Originariamente Scritto da Liam & Me
Visualizza Messaggio
Musica - Chitarristi !
Collapse
X
-
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioCiao Jack, tu avevi una les paul mi sembra di ricordare? Quello del peso è anche uno dei 'contro' delle les paul, perchè alla lunga le senti sulle spalle. Sergio probabilmente potrebbe suonare con una cassapanca sulle spalle e non notarlo neanche, ma per una persona normale magari non è comodissimo. Io ho ovviato con una LP standard DC che oltre al taglio in più è anche chambered, ma ha un certo sustain comunque.
---------- Post added at 14:01:39 ---------- Previous post was at 13:22:12 ----------
Maestro. Sulla carta sei in ottime mani, in america sono secoli avanti per queste cose. Io dopo anni di lezione da un jazzista che mi impaccò di teoria e poca pratica ebbi il culo di fare 6 mesi con uno appena uscito dal GIT di Los angeles, imparai più con lui che con l'altro in 6 anni.
Les Paul. con una standard dovresti essere a posto. Per il genere che dici potresti considerare anche una tele, se ti piace.
Settaggi. aspetta, non intendevo solo regolare l'intonazione al ponte e sistemare l'altezza delle corde e il relief, mi riferivo soprattutto al rilivellamento dei ferretti della tastiera del manico, sono lavori da 3-4 ore. Dopo liì devi vedere se ne vale la pena.
Ampli. i 250 euro erano per sistemare la chitarra e comprare app e connettori per l'ipad, mica per l'ampli. Dopo lì ci puoi collegare delle buone casse, dubito molto che riusciresti a danneggiarle, anche impegnandoti. Per un buon ampli valvolare, come dici giustamente tu, si sale abbastanza, ma poi neanche tantissimo, tanto non devi prendere un Dumble.
Ma in casa uso sempre l'ipad, anche perchè i suoni sono più che decenti, lo posso ascoltare in cuffia e posso registrare le varie idee.
Sull'app, questo è kenny wayne shepherd che ne suona una delle tante (da 3:30)
Questo è Alex Skolnick dei Testament
Ho dato un occhiata un paio di settimane fa sulla questione "camere tonali si o no" e sembra che sia una innovazione più che un peggiorare le cose, hanno eliminato del peso scavando l'interno della chitarra, modificato lievemente il suono, ma molti convengono sul fatto che il suono sia ancora migliore, più marcato e con più sustain.
Ad ogni modo.... siamo già analizzando ben oltre le differenze apprezzabili da me come neofita, la cosa sulla quale probabilmente dovrei porre più enfasi, ti do ragione ancora una volta è l'amplificazione o la pseudo amplificazione tramite app e programmi su Mac.
Commenta
-
-
Miei umili consiglii, da appassionato di musica che ha strimpellato un pò di tutto (soprattutto piano):
-Concordo con chi ha detto che devi andare in un negozio e provarla la chitarra; lascia stare chi suona o cosa, loro sono loro tu sei tu. Devi trovare la chitarra che ti faccia sentire a tuo agio sotto ogni punto di vista (anche come aderisce al corpo da seduto visto che sei gruosso) e ancora di più visto che ci dovrai studiare per ore, deve essere come una tua estensione e suonare come piace a te sul momento lì mentre suoni. Vai e prova tutto quello che puoi: ad ampli spento, con ampli acceso, distorta/clean e tira pure di leva per vedere se il ponte tiene l'accordatura!
Soprattutto fregatene delle figure di merda, i negozi di strumenti musicali sono pieni di asini che strimpellano,rompono corde e timpani per comprare alla fine un marshall da 10 w.
Infine visto che hai un maestro diplomato al Berkley,succhia come una spugna tutto quello puoi,soprattutto se mai ti appassionerai al jazz (roba tipo Metheny,Scofield o Al Di Meola) ti saprà guidare alla grande.Don't touch my Glutabolic
Commenta
-
-
Grazie Demon
Domani faccio un salto qui, auguratemi che non mi prenda nessuna voglia strana http://www.essemusic.it/
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioGrazie Demon
Domani faccio un salto qui, auguratemi che non mi prenda nessuna voglia strana http://www.essemusic.it/
Concordo in pieno con Demon!!! Fondamentale e' il comfort con lo strumento, per esempio la forma di una Explorer (come detto prima ne posseggo gelosamente una) potrebbe far pensare alla scomodita' fatta strumento, invece per me e' fantastica!!! Idem per la Flying V.
Le Ibanez hanno manici sottili fatti apposta per "sciorinare" milioni di note al secondo, invece non riesco neanche a tirare un bending.
Insomma il passaggio dal negoziante, con annessa relativa figura "demmerda", e' d'obbligo. Ao' poi sarai 100 Kg de muscoli, vojo vede chi te viene a di' qualcosa...Last edited by fede79; 18-10-2013, 10:31:56.sigpic
Free at last, they took your life
They could not take your PRIDE
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fede79 Visualizza MessaggioAo' poi sarai 100 Kg de muscoli, vojo vede chi te viene a di' qualcosa...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fede79 Visualizza MessaggioMi dispiace, sei spacciato...
Concordo in pieno con Demon!!! Fondamentale e' il comfort con lo strumento, per esempio la forma di una Explorer (come detto prima ne posseggo gelosamente una) potrebbe far pensare alla scomodita' fatta strumento, invece per me e' fantastica!!! Idem per la Flying V.
Le Ibanez hanno manici sottili fatti apposta per "sciorinare" milioni di note al secondo, invece non riesco neanche a tirare un bending.
Insomma il passaggio dal negoziante, con annessa relativa figura "demmerda", e' d'obbligo. Ao' poi sarai 100 Kg de muscoli, vojo vede chi te viene a di' qualcosa...
Comunque.... manici sottili, ma poi devi anche avere le mani esili, io ho delle mani da muratore bulgaro
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioSaltato il giro, forse domani mattina vado a farmi male.
Comunque.... manici sottili, ma poi devi anche avere le mani esili, io ho delle mani da muratore bulgaro
Anzi, probabilmente ti troverai meglio con un manco del genere se devi iniziare.
Attirerò forse le critiche di qualcuno, ma secondo me chitarre più "gestibili" di una stratocaster... Ce ne sono poche. Parlo da possessore di una Gibson Flying V, quindi non propriamente "di parte" Fender.
Ma, se non provi direttamente non potrai mai sapere!
P.S.
Hai un mio messaggio in rep di qualche settimana fa... Se non riesci più a leggerlo fammi sapere che ti comunico qui. Non sono riuscito a contattarti in altro modoLast edited by Kanzi; 19-10-2013, 01:08:55.
Commenta
-
-
Peavey classic 30 o classic 50?
il primo è un monocono, il secondo un bicono, mi dicono che suona meglio e più caldo il piccolo. Experts, a voi la parola
Le rep non le ho mai lette, email se vuoi, sergio@bodyweb.com
Commenta
-
-
beh, vedo che non ti è presa nessuna voglia strana allora....
da quesi posti è impossibile uscire senza aver preso qualcosa.....piuttosto che niente una manciata di plettri
les paul? quale?il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioMuahahah
Quella cusodia comunque mi sembra abbia le cuciture troppo immacolate per essere quella di una chitarra usata.
L'hai presa nuova alla fine?
---------- Post added at 19:27:43 ---------- Previous post was at 19:00:15 ----------
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioPeavey classic 30 o classic 50?
il primo è un monocono, il secondo un bicono, mi dicono che suona meglio e più caldo il piccolo. Experts, a voi la parola
Le rep non le ho mai lette, email se vuoi, sergio@bodyweb.com
Lui dice C50 a due coni, possibilmente made in USA.
Tuttavia:
a) a condizione che si parli di buoni ampli, la scelta e' dettata molto dai gusti personali.
b) quando si va su ampli simili la preferenza di solito si orienta in base al prezzo e portabilita', ovvero peso e dimensioni. Sulle prime non ci fai caso, ma portarsi sempre in giro delle cassapanche e' una bella scocciatura. Quindi la tendenza e' quella di prendere un qualcosa che abbia abbastanza volume per emergere in presenza di un batterista che pesta, ma che abbia anche un peso contenuto.
Va anche a cicli: quando ho cominciato io se non avevi un 100 watt eri una cacca, adesso se si puo' ripiegare su un buon 15-30 watt lo si fa volentieri.
c) Da quello che so sono entrambi buoni, ma non li ho mai provati di persona. Se vuoi leggere qualche opinione ti consiglio the gear page, qui puoi trovare una discussione utile, tra le tante. E' un forum immenso, la bodyweb della chitarra, su scala mondiale. Ci posta gente di tutti i tipi, da quello che suona in chiesa ai pro, come scott henderson e tomo fujita (insegna a Berklee, il tuo maestro lo dovrebbe conoscere bene), al limite puoi chiedere anche li'.
d) per farti un'idea di massima puoi guardare demo su youtube, tenendo presente che la qualita' del microfono che usano per registrare e la compressione del suono su youtube influenzano molto la qualita' dei demo.Last edited by Liam & Me; 19-10-2013, 21:31:34.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Io ho un Mesa Boogie valvolare da 50W (in studio lo tenevo a livello 1, da quanto pettinano le valvole mesa) da vendere.
Se qualcuno ne avesse bisogno mi faccia sapereE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
Commenta