eccesso di legittima difesa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MarcoT
    one day you may
    • Jun 2013
    • 20311
    • 1,220
    • 350
    • Send PM

Originariamente Scritto da violacs Visualizza Messaggio
    Tu non devi prevedere le mosse del malvivente, devi "solo" pensare quale mezzo risulta essere più idoneo (e meno dannoso) per respingere l'offesa (in quel momento e in quelle circostanze).
    è questa la cosa che non riesco a capire, perché io dovrei trovare il modo meno dannoso per respingere l'offesa quando qualcuno entra in casa mia armato.
    Originariamente Scritto da Lorenzo993
    non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Pascolinho
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2012
      • 849
      • 65
      • 14
      • Miami
      • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
      è questa la cosa che non riesco a capire, perché io dovrei trovare il modo meno dannoso per respingere l'offesa quando qualcuno entra in casa mia armato.
      gia, bella merda -.-

Commenta

• huntermaster
        GUFOGNA
        • Jun 2008
        • 5491
        • 705
        • 217
        • Genova
        • Send PM

Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
        fortunatamente ha 81 anni, non rischia praticamente niente se non i domiciliari. Stima per il vecchio.
        ha fatto bene.

---------- Post added at 18:44:41 ---------- Previous post was at 18:42:53 ----------

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
        Ripeto: per te sarebbe accettabile che se un ladro entra in casa altrui il proprietario ha diritto di ucciderlo?
        assolutamente si
        Originariamente Scritto da laplace
        Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
        Originariamente Scritto da Pesca
        vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• Pascolinho
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2012
          • 849
          • 65
          • 14
          • Miami
          • Send PM

il minimo è ammazzarlo e cazzi suoi, di sicuro la sua vita non vale una minchia , non è che tutti quelli disoccupati si mettono a rubare nelle case altrui

Commenta

• huntermaster
            GUFOGNA
            • Jun 2008
            • 5491
            • 705
            • 217
            • Genova
            • Send PM

ma questa storia delle variabili fanno ridere.

se, se se se ne va, se mi spara, se mi occupa il cesso per mezza giornata

come quando dicono che tizio che ha sparato per difendersi non ha riconosciuto che gli aggressori avevano una pistola giocattolo, ridicolo.

Meglio un brutto processo che un bel funerale. ricit.
            Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
            vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• Barone Bizzio
              Bodyweb Senior
              • Dec 2008
              • 11842
              • 420
              • 110
              • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio

come quando dicono che tizio che ha sparato per difendersi non ha riconosciuto che gli aggressori avevano una pistola giocattolo, ridicolo.

Mah, se si chiama legittima difesa ci sarà un motivo. Cerchiamo di essere razionali: se un ladro scappa dove sta la necessità di difendersi? Lo sparargli alla schiena diventa mera autotutela, giustizia del vigilante. In uno stato che funzioni - quindi non negli Stati Uniti - è una cosa inammissibile

Commenta

• Pascolinho
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2012
                • 849
                • 65
                • 14
                • Miami
                • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Mah, se si chiama legittima difesa ci sarà un motivo. Cerchiamo di essere razionali: se un ladro scappa dove sta la necessità di difendersi? Lo sparargli alla schiena diventa mera autotutela, giustizia del vigilante. In uno stato che funzioni - quindi non negli Stati Uniti - è una cosa inammissibile
                e quindi ci si deve far rubare? e che ne sai se sta scappando o magari si gira di stacco e ti spara ?

Commenta

• violacs
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2012
                  • 1335
                  • 391
                  • 496
                  • CIOSUMMENZIONATO CITY
                  • Send PM

In quel caso si tratterebbe di legittima difesa putativa (la responsabilità penale viene meno per un errore di valutazione non sorretto da colpa).
                  Cosa trovi ridicolo?

---------- Post added at 19:38:12 ---------- Previous post was at 19:35:25 ----------

Non conosco le intenzioni del legislatore, ci vorrebbe un penalista (nel forum non ci sono avvocati?), però mi verrebbe da dire per una questione di bilanciamento di valori costituzionali: il bene della vita (=quella del malvivente) prevale sul bene materiale/proprietà (=del vecchietto).
                  sigpic

Commenta

• LARRY SCOTT
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ci vorrebbero due avvocati...Berso o Gabriello81...peccato non postino più entrambi.

Commenta

• MarcoT
                      one day you may
                      • Jun 2013
                      • 20311
                      • 1,220
                      • 350
                      • Send PM

Non conosco le intenzioni del legislatore, ci vorrebbe un penalista (nel forum non ci sono avvocati?), però mi verrebbe da dire per una questione di bilanciamento di valori costituzionali: il bene della vita (=quella del malvivente) prevale sul bene materiale/proprietà (=del vecchietto).
                      Non erano a rischio solo i beni materiali ma anche la vita della moglie che a quanto pare era legata e con le pistole puntate, il marito vedendo questo ha sparato prima qualche colpo in aria e poi quando i ladri stavano scappando ha sparato verso di loro uccidendone uno
                      non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• violacs
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2012
                        • 1335
                        • 391
                        • 496
                        • CIOSUMMENZIONATO CITY
                        • Send PM

Non erano a rischio solo i beni materiali ma anche la vita della moglie che a quanto pare era legata e con le pistole puntate, il marito vedendo questo ha sparato prima qualche colpo in aria e poi quando i ladri stavano scappando ha sparato verso di loro uccidendone uno
                        ma infatti, salvo risulti diversamente, nel caso specifico i presupposti della legittima difesa ci sono.
                        sigpic

Commenta

• MarcoT
                          one day you may
                          • Jun 2013
                          • 20311
                          • 1,220
                          • 350
                          • Send PM

Anche Alemanno la pensa così quindi è tutto ok

Commenta

• huntermaster
                            GUFOGNA
                            • Jun 2008
                            • 5491
                            • 705
                            • 217
                            • Genova
                            • Send PM

In quel caso si tratterebbe di legittima difesa putativa (la responsabilità penale viene meno per un errore di valutazione non sorretto da colpa).
                            Cosa trovi ridicolo?

Tu in una situazione di stress, riusciresti a riconoscere un arma finta o da soft air che quindi non spara proiettili in metallo ?

non ce la faresti a 3 metri manco in completo relax figuriamoci quando te la puntano addosso

ma siete seri ?

Commenta

• Mork
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2012
                              • 1195
                              • 100
                              • 334
                              • Roma
                              • Send PM

forse una delle poche leggi fatte bene è proprio l'articolo 52 del codice penale

Art. 52 Difesa legittima
                              Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa.Nei casi previsti dall’articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o altrui incolumità; b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all’interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale.

altrimenti sarebbe il farwest tutto il resto è noia, saranno le autorita competenti a stabilire poi le colpe.

Originariamente Scritto da marcokrt 1984
                              Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
                              Originariamente Scritto da anto96ss
                              Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

Commenta

• violacs
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2012
                                • 1335
                                • 391
                                • 496
                                • CIOSUMMENZIONATO CITY
                                • Send PM

Tu in una situazione di stress, riusciresti a riconoscere un arma finta o da soft air che quindi non spara proiettili in metallo ?

non ce la faresti a 3 metri manco in completo relax figuriamoci quando te la puntano addosso

ma siete seri ?
                                sì vabbè, ma se non leggi quello che ti scrivo...
                                ti ho detto che in un caso del genere, ci sarebbe comunque la legittima difesa proprio perché in una situazione di stress una persona non è in grado di distinguere un'arma vera da una finta.
                                Ci fu il caso di un giocatore di calcio famoso (di cui ignoro il nome) che era entrato nella gioielleria di un suo amico incappucciato e con una pistola finta, l'amico nel panico ha sparato e l'ha ucciso. Il giudice rilevo la sussistenza della l.d. putativa. Capì??
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X