Originariamente Scritto da gorgone
Visualizza Messaggio

io avendo genitori veneto/piemontesi son stato educato fin da bimbo..già a 8 anni mio padre mi faceva bere 1 dito di vino (variava sempre, comunque sempre di buon livello

tant'è che mentre a 16-17 anni tutti a ubriacarsi di superalcolici io non ho mai avuto sto gran desiderio perchè abituato ad avere un altro approccio con l'alcol.
per le sbronze , comunque, prediligevo/prediligo quasi sempre il vino associato a spanzate di cibo (che si sa, se ti mbriachi de vin va ben, d'altro sei un alcolizzato , cit ahahah ) tant'è che amo particolarmente sagre e soprattutto i matrimoni con tavolo degustazione vino. vini buoni ed in genere nomi noti accoppiati a cantine locali, tipa che versa sempre e ti da 2 notizie sul vino che tanto al 15esimo giro ti scordi..e bona. attualmente non ho ancora fatto un matrimonio da sobrio. in quelli di famigliari sarebbe un'onta esserlo, in quello di extra famigliari ho avuto sempre culo a trovar qualche amico di vecchia data che non vedevo da tempo..e via

pero' boh, di gente che beve (non sbevazza) ne conosco, ma mai nessuno che se ne è uscito con frasi da somelier, uno il vino se lo gusta e tase, le descrizioni da fighetto le fai se quello è il tuo mestiere ed in quel momento stai lavorando.
Cosi' come uno va ad ascoltarsi della musica classica perchè gli dà qualcosa, non perchè fa colto..e se a dargli qualcosa è la tecno, va ad ascoltarsi la tecno.
bustina, puoi bere 2000 vini ma non sentirai mai gli aromi di un certo tipo..se non conosci la fonte stessa degli aromi

per dire mio padre ha un naso da tartufi ma se se ne esce con certe sfumature è perchè ha passato l'infanzia in campagna tra vitigni,boschi, orti...se sei nato e non ti sei mosso da centro milano il retrogusto muschiato ciao proprio
Commenta