Musica - Chitarristi !

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Steel77
    Super Moderator
    • Feb 2002
    • 73491
    • 2,336
    • 2,777
    • Italy [IT]
    • Send PM

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88044
      • 2,171
      • 2,790
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Indiscutibile e strabiliante il talento..... tuttavia non sono un patito dei virtuosismi , amo il bluse più classico, in particolare modo Gary Moore, BB King, Clapton, già Bonamassa (bravissimo) lo trovo troppo articolato... ad esempio a me uno spettacolo che piace sempre è il Crossroad di Clapton, altre cose che amo sono i Blues Club, qualsiasi registrazione di un certo livello, sala buia, fumo, chitarra solista che entra dentro ed inizia a toccarti... Il posto simile più vicino a dove vivo io è un Bar/Club/Jazz/Blues, Al Vapore a Marghera http://www.alvapore.it/

Fantastica la Les Paul di quel colore

Commenta

• Liam & Me
        Bad Blake
        • Dec 2006
        • 5562
        • 784
        • 848
        • high as a kite
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Indiscutibile e strabiliante il talento..... tuttavia non sono un patito dei virtuosismi , amo il bluse più classico, in particolare modo Gary Moore, BB King, Clapton, già Bonamassa (bravissimo) lo trovo troppo articolato... ad esempio a me uno spettacolo che piace sempre è il Crossroad di Clapton, altre cose che amo sono i Blues Club, qualsiasi registrazione di un certo livello, sala buia, fumo, chitarra solista che entra dentro ed inizia a toccarti... Il posto simile più vicino a dove vivo io è un Bar/Club/Jazz/Blues, Al Vapore a Marghera http://www.alvapore.it/

Qualcosa cosi' e' troppo articolato? Lui e' uno tra i tanti sui quali potresti tenere un occhio, se posso darti un consiglio. In vita sua ha suonato con tutti, da Joni Mitchell a Miles Davis, negli ultimi anni e' tornato ad un blues abbastanza classico. E anche un ottimo insegnante, tra l'altro

Qui qualche consiglio su come costruire un solo, secondo me nella sua semplicita' si adatta perfettamente a tutti, da chi ha appena cominciato al pro, e' oro puro.

B & B with a little weed

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88044
          • 2,171
          • 2,790
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Dal punto di vista didattico è perfetto (l'ho presente), dal punto di vista musicale ed emitivo, guardando il video mi sono addormentato

Dai Liam, posta un video di qualche cosa che hai fatto tu, daaaaai

Commenta

• Liam & Me
            Bad Blake
            • Dec 2006
            • 5562
            • 784
            • 848
            • high as a kite
            • Send PM

Dal punto di vista didattico è perfetto (l'ho presente), dal punto di vista musicale ed emitivo, guardando il video mi sono addormentato

Dai Liam, posta un video di qualche cosa che hai fatto tu, daaaaai
            Sergio io come forse ho accennato prima sono piu' di 15 anni, da quando mi sono mosso da casa per fare il dottorato che ho staccato il piede dall'accelleratore.
            Da ragazzino mi esercitavo per ore ogni giorno, adesso faccio 1-2 serate all'anno con dei colleghi di lavoro, per il resto suono un po' per conto mio, quando riesco. A tecnica sono 1/10 di quando ero un monello, a gusto ed orecchio pero' spero di essere migliorato.

Se proprio ci tieni uno di questi giorni posso provare a mettere insieme una track semplice, va bene lo stesso?

PS: in quale dei due video ti sei addormentato?
            B & B with a little weed

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88044
              • 2,171
              • 2,790
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
              Sergio io come forse ho accennato prima sono piu' di 15 anni, da quando mi sono mosso da casa per fare il dottorato che ho staccato il piede dall'accelleratore.
              Da ragazzino mi esercitavo per ore ogni giorno, adesso faccio 1-2 serate all'anno con dei colleghi di lavoro, per il resto suono un po' per conto mio, quando riesco. A tecnica sono 1/10 di quando ero un monello, a gusto ed orecchio pero' spero di essere migliorato.
              Ok, io posto una foto di petto laterale però quel giorno avevo la febbre e poi sono due anni che non faccio più panca, bla bla bla

Se proprio ci tieni uno di questi giorni posso provare a mettere insieme una track semplice, va bene lo stesso?
              Si, scherzi a parte, mi piacerebbe e poi sarebbe di stimolo per istigare ulteriori interventi

PS: in quale dei due video ti sei addormentato?
              Non me lo ricordo più, ricordo che all'improvviso tutto si è annebbiato

Qui qualche consiglio su come costruire un solo, secondo me nella sua semplicita' si adatta perfettamente a tutti, da chi ha appena cominciato al pro, e' oro puro.

Questo molto interessante, quasi ovvio, ma come ricordi tu, prezioso. Spiegato con la flemma tipica americana, in modo molto "polite" e formale, un Italiano lo avrebbe spiegato in modo molto diverso

Commenta

• Liam & Me
                Bad Blake
                • Dec 2006
                • 5562
                • 784
                • 848
                • high as a kite
                • Send PM

Eh, ma conta anche che fa 62 anni a dicembre, gli anni ruggenti li ha passati da un po'
                Comunque roba sua decisamente piu' carica si trova, certo bisogna andare indietro con gli anni.

Li' spiega un concetto fondamentale, che e' quello della dinamica quando si fanno assoli.

La maggior parte dei cristiani, vuoi per eccesso di entusiasmo, vuoi per la legittima voglia di fare un po' gli sboroni con una chitarra in mano (che e' poi uno dei motivi per cui si suona alla fine), appena e' il loro turno partono a tutta con delle fiumane di note. Li' lui pone molta enfasi sulle dynamics, ma non e' certo l'unico a farlo, tanti altri, Paul Gilbert (uno che 1000 note al secondo le suona anche) e' un altro, per citare il primo che mi viene in mente.

Un'altro concetto molto utile li' e' l'usare le scale per creare melodie, piuttosto che farle a tutta su e giu'. Questo e' un consiglio fondamentale soprattutto per chi ha cominciato da poco.
                B & B with a little weed

Commenta

• Steel77
                  Super Moderator
                  • Feb 2002
                  • 73491
                  • 2,336
                  • 2,777
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

Indiscutibile e strabiliante il talento..... tuttavia non sono un patito dei virtuosismi , amo il bluse più classico, in particolare modo Gary Moore, BB King, Clapton, già Bonamassa (bravissimo) lo trovo troppo articolato...
                  Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

Gary Moore si "calmò" invecchiando, ma da giovane fu un manico hard rock/heavy metal niente male. l'album "corridors of power" è una vera scuola di tecnica.

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88044
                      • 2,171
                      • 2,790
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Il pezzo lo ascoltava mia nonna, ma come lo suona lui direi che è tutta un'altra cosa.

A me fanno venire la pelle d'oca lui

E lui:

Si, superclassici, ok

Commenta

• Miller
                        F#DBGBbBADBbGD#F#
                        • Sep 2011
                        • 23959
                        • 465
                        • 413
                        • Send PM

Sergio assaggia questo

Commenta

• KKMeph
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 2251
                          • 259
                          • 385
                          • Sopra il Po
                          • Send PM

Ok, è una cover...ma :O

MKK Fake

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88044
                            • 2,171
                            • 2,790
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Ottimo Miller
                            John Mayer ha stupido anche me, lo avevo preso per un cantante pop all'inizio invece è un discreto bluesman che partecipa a tutti gli eventi maggiori a fianco dei big.
                            Altro "personaggio" che mi ha stupito, che apprezzo molto, ma non credevo fosse a quel livello è lui.... presente al crossroad

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88044
                              • 2,171
                              • 2,790
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Osservando il maestro che suona mi sembra di notare una certa agilità, ritmo, dinamica ed estetica nel vedere le dita muoversi sui tasti, quasi una danza...

.... se invece osservo le mie dita mi da l'impressione di vedere uno che si è cagato addosso nei pantaloni che corre in mezzo alla strada. No, le note escono, però....

come mai?

Commenta

• Steel77
                                Super Moderator
                                • Feb 2002
                                • 73491
                                • 2,336
                                • 2,777
                                • Italy [IT]
                                • Send PM

Osservando il maestro che suona mi sembra di notare una certa agilità, ritmo, dinamica ed estetica nel vedere le dita muoversi sui tasti, quasi una danza...

.... se invece osservo le mie dita mi da l'impressione di vedere uno che si è cagato addosso nei pantaloni che corre in mezzo alla strada. No, le note escono, però....

come mai?
                                beh penso sia normale, la prima impressione è quella che dai quando sei ormai un tutt'uno con lo strumento. Ci vuole tempo, credo.

La seconda impressione è quella di chi suona ma, probabilmente, pensa ancora a quello che sta facendo

Commenta

Working...
                                X