Imparare una seconda lingua straniera

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Barone Bizzio
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 11721
    • 404
    • 108
    • Send PM

Imparare una seconda lingua straniera

Lasciando perdere i corsi a pagamento, che ora non ho tempo di fare, sapreste consigliarmi qualche metodo veloce per imparare a livello basico il francese e/o lo spagnolo? Per basico intendo dire essere in grado di sostenere una conversazione elementare e di riuscire a leggere senza problemi.

Se avete qualche consiglio o conoscete qualche sito che offre grammatiche online particolarmente valido mi fareste un gran favore
  • Liam & Me
    Bad Blake
    • Dec 2006
    • 5562
    • 784
    • 848
    • high as a kite
    • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
    Lasciando perdere i corsi a pagamento, che ora non ho tempo di fare, sapreste consigliarmi qualche metodo veloce per imparare a livello basico il francese e/o lo spagnolo? Per basico intendo dire essere in grado di sostenere una conversazione elementare e di riuscire a leggere senza problemi.

Se avete qualche consiglio o conoscete qualche sito che offre grammatiche online particolarmente valido mi fareste un gran favore
    Con queste premesse io sceglierei decisamente lo spagnolo.
    Il vantaggio per un italiano nell'apprendere queste lingue e' che ad un certo punto dell'apprendimento raggiungi un livello per il quale sai come convertire frasi in italiano nella lingua in questione.
    Per lo spagnolo questo stadio si raggiunge decisamente piu' in fretta che nel francese, che comunque e' una lingua piu' difficile, se non altro per la fonetica.

Ricordati pero' che per quanto simile all'italiano, lo spagnolo e' una lingua diversa e richiede un po' di attenzione.
    Io ho fatto un paio di corsi per imparare le basi di grammatica ed onestamente e' quello che ti consiglierei. Pero' se vuoi evitare questa strada, gli inglesi usano molto questo http://www.bbc.co.uk/languages/spanish/ anche se onestamente non so come sia perche' non l'ho mai seguito.
    B & B with a little weed

Commenta

• Barone Bizzio
      Bodyweb Senior
      • Dec 2008
      • 11721
      • 404
      • 108
      • Send PM

Grazie mille Liam, gli daro' una occhiata

Commenta

• Françis1992
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 3910
        • 497
        • 270
        • L.A.
        • Send PM

quoto liam. Quello ci insegnano sempre nei corsi d'inglese è: pensate in inglese, non in italiano; beh, per quanto riguarda lo spagnolo puoi tranquillamente tradurre la frase che hai in mente nella tua testa, il più delle volte funziona. Sicuramente il modo migliore per impararlo è andare li per qualche tempo ma non sempre è possibile, dunque fatti un'infarinatura di grammatica base e il resto imparalo ascoltando canzoni,interviste o roba così.

Tessera N° 7

Commenta

• Sartorio
          Non utente di Bodyweb
          • Dec 2004
          • 7305
          • 369
          • 118
          • Società Civile
          • Send PM

livemocha
          Originariamente Scritto da gorgone
          il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• zuse
            Macumbico divinatore
            • Oct 2010
            • 13324
            • 1,978
            • 1,449
            • White House
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
            livemocha
            aggiungo

busuu

Originariamente Scritto da Sean
            mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola

Commenta

• Dsquared
              Utente anonimo
              • Dec 2006
              • 3504
              • 368
              • 570
              • Villa delle rose
              • Send PM

Io per il cinese sto andando di rosetta stone + libri della Hoepli, poi ogni tanto se posso ci aggiungo qualche oretta di conversazione con una ragazza che studia in uni.
              Originariamente Scritto da TheSandman
              Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• zuse
                Macumbico divinatore
                • Oct 2010
                • 13324
                • 1,978
                • 1,449
                • White House
                • Send PM

Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
                Io per il cinese sto andando di rosetta stone + libri della Hoepli, poi ogni tanto se posso ci aggiungo qualche oretta di conversazione con una ragazza che studia in uni.
                la cosa pu' importante.

studiare sui libri è senz'altro la base ma speaking e listening son quelli che ti fan macinare e migliorare in poco tempo (e che poi son quelli che contano sul campo).

io in inglese ero una capra(o meglio, non lo studiavo e lo facevamo male a scuola) , in questi 2 anni solo con le serie tv ho raggiunto un livello medio-buono

Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola

Commenta

• mirkoit@
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2008
                  • 1820
                  • 75
                  • 0
                  • Padova
                  • Send PM

R: Imparare una seconda lingua straniera

Avendo studiato sia francese che spagnolo ti dico assolutamente francese.
                  Lo spagnolo lo "capisci" da subito ma appena appena ti addentri un po' diventa ostica la cosa...il francese è un po' difficile da capire all'inizio, soprattutto la fonetica. Quando inizi a capirlo un pochino, dopo 2-3 mesi, diventa una "cazzata"...molto facile da leggere e da capire anche se può non sembrare; mentre lo leggi nella mente lo traduci immediatamente tanto per capirci!
                  Lo spagnolo è difficiletto, non si tratta solo di aggiungere la s alla fine

Inviato da Galaxy Nexus

Commenta

• Barone Bizzio
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2008
                    • 11721
                    • 404
                    • 108
                    • Send PM

Molto interessante, considerando anche che il francese mi serve di più per lavorare

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88029
                      • 2,166
                      • 2,777
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Ma la seconda lingua proprio straniera la vuoi imparare? Qualche cosa di non straniero come il napoletano? Sarebbe molto più facile

Commenta

• valium
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 17931
                        • 432
                        • 498
                        • Send PM

Vivo in Spagna, il luogo comune che un italiano impara in fretta è vero solo fino a un livello basso-intermedio, poi non è affatto facile, si comprende con facilità già dopo 2 mesi se non è troppo veloce, un francese dopo un anno avrebbe ancora difficoltà, poi dipende quanto ci si mette , ma il vero problema è parlarlo, sento persone che vivono qui da 3-4 anni che sanno comunicare, ma concetti un po' più complessi sono difficili da esprimere, per non parlare della fonetica, certi fonemi in spagnolo non esistono in italiano.

Per avvicinarsi la cosa migliore sarebbe assimil, per la grammatica il Diaz Carrera, poi c'è un sito completissimo però ora non lo trovo poi magari edito il messaggio.
                        sigpic

Commenta

• Liam & Me
                          Bad Blake
                          • Dec 2006
                          • 5562
                          • 784
                          • 848
                          • high as a kite
                          • Send PM

Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                          Vivo in Spagna, il luogo comune che un italiano impara in fretta è vero solo fino a un livello basso-intermedio, poi non è affatto facile, si comprende con facilità già dopo 2 mesi se non è troppo veloce, un francese dopo un anno avrebbe ancora difficoltà, poi dipende quanto ci si mette , ma il vero problema è parlarlo, sento persone che vivono qui da 3-4 anni che sanno comunicare, ma concetti un po' più complessi sono difficili da esprimere, per non parlare della fonetica, certi fonemi in spagnolo non esistono in italiano.

Per avvicinarsi la cosa migliore sarebbe assimil, per la grammatica il Diaz Carrera, poi c'è un sito completissimo però ora non lo trovo poi magari edito il messaggio.
                          quello era il livello al quale aspirava lui, sembra
                          B & B with a little weed

Commenta

Working...
                          X