Vino quale scegliere, tipologia e cantine.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zuse
    Macumbico divinatore
    • Oct 2010
    • 13840
    • 2,246
    • 1,530
    • White House
    • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
    beh non scarterei neanche mbriacarsi educare il gusto significa quello che significa in italiano se a mala pena leggi l'inglese, non ti consiglierei il "paradise lost" di milton sebbene sia probabilmente la mia opera inglese preferita, così come non consiglierei di iniziare a conoscere i vini da un barricato o comunque vini che hanno bisogno di una bocca che li capisca.. il gusto per il vino é un gusto acquisito e, come quello per la lettura si nutre di letture, quello per il vino si nutre di bevute.quanto alla presunta cultura del vino, ci andrei con i piedi di piombo.. una vera cultura presuppone, innanzi tutto, tempo.. tanto tempo, perché poi vitigni considerati pregiati sono semplicemente una selezione di comodo.. se non vuoi diventare un enologo, insisto: bevi e godi.ed evita di lanciarti in ardite descrizioni. ad esempio il primissimo consiglio che darei é proprio di non comprare nella grande distribuzione, perché il modo di trasportare e conservare il vino influisce sullo stesso, ma poi penso che, anche a questo primo step ci si arriva da soli.. bevendo.abbiamo già detto di bere?
    si son d'accordo

io avendo genitori veneto/piemontesi son stato educato fin da bimbo..già a 8 anni mio padre mi faceva bere 1 dito di vino (variava sempre, comunque sempre di buon livello ) e mi chiedeva un po' che ne pensavo.
    tant'è che mentre a 16-17 anni tutti a ubriacarsi di superalcolici io non ho mai avuto sto gran desiderio perchè abituato ad avere un altro approccio con l'alcol.

per le sbronze , comunque, prediligevo/prediligo quasi sempre il vino associato a spanzate di cibo (che si sa, se ti mbriachi de vin va ben, d'altro sei un alcolizzato , cit ahahah ) tant'è che amo particolarmente sagre e soprattutto i matrimoni con tavolo degustazione vino. vini buoni ed in genere nomi noti accoppiati a cantine locali, tipa che versa sempre e ti da 2 notizie sul vino che tanto al 15esimo giro ti scordi..e bona. attualmente non ho ancora fatto un matrimonio da sobrio. in quelli di famigliari sarebbe un'onta esserlo, in quello di extra famigliari ho avuto sempre culo a trovar qualche amico di vecchia data che non vedevo da tempo..e via

pero' boh, di gente che beve (non sbevazza) ne conosco, ma mai nessuno che se ne è uscito con frasi da somelier, uno il vino se lo gusta e tase, le descrizioni da fighetto le fai se quello è il tuo mestiere ed in quel momento stai lavorando.
    Cosi' come uno va ad ascoltarsi della musica classica perchè gli dà qualcosa, non perchè fa colto..e se a dargli qualcosa è la tecno, va ad ascoltarsi la tecno.

bustina, puoi bere 2000 vini ma non sentirai mai gli aromi di un certo tipo..se non conosci la fonte stessa degli aromi

per dire mio padre ha un naso da tartufi ma se se ne esce con certe sfumature è perchè ha passato l'infanzia in campagna tra vitigni,boschi, orti...se sei nato e non ti sei mosso da centro milano il retrogusto muschiato ciao proprio

Commenta

• Liam & Me
      Bad Blake
      • Dec 2006
      • 5562
      • 784
      • 848
      • high as a kite
      • Send PM

Originariamente Scritto da Bustina Visualizza Messaggio
      Ma che donna sei

Educare il gusto,
      leggendovi capisco meglio questa frase
      dopo un ardita descrizione(cit) mi è capitato di degustare lo stesso vino e chiedermi che aveva il tipo nel bicchiere perché io tutti sti frutti rossi e bacche non ce l'avevo mica!
      e manco la corteccia di ginepro.

Quindi ok è chiaro che per cogliere le sfumature di un vino bisogna averne bevuto di vino , possibilmente in più sessioni mi sembra di intuire!
      Quello di educare il gusto e' il consiglio migliore che ti potevano dare (non una sorpresa considerando chi te l'ha dato ).

Un consiglio banale che ti darei e' quello di fare un piccolo corso, alcuni sono organizzati a livello comunale a prezzo di costo.
      Li' gente del mestiere ti puo' far provare vini diversi e farti ragionare un attimo sulle differenze tra i vari vitigni.
      In alternativa anche un amico che ne capisce qualcosa puo' essere sufficiente.

Chiaramente a questo livello forse non imparerai a sentire il retrogusto di lampone o il sentore di pietra focaia (non so chi abbia mai succhiato una pietra focaia), ma almeno comicerai a riconoscere le differenze tra un morbido merlot e un meno accomodante cabernet.

Da li' in poi puoi appassionarti o, piu' semplicemente, continuare a bere.
      B & B with a little weed

Commenta

• solar
        Bodyweb Member
        • Aug 2013
        • 5
        • 0
        • 0
        • Ascoli Piceno
        • Send PM

In Sicilia ho bevuto un vino bianco buonissimo che consiglio davvero: il Cristo di Campobello bianco. Non sono un intenditore, ma è leggero, fruttato, freddo va giù che é una meraviglia, provate gente provate!
        p.s. sono nuovo..c'è la sezione presentazioni?

Commenta

• ALEX2
          Bodyweb Senior
          • Jan 2004
          • 11901
          • 176
          • 65
          • Arcore - villa San Martino
          • Send PM

Originariamente Scritto da solar Visualizza Messaggio
          In Sicilia ho bevuto un vino bianco buonissimo che consiglio davvero: il Cristo di Campobello bianco. Non sono un intenditore, ma è leggero, fruttato, freddo va giù che é una meraviglia, provate gente provate!
          p.s. sono nuovo..c'è la sezione presentazioni?
          MAI Sentito. lo proverò.
          no. va bene così.
          il miglior modo per dire è fare

Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:
          http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

guardate qui:

http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Re: Vino quale scegliere, tipologia e cantine.

Dico solo una cosa : vendemmia eroica.

Commenta

• gorgone
              for a while
              • May 2008
              • 6246
              • 832
              • 835
              • nel cuore di chi è nel mio cuore
              • Send PM

era la mia proposta per la donna astemia di bustina.. maledizioni. ti approfitti perch non ho tempo per rispondere bene.@zuse..il fenomemo Allegri me lo spiego così.. vorrei ma ignoranza a fiumi. oppure tumore al cervello collettivo, per dire.

Commenta

• Liam & Me
                Bad Blake
                • Dec 2006
                • 5562
                • 784
                • 848
                • high as a kite
                • Send PM

azz..
                B & B with a little weed

Commenta

• Dropkick
                  Banned
                  • Jan 2010
                  • 5518
                  • 1,092
                  • 473
                  • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                  il segreto è ordinare il vino della casa a pochi euro e via Sia perché non sempre si riesce a finire la bottiglia, ma soprattutto perché nei ristoranti fanno sempre dei ricarichi vergognosi. Quando vedo nella carta dei vini elencata una bottiglia che ho pagato la metà o perfino meno, dalla rabbia ordino un quartino di vino della casa e il vino buono me lo bevo a casa, con i formaggi buonissimi pagati anche quelli un quarto del prezzo che vogliono nei ristoranti. Sticazzi
                  madonna una sommelier

io ad aperitivi stile happy hour o cena a base di carne o trattorie e agriturismi vari preferisco il rosso fermo, mentre con pesce o pizza vado di bianco fresco

il rosso che "buscia" non lo prendo proprio in considerazione, non mi va giù

pur avendo un padre appassionato di vini, grappe e distillati ed avendo chiesto più volte consigli su questo o quel vino, finisco sempre per non ricordarmi mai niente... le cose mi entrano da una parte ed escono dall'altra ahahahahahah

Commenta

• zuse
                    Macumbico divinatore
                    • Oct 2010
                    • 13840
                    • 2,246
                    • 1,530
                    • White House
                    • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                    era la mia proposta per la donna astemia di bustina.. maledizioni. ti approfitti perch non ho tempo per rispondere bene.@zuse..il fenomemo Allegri me lo spiego così.. vorrei ma ignoranza a fiumi. oppure tumore al cervello collettivo, per dire.
                    ho capito quello che hai scritto.., ma solo.perch',io son quello.ke.scriv cosi'

---------- Post added at 19:14:49 ---------- Previous post was at 18:59:37 ----------

ecco, io bevo solo vini fermi.Ma in generale, per tutti gli alcolici. Di conseguenza pure chamapagne e spumanti zero, ogni capodanno quando viene stappato lo champagne tristezza assoluta , ma datemi un barbera tgonzi.

a proposito di "educare" al gusto..con lo champagne , già che a me faceva cagare, ai tempi delle superiori io e 2 miei amici (con cui ero andat a far la spesa per il capodanno) prendemmo2 bottiglie da 3euro spacciandole per bottiglie da 150 l'una che avevam deciso di offrire ai restanti cosi' come sboronata tanto per festeggiare.

la fila di pellegrini in coda per goder di cotanto nettare i "buono" "eh si ma si vede che non è roba da supermemrcato" "scusa ti dispiace se ne bevo ancora un goccio?"...si sprecarono..gente folgorata che voleva il bis rigorosamente nel bicchiere di plastica.

l'unico ad accorgersene fu un amico figlio di orafi che con i 150 ci si pulisce il culo e di champagnate ne aveva fatte che nemmeno jummy.

insomma, non è che il tizio in questione avesse q.i superiore o papille gustative ed olfatto di un cane da tartufo..semplicemente era stato abituato a bere quella tipologia di alcolico e sapeva far distinzioni

insomma, bevete vino buono ed il palato si schiferà da solo quando berrete acquetta

Commenta

• bood
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2011
                      • 401
                      • 74
                      • 110
                      • Send PM

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                      pero' boh, di gente che beve (non sbevazza) ne conosco, ma mai nessuno che se ne è uscito con frasi da somelier, uno il vino se lo gusta e tase, le descrizioni da fighetto le fai se quello è il tuo mestiere ed in quel momento stai lavorando.
                      io e mio padre ( per es ) ne parliamo spesso
                      di sentori gusti palato corpo se un vino è tannico ( asciutto ) o meno
                      ma mica sem fighetti , deh

piuttosto a volte scopriamo un vino Buono a un prezzo grottesco ( basso )
                      vuoi perchè è buona l'annata , la raccolta , l'imbottigliatura la ditta che imbottiglia un po' a casaccio e gli va bene etc sono tanti i motivi , .. e quando succede ne prendiamo molto .. ( casse , visto che non andiamo da tempo di damigiane )

capita a cena tiriamo fuori questo vino ( un primitivo -puglia- , il prezzo non lo scrivo perchè è vergognoso , è un 2010 preso a inizio 2012 ...) lo apriamo tutti apprezzano , molto in genere - perchè è veramente ottimo oltre ad essere 14gradi e avere un gusto deciso morbido e rotondo , sta subito bene in bocca anche per chi non si intende di vini è facile da bere e apprezzare nonostante la gradazione - e capita che qualcuno chieda dove l'avete preso etc
                      e noi si sogghigna ..

e poi alla fine lo si dice , e la gente rimane un po' a bocca aperta..

insomma non sempre il vino buono costa tanto anzi
                      bisogna provare
                      è ovvio che se non hai un palato è meglio pian piano come ti è già stato detto - sempre se ti interessa conoscere / riconoscere il vino - fartelo un minimo
                      un consiglio magari è di iniziare dalle gradazioni basse , l'alcol esalta i gusti per chi li riconosce ma li copre in genere per chi non , per cui è piu' facile iniziare a sentire i gusti di un vino a bassa gradazione , anche se spesso sono i meno raffinati .

poi de gustibus , sai
                      ho un amico che odia il Bordeaux d'annata ( ama i vini che pungono infatti , tipo refosco teroldego vini del nord alpino comunque ), a me piace molto invece

ultimamente prima dell'estate abbiamo preso del Merlot -veneto eh.. non pavese..-che se la gioca con il bordeaux..
                      ma a meno di un terzo del prezzo ..

io bevo un bicchiere/apro una bottiglia ma solo nel week end , non mi piace bere molto , mi piace fermarmi al II bicchiere ..molto difficile che beva il terzo

sicuramente un bicchiere in alcuni momenti rilassa e fa anche bene , e allora effettivamente meglio capirne qualcosa perchè no , e bere buon vino

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                      insomma, bevete vino buono ed il palato si schiferà da solo quando berrete acquetta
                      vero
                      Last edited by bood; 30-08-2013, 20:47:51.
                      building muscles is like marriage ,you can't cheat on it and expect it works

muscles are teared in the gym
                      fed in the kitchen
                      built in the bed

success trains failure complains

Commenta

• zuse
                        Macumbico divinatore
                        • Oct 2010
                        • 13840
                        • 2,246
                        • 1,530
                        • White House
                        • Send PM

si bood, io e ,credo, gorgy..intendevamo quelli che se ne escono con commenti da somelier in posti dove sei andato a berti qualcosa tra amici per passarti una serata.

fin da piccolo mio padre mi diceva di commentargli il vino che mi faceva assaggiare..ma quello a casa fuori boh..bevo ,se mi piace chiedo di dov'è ma commenti su come si shciude nel bicchiere azz me ne frega

comunque quoto..si che di bottiglie costose ne ho assaggiate poche , pero' le bottiglie che piu' bevo son di buoni vini presi da piccoli produttori nell'entro terra veneto e piemontese, 4-6 a bottiglia max. E fanno la loro figura

Commenta

• zajka
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2006
                          • 21342
                          • 1,360
                          • 1,110
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
                          madonna una sommelier

io ad aperitivi stile happy hour o cena a base di carne o trattorie e agriturismi vari preferisco il rosso fermo, mentre con pesce o pizza vado di bianco fresco

il rosso che "buscia" non lo prendo proprio in considerazione, non mi va giù

pur avendo un padre appassionato di vini, grappe e distillati ed avendo chiesto più volte consigli su questo o quel vino, finisco sempre per non ricordarmi mai niente... le cose mi entrano da una parte ed escono dall'altra ahahahahahah
                          Vino rosso all'happy hour: ORRORE Se ti rifilano qualcosa che ricorda il Ronco San Crispino aperto 3 giorni prima, ti è andata bene
                          Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• zuse
                            Macumbico divinatore
                            • Oct 2010
                            • 13840
                            • 2,246
                            • 1,530
                            • White House
                            • Send PM

l'unica roba non ferma che abbia vagamente a che fare col vino e che bevo..è lo spritz..sempre perchè, altrimenti, sarebbe un'onta infausta..happy our col rosso ti porti i cartocci di tavernello e tuti vengon da te perchè sei quello che ha il vino buono

Commenta

• bood
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2011
                              • 401
                              • 74
                              • 110
                              • Send PM

@ zuse
                              si anche io se son fuori al massimo dico " buono"
                              nient'altro
                              non ci ho mai fatto caso sai ..

invece con mio padre mi piace proprio parlarne, scegliere etc
                              con lui e un altra persona
                              e basta
                              poi ce n'era un altra ancora , questo ne sapeva veramente tanto .. una volta ha aperto un barolo dell'81 ( scaraffato e dopo un giorno ancora imbevibile ) .. per il resto gran bevitore , ma anche ubriacone ca@@o..
                              gran tipo e gran persona , l'ho perso di vista anche perchè era molto insistente se non bevevi si offendeva
                              capitano quelli proprio "presi" dal vino ( piace dar giu di gomito oltre a saperne ) , e reggono pure bene , ma io non li reggo
                              poi come ho scritto anche se ho palato mi piace fermarmi a uno massimo due bicchieri
                              Last edited by bood; 31-08-2013, 12:17:15.
                              building muscles is like marriage ,you can't cheat on it and expect it works

muscles are teared in the gym
                              fed in the kitchen
                              built in the bed

success trains failure complains

Commenta

• topscorer
                                Lo sborone.
                                • Oct 2012
                                • 19094
                                • 610
                                • 1,396
                                • Paradiso Scampia
                                • Send PM

Colli Piacentini D.O.C.
                                Bonarda Secco Frizzante

Vitigno: Croatina 100%
                                Provenienza: colline dei comuni di Ziano Piacentino e Pianello Val Tidone
                                Grado alcolico: 12°
                                Colore: rosso porpora intenso
                                Sapore: secco, vinoso, frizzante
                                Lavorazione:fermentazione tradizionale sulle bucce e rifermentazione in autoclave per circa 30-35 giorni

Vino vivace dal profumo netto e intensamente fruttato, con note inconfondibili di ribes e mora. Al gusto asciutto, lievemente tannico, corposo e al tempo stesso beverino, scivola morbido sul palato gioioso e severo insieme. E’ giustamente considerato il vino “d’elezione” per i famosi Pisarei e Faso'. Temperatura ideale di servizio tra i 16-18° C.

Disponiblile anche in bottiglione da 1,5 lt.
                                Originariamente Scritto da BLOOD black
                                per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

Commenta

Working...
                                X