domanda teorica di mircoeconomia (princeriky, greenday2 ,fancis92 ..)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • manzinator
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 1346
    • 203
    • 310
    • Send PM

domanda teorica di mircoeconomia (princeriky, greenday2 ,fancis92 ..)

Qualcuno qui nel forum ha idea di cosa siano la DEA (data envelopment analysis) e la FDH (free disposal hull)? Non riesco a trovare materiale in italiano a riguardo se non incomprensibile. Voi laureati in economia magari avete fatto qualcosa a riguardo, sapreste spiegarmi brevemente cosa sono e la loro utilità o linkarmi qualche articolo (possibilimente in italiano) chiaro?

non so se è la sezione adatta, in tal caso spostate pure
    HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
    anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport
  • margiop
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2005
    • 142
    • 3
    • 3
    • Send PM

dovresti chiederlo a mirco
    Chi non risica .... non risica.
    "Paolo Bitta"

Commenta

• manzinator
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 1346
      • 203
      • 310
      • Send PM

Originariamente Scritto da margiop Visualizza Messaggio
      dovresti chiederlo a mirco
      non so chi sia, se sa darmi una mano ben venga. Ho citato loro 3 perchè li vedo sempre preparati sulle questioni teoriche e sono freschi di laurea più o meno
      HABERE NON HABERI

anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• SonGohan
        Bodyweb Senior
        • Mar 2007
        • 1353
        • 68
        • 5
        • Send PM

Ti serve per un esame? Ma il docente che tiene il corso non vi ha suggerito dei libri? Io non ho studiato economia ma immagino sia uno di quei campi dove l'inglese bisogna saperlo quindi impegnati a tradurti le risorse che già dici di aver trovato

Commenta

• manzinator
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2009
          • 1346
          • 203
          • 310
          • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
          Ti serve per un esame? Ma il docente che tiene il corso non vi ha suggerito dei libri? Io non ho studiato economia ma immagino sia uno di quei campi dove l'inglese bisogna saperlo quindi impegnati a tradurti le risorse che già dici di aver trovato
          si per un esame. Il docente non ha suggerito libri ma una dispensa dove tale argomento viene liquidato in 2 pagine in inglese dove compaiono solo strane formule matematiche e pedici XD L'inglese va saputo ma non ho alcun problema nel tradurre, quanto nel capire a cosa servono queste metodologie e in cosa consistono. Su internet non si trova nulla a livello "spiccio" ma tutto troppo dettagliato. A me non serve approfondire troppo per quello chiedevo se qualcuno del forum pratico di queste robe poteva dare una mano.
          HABERE NON HABERI

Commenta

• Liam & Me
            Bad Blake
            • Dec 2006
            • 5562
            • 784
            • 848
            • high as a kite
            • Send PM

Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
            Qualcuno qui nel forum ha idea di cosa siano la DEA (data envelopment analysis) e la FDH (free disposal hull)? Non riesco a trovare materiale in italiano a riguardo se non incomprensibile. Voi laureati in economia magari avete fatto qualcosa a riguardo, sapreste spiegarmi brevemente cosa sono e la loro utilità o linkarmi qualche articolo (possibilimente in italiano) chiaro?

non so se è la sezione adatta, in tal caso spostate pure
            anche la trattazione su wikipedia e' troppo complessa?
            B & B with a little weed

Commenta

• thetongue
              Bodyweb Senior
              • Mar 2003
              • 9739
              • 731
              • 281
              • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
              qualsiasi trattazione e' complessa, per l'uomo la cui mente vacilla

Commenta

• Françis1992
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 3910
                • 497
                • 270
                • L.A.
                • Send PM

Quoto liam,pur non avendo affrontato l'argomento mi sembra che wikipedia lo riporti in modo abbastanza chiaro. Se poi hai fatto un po' di ricerca operativa problemi non dovresti averne

Tessera N° 7

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

cosa sai fin'ora?

questo l'hai letto? http://www.rescoop.com/docperformanc...m#_Toc72664503

il linguaggio degli economisti è spesso inutilmente ampolloso, però la sostanza è altrettanto spesso molto semplice.

Commenta

• thetongue
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2003
                    • 9739
                    • 731
                    • 281
                    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    cosa sai fin'ora?

il linguaggio degli economisti è spesso inutilmente ampolloso, però la sostanza è altrettanto spesso molto semplice.
                    si e' ampollosi quando, in effetti, si e' coscienti di aver poco da dire

Commenta

• Liam & Me
                      Bad Blake
                      • Dec 2006
                      • 5562
                      • 784
                      • 848
                      • high as a kite
                      • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                      si e' ampollosi quando, in effetti, si e' coscienti di aver poco da dire
                      e' proprio cosi'.
                      B & B with a little weed

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

in particolare la branca dell'efficienza produttiva è un trionfo di astrattismo

Commenta

• manzinator
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2009
                          • 1346
                          • 203
                          • 310
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                          Wiki non l'avevo consultata. In effetti la DEA su wikipedia è comprensibile. grazie mille.
                          Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                          qualsiasi trattazione e' complessa, per l'uomo la cui mente vacilla
                          hai ragione doc.. la mia mente sta vacillando in questo periodo. come ne esco?

Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                          Quoto liam,pur non avendo affrontato l'argomento mi sembra che wikipedia lo riporti in modo abbastanza chiaro. Se poi hai fatto un po' di ricerca operativa problemi non dovresti averne

cosa sai fin'ora?

So poco e niente in quanto non ci è stato possibile seguire il corso e non ho basi di economia. Comunque quel link è proprio il file in italiano di cui già disponevo e la FDH mi pare complicata e non comprendo in pieno le condizioni che vengono imposte. Nel senso che a grandi linee mi pare di capire cosa sia, ma non capisco perchè diavolo complicarsi la vita in questo modo per calcolare l'efficenza di un'impresa. Perchè scomodare queste funzioni matematiche mi chiedo io... vabbò toccherà impararsela a memoria e dimenticarla il minuto dopo l'esame.
                          HABERE NON HABERI

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

perché se hai modi migliori per ottenere lo stesso risultato è il caso tu faccia pubblicazioni

Commenta

• manzinator
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2009
                              • 1346
                              • 203
                              • 310
                              • Send PM

perché se hai modi migliori per ottenere lo stesso risultato è il caso tu faccia pubblicazioni
                              No beh intendevo anche utilizzando i vari indicatori di performance economica (roi/roe) che a mio avviso hanno anche un senso pratico. Ma quando si finisce a calcolare vettori e algoritmi temo si perda un po' il senso della realtà (è una piccola critica che faccio a questi complessi studi economici che non ho mai compreso).
                              HABERE NON HABERI

Commenta

Working...
                              X