Ne conoscete qualcuna buona a Roma? Eventualmente anche fuori...
Scuola Massaggio - Dove?
Collapse
X
-
Scuola Massaggio - Dove?
Se possibile ambedue due le cose. So che da febbraio è riconosciuta la figura del massaggiatore però sapevo anche che se non si è fisioterapisti non si possono praticare manovre terapeutiche. Ecco dove nasce la mia confusione nella scelta di una scuola di massaggio. Tu cosa mi consigli?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cristianoscarf Visualizza MessaggioSe possibile ambedue due le cose. So che da febbraio è riconosciuta la figura del massaggiatore però sapevo anche che se non si è fisioterapisti non si possono praticare manovre terapeutiche. Ecco dove nasce la mia confusione nella scelta di una scuola di massaggio. Tu cosa mi consigli?
fatta eccezione della figura del capobagnino, attualmente l'unica scuola in grado di abilitare alla professione di massofisioterapista è l'istituto Fermi di Perugia. diversamente è necessaria la laurea in fisioterapia.
il fermi abilita alla pratica di massaggio terapeutico con l'unico limite di NON poter operare su pazienti affetti da problemi neurologici. per il resto le figure di FT e MFT sono parificate, sebbene ci sia ancora una bella diatriba aperta tra Stato e Regione per la definizione di questa figura che si sovrappone a quella dell'ft universitario.
(Thomas Sankara)
Commenta
-
-
Scuola Massaggio - Dove?
Quindi l'attestato che prenderei facendo un semplice corso di massaggio non mi abilità a lavorare come massaggiatore? Avevo letto che da febbraio è figura riconosciuta ma ciò va in conflitto con quello che hai detto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cristianoscarf Visualizza MessaggioQuindi l'attestato che prenderei facendo un semplice corso di massaggio non mi abilità a lavorare come massaggiatore? Avevo letto che da febbraio è figura riconosciuta ma ciò va in conflitto con quello che hai detto
di certo è che per aprire uno studio di fisioterapia e massaggio terapeutico (quindi eventualmente convenzionato con usl e con caratteristiche ambulatoriali) bisogna essere riconosciuti dallo Stato con uno di quei due diplomi.
poi magari ci sarà pure chi assume semplici massaggiatori con tanta esperienza che praticano in modo terapeutico il massaggio, pur non essendo abilitati. è un settore molto complesso e variegato. considera che se in Italia potessero lavorare SOLO i fisioterapisti che escono dall'università, non ce ne sarebbero abbastanza per coprire la richiesta sanitaria nazionale di operatori del settore (AUSL) e al tempo stesso la richiesta di ambulatori privati. Il numero chiuso dei corsi di ft universitari ne sforna annualmente troppo pochi rispetto alla richiesta del mercato.
ecco perchè lo stato chiude un occhio su Perugia. fino a quando l'università continuerà a creare corsi di FT da 30/60 posti per ateneo (circa), scuole come Massofisioterapia e corsi di massaggio sportivo et varia saranno necessari.
la richiesta di massaggiatori terapeutici (fisioterapisti) è altissima. ecco perchè non esiste crisi in questo settore. si guadagna tanto e c'è un sacco di lavoro. d'altronde basta guardare il numero di ambulatori privati di fisioterapia che ci sono in giro per farsi un'idea di quanti fisioterapisti dovrebbero esserci in circolazione.
il consiglio che ti do e te lo do CALDAMENTE è questo:
se sei giovane e senti che questa è la tua strada, seguila con determinazione, perchè ti aprirà le porte di una professione complessa e faticosa (chi massaggia sa di cosa parlo), ma molto molto redditizia e gratificante, perchè aiutare le persone a rimettersi in piedi è un toccasana per loro ma anche per te che ne trai considerazione, gratitudine e stima.
detto questo se puoi specializzati nel migliore dei modi e per farlo cerca di entrare a fisioterapia all'università:è molto impegnativa perchè di mattina segui le lezioni, di pomeriggio lavori in ospedale in tirocinio e la sera prepari gli esami. ma quando l'hai finita, se non prima addirittura, ti ritrovi con un lavoro sicuro e un buon stipendio, senza più la preoccupazione di dover vivere la crisi come tanti altri profili in Italia, stanno vivendo in questi anni.
se non ce la fai ad entrare, opta per il fermi: è la scuola più affidabile che c'è dopo ft. costa tanto (5000 euro l'anno) ma è ben organizzata perchè oltre allo studio e gli esami, è convenzionata con una marea di centri di fisioterapia in tutta italia dove puoi e devi praticare le circa 600 ore di tirocinio necessarie per diplomarsi. oltretutto è ben fatta perchè anche presso l'istituto le ore di lezione sono divise tra teoria e pratica. la cosa ti permette così di imparare a massaggiare già dopo due mesi di frequenza.
io mi ero iscritto l'anno scorso, ma lavorando già full time ed essendo lontano da perugia ho dovuto abbandonare. posso dirti però che mi è piaciuta molto e la sensazione di stare a contatto con professionisti del settore (gli insegnanti sono medici, fisioterapisti etc) ce l'ho avuta fin da subito. Considera che la prima ora di lezione del primo anno ero già lì a massaggiare una ragazza. Nelle aule infatti non ci sono i banchi, ma i lettini da massaggio :-)
in bocca al lupo, quindi. se scegli questa strada, non fai salti nel buio!!Last edited by Dr.Vazzo; 13-08-2013, 15:28:49.
(Thomas Sankara)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cristianoscarf Visualizza MessaggioIn che senso solo estetico? Se facessi un corso di massaggio decontratturante e/o sportivo dopo quello basa sarei comunque abilitato a poter massaggiare le persone?
il massaggio sportivo è già un massaggio terapeutico a mio avviso. il massaggio estetico è invece quello drenante ad esempio e anche lì i rischi ci sono. in realtà a dirla tutta penso proprio che il massaggio estetico non abbia ragione di essere. il punto è questo: per mettere le mani addosso a qualcuno, come posso tutelarmi se qualche manovra va storta e gli creo un danno?
in italia non esistoni abilitazioni riconosciute al di fuori del massaggiatore capo-bagnino, fisioterapista, massofisioterapista e massaggiatore sportivo (l'ultimo dei quali si ottiene solo dopo i 3 anni di ft o mft).
qualunque altro corso di massaggio non è riconosciuto dalla legge. come non è riconosciuto dalla legge il corso di personal trainer o di istruttore di fitness. il che significa che con questi unici titoli non puoi aprire un centro fitness, ma hai bisogno di un laureato in scienze motorie.
io fossi in te mi informerei bene attraverso i canali ufficiali o anche solo googolando.
la materia è delicata e complessa, perchè è zona di frontiera tra l'estetica nuda e pura e la terapia. di centri massaggi ne aprono a bizzeffe, ma i nas e la guardia di finanza ne chiudono pure parecchi, perchè non in regola.
(Thomas Sankara)
Commenta
-
Commenta