Sono entrambi validi. Provali tutti e due. Quello che ti piace di più, lo compri.
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Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
Quella cusodia comunque mi sembra abbia le cuciture troppo immacolate per essere quella di una chitarra usata.
L'hai presa nuova alla fine?
---------- Post added at 19:27:43 ---------- Previous post was at 19:00:15 ----------
Ho un amico (che a tempo perso costruisce qualche amp) che me la mena sempre col C50. Se ti guardi in giro considera che ce ne sono 2 versioni principali, 4x10 e 2x12 (numero di coni x dimensioni dei coni in pollici)
Lui dice C50 a due coni, possibilmente made in USA.
Tuttavia:
a) a condizione che si parli di buoni ampli, la scelta e' dettata molto dai gusti personali.
b) quando si va su ampli simili la preferenza di solito si orienta in base al prezzo e portabilita', ovvero peso e dimensioni. Sulle prime non ci fai caso, ma portarsi sempre in giro delle cassapanche e' una bella scocciatura. Quindi la tendenza e' quella di prendere un qualcosa che abbia abbastanza volume per emergere in presenza di un batterista che pesta, ma che abbia anche un peso contenuto.
Va anche a cicli: quando ho cominciato io se non avevi un 100 watt eri una cacca, adesso se si puo' ripiegare su un buon 15-30 watt lo si fa volentieri.
c) Da quello che so sono entrambi buoni, ma non li ho mai provati di persona. Se vuoi leggere qualche opinione ti consiglio the gear page, qui puoi trovare una discussione utile, tra le tante. E' un forum immenso, la bodyweb della chitarra, su scala mondiale. Ci posta gente di tutti i tipi, da quello che suona in chiesa ai pro, come scott henderson e tomo fujita (insegna a Berklee, il tuo maestro lo dovrebbe conoscere bene), al limite puoi chiedere anche li'.
d) per farti un'idea di massima puoi guardare demo su youtube, tenendo presente che la qualita' del microfono che usano per registrare e la compressione del suono su youtube influenzano molto la qualita' dei demo.
Grazie molto (come al solito) per il resto, do un occhiata.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza MessaggioSono entrambi validi. Provali tutti e due. Quello che ti piace di più, lo compri.
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Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioHeheh, si nuova usato si trovava poco a poco meno del nuovo e il maestro mi ha detto che se prendi male devi rifare tasti ed altre cose, quindi.... tanto vale...
Grazie molto (come al solito) per il resto, do un occhiata.
Purtroppo faccio parte ancora di quelli che non se la sentono di andare li a smanettare vista la preparazione ancora primordiale.
esistono dei programmi come Amplitube e Guitar Rig che sono dei software simulatori di ampli, ovviamente sono anni luce da quelli veri, però ti puoi fare un'idea di come suonano i vari modelli e puoi smanttarci parecchio, così puoi fare una scrematura iniziale tra i vari modelli e farti un'idea del tipo di suono che può piacerti di +, senza bisogno di girare 3000 negozi provando 2000 ampli facendo il giro di Do. aaahhaah! una vola che ti sei fatto un'idea vai a provarli dal vero, nei software per questione dei diritti non ci sono scritte le marche però dall'interfaccia grafica si capisce benissimo che ampli stai utilizzando.
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Sergio spendi poco, trattieniti comprando il minimo indispensabile e prodotti di qualità medio-bassa (tanto l'attrezzatura fa la differenza solo quando si è esperti)
Tra un anno, se sarai ancora lì con la passione, avrai più possibilità di sfruttare attrezzature migliori.
Avere una mania da poco tempo e capacità di spesa ci porta sempre a comprare troppo. Di gente che ha speso migliaia di euro in attrezzatura per poi riporla in soffitta l'anno dopo, ne conosco tanta (ma tanta).
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Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza MessaggioSergio spendi poco, trattieniti comprando il minimo indispensabile e prodotti di qualità medio-bassa (tanto l'attrezzatura fa la differenza solo quando si è esperti)
Tra un anno, se sarai ancora lì con la passione, avrai più possibilità di sfruttare attrezzature migliori.
Avere una mania da poco tempo e capacità di spesa ci porta sempre a comprare troppo. Di gente che ha speso migliaia di euro in attrezzatura per poi riporla in soffitta l'anno dopo, ne conosco tanta (ma tanta).
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioHo un amico (che a tempo perso costruisce qualche amp) che me la mena sempre col C50. Se ti guardi in giro considera che ce ne sono 2 versioni principali, 4x10 e 2x12 (numero di coni x dimensioni dei coni in pollici)
Lui dice C50 a due coni, possibilmente made in USA.
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Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioTi ha dato una motivazione del perchè del 50? Versatilità? Qualità sonora? Altro....
Volume, lui suona con un batterista che fa molto casino e se il locale e' molto grande ha paura di perdersi.
Da quello che ho letto comunque per la stragrande maggioranza il classic 30 a livello di volumi e' piu' che sufficiente. Se il tono di entrambi mi soddisfacesse io sceglierei il piccolo.
I gusti sono gusti comunque, la preferenza per un suono o per un altro e' una cosa soggettiva. E quando uno inizia secondo me non ha neanche l'orecchio per capire cosa ti piace veramente e cosa no. O almeno, io non l'avevo, mi affidavo a pareri di altri.
Oltretutto ricordati che il suono degli ampli valvolari, dico una banalita', perdonami, cambia molto a seconda del volume. Quindi un ampli che a volumi da piccolo concerto ha un gran suono, a volumi da camera da letto potrebbe essere deludente, o viceversa. Te lo dico in caso tu vada un po' in giro a provarne.
Ma i due che dici sono buoni e anche abbastanza diffusi, per cominciare e mentre sviluppi l'orecchio secondo me non dovrebbero andare male.B & B with a little weed
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Ciao a tutti!
Suono da 11 anni, tanta esperienza live...e possessore anche di Classic30
Allora, fra 50 e 30 cosa cambia?
Come hai già detto tu Sergio, 1 ha 2 coni (C50) e uno 1 (C30). Il 50 ha il presence, nonchè mi pare il bias (l'anodica sulla sezione finale) regolabile. Per il resto sono praticamente uguali.
Fatto sta che se suoni a casa, bene il 30. Sarà anche troppo. Se suoni con un gruppo rumoroso, forse il 50 è meglio a livello di tenuta del canale clena. La pasta sonora però dei due ampli è praticamente identica. Io nel mio l'ho modificato alla grande, ci si tira fuori veramente un grandissimo ampli se si sa dove mettere le mani (e un tecnico al massimo vi toglie 40 euro).
L'ampli è praticamente un monocanale. Ok, ha pulito e distorto selezionabili a switch esterno, ma il canale drive non è altro che il canale clean con in aggiunta al percorso del segnale la valvola V2.
Il suo cono originale...eh, meglio cambiarlo presto. Almeno, a me non piaceva. Sergio, chiedi pure, anche su altri ampli! Ho avuto di tutto a casa e provato più che di tutto.
PS: Ora con il gruppo hard rock uso una STINGER valvolare da 100w...comprata usata a 100 EURO! Non avete idea ragazzi, ho avuto per circa un mese un JCM 900 in casa di un amico...la stinger lo ammazzava. La si trova usata sui 200 euro. Tirate sul prezzo, 100-150 euro buttando lì che è cinese, che è na marca di cacca e via discorrendo...circuitalmente è la copia (100w) di un Randall rh50t. E se avete provato la Randall...eh eh. Poi, male che vada, se vi fa schifo come suona, avrete sempre un finale 100w a valvole (eh EL34, senza infamia e senza lode) con cui usare un pre a scelta (io ogni tanto con il gruppo blues, ci butto un POD nel return e via).MKK Fake
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Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioVolume, lui suona con un batterista che fa molto casino e se il locale e' molto grande ha paura di perdersi.
Da quello che ho letto comunque per la stragrande maggioranza il classic 30 a livello di volumi e' piu' che sufficiente. Se il tono di entrambi mi soddisfacesse io sceglierei il piccolo.
I gusti sono gusti comunque, la preferenza per un suono o per un altro e' una cosa soggettiva. E quando uno inizia secondo me non ha neanche l'orecchio per capire cosa ti piace veramente e cosa no. O almeno, io non l'avevo, mi affidavo a pareri di altri.
Oltretutto ricordati che il suono degli ampli valvolari, dico una banalita', perdonami, cambia molto a seconda del volume. Quindi un ampli che a volumi da piccolo concerto ha un gran suono, a volumi da camera da letto potrebbe essere deludente, o viceversa. Te lo dico in caso tu vada un po' in giro a provarne.
Ma i due che dici sono buoni e anche abbastanza diffusi, per cominciare e mentre sviluppi l'orecchio secondo me non dovrebbero andare male.Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza MessaggioCiao a tutti!
Suono da 11 anni, tanta esperienza live...e possessore anche di Classic30
Allora, fra 50 e 30 cosa cambia?
Come hai già detto tu Sergio, 1 ha 2 coni (C50) e uno 1 (C30). Il 50 ha il presence, nonchè mi pare il bias (l'anodica sulla sezione finale) regolabile. Per il resto sono praticamente uguali.
Fatto sta che se suoni a casa, bene il 30. Sarà anche troppo. Se suoni con un gruppo rumoroso, forse il 50 è meglio a livello di tenuta del canale clena. La pasta sonora però dei due ampli è praticamente identica. Io nel mio l'ho modificato alla grande, ci si tira fuori veramente un grandissimo ampli se si sa dove mettere le mani (e un tecnico al massimo vi toglie 40 euro).
L'ampli è praticamente un monocanale. Ok, ha pulito e distorto selezionabili a switch esterno, ma il canale drive non è altro che il canale clean con in aggiunta al percorso del segnale la valvola V2.
Il suo cono originale...eh, meglio cambiarlo presto. Almeno, a me non piaceva. Sergio, chiedi pure, anche su altri ampli! Ho avuto di tutto a casa e provato più che di tutto.
PS: Ora con il gruppo hard rock uso una STINGER valvolare da 100w...comprata usata a 100 EURO! Non avete idea ragazzi, ho avuto per circa un mese un JCM 900 in casa di un amico...la stinger lo ammazzava. La si trova usata sui 200 euro. Tirate sul prezzo, 100-150 euro buttando lì che è cinese, che è na marca di cacca e via discorrendo...circuitalmente è la copia (100w) di un Randall rh50t. E se avete provato la Randall...eh eh. Poi, male che vada, se vi fa schifo come suona, avrete sempre un finale 100w a valvole (eh EL34, senza infamia e senza lode) con cui usare un pre a scelta (io ogni tanto con il gruppo blues, ci butto un POD nel return e via).
visto che sono agli inizi credo che andrò con il 30, dovrebbe suonare meglio a pressioni sonore inferiori (a casa appunto) e costa la metà, poi in futuro si vedrà cosa fare, visto e considerando anche che non potrei essere più preciso sulle caratteristiche essendo all'inizio. Vedrò poi in seguito se è il caso di fare un upgrade o meno.
So che ci si può smanettare molto attorno, ma preferirei farlo sull'usato, questo nuovo lo lascerei così come è, adesso mi devo dedicare più che altro a fare esercizi.
Suoni Blues KKMeph? Piace molto anche a me, consigli per un principiante?
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Non ci ho neanche pensato...modelli fisici? io con il mio POD da 80 euro tiro fuori robe a mio parere decenti, senti qua, fatto al volo (latenza incredibile dovuta al pc, me ne scuso)
Questo invece è fatto con il guitar rig 4, ancora con il pc vecchio (ora non riesco ad usarlo su quello nuovo )
https://soundcloud.com/scape2/highwa...ll-ac-dc-scape
---------- Post added at 19:22:39 ---------- Previous post was at 19:16:09 ----------
Ecco, ho visto ora la risposta! Suono blues/r'n'r anni 50 con un gruppo...e quasi metal con un altro . Ovviamente le serate si fanno quasi solo con il primo .
Secondo me, per avere il suono valvola il c30, ma anche laney vc30 (oppure LC30)...sono perfetti. Perchè ci puoi anche suonare in saletta o live. Per la casa però fanno casino eh. Per questo ti dicevo POD. Io con 80 euro usato me la sono cavata, e ci suono la notte. Prima avevo anche un VHT da 6 watt, sempre valvolare, bello bello ma troppi watt ancora .
Per cominciare...da autodidatta ti direi di cercare nei torrenti l'enciclopedia didattica della chitarra. Completo di tutto, vai che è un piacere anche da completo autodidatta. Poi, per la tecnica, i classici di Stetina, Heavy metal qualcosa non mi ricordo. Oppure per restare nello stivale, i metodi di Begotti sono stupendi e ci sono anche quelli per principianti.
Per gli ascolti...hai solo che da chiedere per il blues XD. Mixa fra roba nera, mood paludoso, come robert johnson, son house, willie dixon...per poi andare al blues nero elettrico, quindi muddy waters, freddy king, albert king, buddy guy, BB king. Poi ogni tanto fatti spazzare via da stevie ray vaughan. E qualcosa anche dei moderni: Bonamassa, e, più raffinato, Robben Ford.MKK Fake
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Eh vabbe XD. Oltre a fasce di prezzo totalmente diverse, cambia la scala, i legni...tutta la chitarra praticamente! Ti trovi bene con la LP? Io ho sempre fatto fatica a suonarla per il discorso delle corde troppo rialzate rispetto al top...tendenza anche della SG ma in maniera molto minore.MKK Fake
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