Musica - Chitarristi !

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jack89
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 358
    • 59
    • 66
    • modena
    • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
    Ciao Jack, tu avevi una les paul mi sembra di ricordare? Quello del peso è anche uno dei 'contro' delle les paul, perchè alla lunga le senti sulle spalle. Sergio probabilmente potrebbe suonare con una cassapanca sulle spalle e non notarlo neanche, ma per una persona normale magari non è comodissimo. Io ho ovviato con una LP standard DC che oltre al taglio in più è anche chambered, ma ha un certo sustain comunque.
    Ciao Liam! Si ho una standard io, che memoria! Molto bella anche la double cut, il top fiammato così è stupendo! Sergio in effetti potrebbe suonarla agevolemnte legando 2 dischi da 50 al ponte. ahaha! Rispetto a strato e ibanez è sicuramente molto + pesante, + che altro però i problemi maggiori con le les paul li ha chi è abituato ad un manico sottile. Un'alternativa potrebbe essere una PRS, che è abbastanza "simile", come forma, legni e qualità, ma è + leggera e ha il manico + sottile, però costano veramente tanto.

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88130
      • 2,196
      • 2,872
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
      Ciao Jack, tu avevi una les paul mi sembra di ricordare? Quello del peso è anche uno dei 'contro' delle les paul, perchè alla lunga le senti sulle spalle. Sergio probabilmente potrebbe suonare con una cassapanca sulle spalle e non notarlo neanche, ma per una persona normale magari non è comodissimo. Io ho ovviato con una LP standard DC che oltre al taglio in più è anche chambered, ma ha un certo sustain comunque.

---------- Post added at 14:01:39 ---------- Previous post was at 13:22:12 ----------

Maestro. Sulla carta sei in ottime mani, in america sono secoli avanti per queste cose. Io dopo anni di lezione da un jazzista che mi impaccò di teoria e poca pratica ebbi il culo di fare 6 mesi con uno appena uscito dal GIT di Los angeles, imparai più con lui che con l'altro in 6 anni.

Les Paul. con una standard dovresti essere a posto. Per il genere che dici potresti considerare anche una tele, se ti piace.

Settaggi. aspetta, non intendevo solo regolare l'intonazione al ponte e sistemare l'altezza delle corde e il relief, mi riferivo soprattutto al rilivellamento dei ferretti della tastiera del manico, sono lavori da 3-4 ore. Dopo liì devi vedere se ne vale la pena.

Ampli. i 250 euro erano per sistemare la chitarra e comprare app e connettori per l'ipad, mica per l'ampli. Dopo lì ci puoi collegare delle buone casse, dubito molto che riusciresti a danneggiarle, anche impegnandoti. Per un buon ampli valvolare, come dici giustamente tu, si sale abbastanza, ma poi neanche tantissimo, tanto non devi prendere un Dumble.

Ma in casa uso sempre l'ipad, anche perchè i suoni sono più che decenti, lo posso ascoltare in cuffia e posso registrare le varie idee.

Sull'app, questo è kenny wayne shepherd che ne suona una delle tante (da 3:30)

Questo è Alex Skolnick dei Testament

Grazie per i consigli che ritengo moooolto preziosi

Ho dato un occhiata un paio di settimane fa sulla questione "camere tonali si o no" e sembra che sia una innovazione più che un peggiorare le cose, hanno eliminato del peso scavando l'interno della chitarra, modificato lievemente il suono, ma molti convengono sul fatto che il suono sia ancora migliore, più marcato e con più sustain.

Ad ogni modo.... siamo già analizzando ben oltre le differenze apprezzabili da me come neofita, la cosa sulla quale probabilmente dovrei porre più enfasi, ti do ragione ancora una volta è l'amplificazione o la pseudo amplificazione tramite app e programmi su Mac.

Commenta

• Demondave
        Bodyweb Advanced
        • May 2005
        • 210
        • 12
        • 1
        • Imola
        • Send PM

Miei umili consiglii, da appassionato di musica che ha strimpellato un pò di tutto (soprattutto piano):
        -Concordo con chi ha detto che devi andare in un negozio e provarla la chitarra; lascia stare chi suona o cosa, loro sono loro tu sei tu. Devi trovare la chitarra che ti faccia sentire a tuo agio sotto ogni punto di vista (anche come aderisce al corpo da seduto visto che sei gruosso) e ancora di più visto che ci dovrai studiare per ore, deve essere come una tua estensione e suonare come piace a te sul momento lì mentre suoni. Vai e prova tutto quello che puoi: ad ampli spento, con ampli acceso, distorta/clean e tira pure di leva per vedere se il ponte tiene l'accordatura!
        Soprattutto fregatene delle figure di merda, i negozi di strumenti musicali sono pieni di asini che strimpellano,rompono corde e timpani per comprare alla fine un marshall da 10 w.
        Infine visto che hai un maestro diplomato al Berkley,succhia come una spugna tutto quello puoi,soprattutto se mai ti appassionerai al jazz (roba tipo Metheny,Scofield o Al Di Meola) ti saprà guidare alla grande.
        Don't touch my Glutabolic

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88130
          • 2,196
          • 2,872
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Grazie Demon

Domani faccio un salto qui, auguratemi che non mi prenda nessuna voglia strana http://www.essemusic.it/

Commenta

• fede79
            Stratocaster Addicted
            • Oct 2002
            • 4054
            • 265
            • 14
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            Grazie Demon

Domani faccio un salto qui, auguratemi che non mi prenda nessuna voglia strana http://www.essemusic.it/
            Mi dispiace, sei spacciato...

Concordo in pieno con Demon!!! Fondamentale e' il comfort con lo strumento, per esempio la forma di una Explorer (come detto prima ne posseggo gelosamente una) potrebbe far pensare alla scomodita' fatta strumento, invece per me e' fantastica!!! Idem per la Flying V.

Le Ibanez hanno manici sottili fatti apposta per "sciorinare" milioni di note al secondo, invece non riesco neanche a tirare un bending.

Insomma il passaggio dal negoziante, con annessa relativa figura "demmerda", e' d'obbligo. Ao' poi sarai 100 Kg de muscoli, vojo vede chi te viene a di' qualcosa...
            Last edited by fede79; 18-10-2013, 10:31:56.
            sigpic
            Free at last, they took your life
            They could not take your PRIDE

Commenta

• Steel77
              Super Moderator
              • Feb 2002
              • 73550
              • 2,367
              • 2,877
              • Italy [IT]
              • Send PM

Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
              Ao' poi sarai 100 Kg de muscoli, vojo vede chi te viene a di' qualcosa...
              Vista la stazza+che una chitarra sarebbe meglio un contrabbasso

Click image for larger version

Name:	come-cambiare-le-corde-al-contrabbasso_9385d4892cc938586af41d1085014c4e.jpg
Views:	1
Size:	16.8 KB
ID:	15947781

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88130
                • 2,196
                • 2,872
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Stello

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88130
                  • 2,196
                  • 2,872
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                  Mi dispiace, sei spacciato...

Concordo in pieno con Demon!!! Fondamentale e' il comfort con lo strumento, per esempio la forma di una Explorer (come detto prima ne posseggo gelosamente una) potrebbe far pensare alla scomodita' fatta strumento, invece per me e' fantastica!!! Idem per la Flying V.

Le Ibanez hanno manici sottili fatti apposta per "sciorinare" milioni di note al secondo, invece non riesco neanche a tirare un bending.

Insomma il passaggio dal negoziante, con annessa relativa figura "demmerda", e' d'obbligo. Ao' poi sarai 100 Kg de muscoli, vojo vede chi te viene a di' qualcosa...
                  Saltato il giro, forse domani mattina vado a farmi male.

Comunque.... manici sottili, ma poi devi anche avere le mani esili, io ho delle mani da muratore bulgaro

Commenta

• Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

Saltato il giro, forse domani mattina vado a farmi male.

Comunque.... manici sottili, ma poi devi anche avere le mani esili, io ho delle mani da muratore bulgaro
                    Ma no... Non c'entra niente

Anzi, probabilmente ti troverai meglio con un manco del genere se devi iniziare.

Attirerò forse le critiche di qualcuno, ma secondo me chitarre più "gestibili" di una stratocaster... Ce ne sono poche. Parlo da possessore di una Gibson Flying V, quindi non propriamente "di parte" Fender.

Ma, se non provi direttamente non potrai mai sapere!

P.S.
                    Hai un mio messaggio in rep di qualche settimana fa... Se non riesci più a leggerlo fammi sapere che ti comunico qui. Non sono riuscito a contattarti in altro modo
                    Last edited by Kanzi; 19-10-2013, 01:08:55.

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88130
                      • 2,196
                      • 2,872
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Peavey classic 30 o classic 50?
                      il primo è un monocono, il secondo un bicono, mi dicono che suona meglio e più caldo il piccolo. Experts, a voi la parola

Le rep non le ho mai lette, email se vuoi, sergio@bodyweb.com

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88130
                        • 2,196
                        • 2,872
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Muahahah
                        File Allegati

Commenta

• ston
                          cfh supermod
                          • Nov 2011
                          • 17684
                          • 273
                          • 197
                          • Send PM

beh, vedo che non ti è presa nessuna voglia strana allora....
                          da quesi posti è impossibile uscire senza aver preso qualcosa.....piuttosto che niente una manciata di plettri

les paul? quale?
                          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88130
                            • 2,196
                            • 2,872
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Standard, ho esagerato, volevo prendere un modello più economico poi la moglie ha insistito per una levigata patinata standard.
                            Ora per non sentirmi in colpa dovrò raddoppiare le ore di esercizio

Commenta

• Liam & Me
                              Bad Blake
                              • Dec 2006
                              • 5562
                              • 784
                              • 848
                              • high as a kite
                              • Send PM

Muahahah

Quella cusodia comunque mi sembra abbia le cuciture troppo immacolate per essere quella di una chitarra usata.

L'hai presa nuova alla fine?

---------- Post added at 19:27:43 ---------- Previous post was at 19:00:15 ----------

Peavey classic 30 o classic 50?
                              il primo è un monocono, il secondo un bicono, mi dicono che suona meglio e più caldo il piccolo. Experts, a voi la parola

Le rep non le ho mai lette, email se vuoi, sergio@bodyweb.com
                              Ho un amico (che a tempo perso costruisce qualche amp) che me la mena sempre col C50. Se ti guardi in giro considera che ce ne sono 2 versioni principali, 4x10 e 2x12 (numero di coni x dimensioni dei coni in pollici)
                              Lui dice C50 a due coni, possibilmente made in USA.

Tuttavia:

a) a condizione che si parli di buoni ampli, la scelta e' dettata molto dai gusti personali.

b) quando si va su ampli simili la preferenza di solito si orienta in base al prezzo e portabilita', ovvero peso e dimensioni. Sulle prime non ci fai caso, ma portarsi sempre in giro delle cassapanche e' una bella scocciatura. Quindi la tendenza e' quella di prendere un qualcosa che abbia abbastanza volume per emergere in presenza di un batterista che pesta, ma che abbia anche un peso contenuto.
                              Va anche a cicli: quando ho cominciato io se non avevi un 100 watt eri una cacca, adesso se si puo' ripiegare su un buon 15-30 watt lo si fa volentieri.

c) Da quello che so sono entrambi buoni, ma non li ho mai provati di persona. Se vuoi leggere qualche opinione ti consiglio the gear page, qui puoi trovare una discussione utile, tra le tante. E' un forum immenso, la bodyweb della chitarra, su scala mondiale. Ci posta gente di tutti i tipi, da quello che suona in chiesa ai pro, come scott henderson e tomo fujita (insegna a Berklee, il tuo maestro lo dovrebbe conoscere bene), al limite puoi chiedere anche li'.

d) per farti un'idea di massima puoi guardare demo su youtube, tenendo presente che la qualita' del microfono che usano per registrare e la compressione del suono su youtube influenzano molto la qualita' dei demo.
                              Last edited by Liam & Me; 19-10-2013, 21:31:34.
                              B & B with a little weed

Commenta

• greenday2
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2005
                                • 5921
                                • 1,034
                                • 440
                                • London
                                • Send PM

Io ho un Mesa Boogie valvolare da 50W (in studio lo tenevo a livello 1, da quanto pettinano le valvole mesa) da vendere.

Se qualcuno ne avesse bisogno mi faccia sapere
                                E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

Working...
                                X