Originariamente Scritto da violacs
Visualizza Messaggio
eccesso di legittima difesa
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggioè questa la cosa che non riesco a capire, perché io dovrei trovare il modo meno dannoso per respingere l'offesa quando qualcuno entra in casa mia armato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggiofortunatamente ha 81 anni, non rischia praticamente niente se non i domiciliari. Stima per il vecchio.
---------- Post added at 18:44:41 ---------- Previous post was at 18:42:53 ----------
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioRipeto: per te sarebbe accettabile che se un ladro entra in casa altrui il proprietario ha diritto di ucciderlo?Originariamente Scritto da laplaceIo che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questaOriginariamente Scritto da Pescavuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
Commenta
-
-
ma questa storia delle variabili fanno ridere.
se, se se se ne va, se mi spara, se mi occupa il cesso per mezza giornata
come quando dicono che tizio che ha sparato per difendersi non ha riconosciuto che gli aggressori avevano una pistola giocattolo, ridicolo.
Meglio un brutto processo che un bel funerale. ricit.Originariamente Scritto da laplaceIo che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questaOriginariamente Scritto da Pescavuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggioma questa storia delle variabili fanno ridere.
come quando dicono che tizio che ha sparato per difendersi non ha riconosciuto che gli aggressori avevano una pistola giocattolo, ridicolo.
Meglio un brutto processo che un bel funerale. ricit.
Mah, se si chiama legittima difesa ci sarà un motivo. Cerchiamo di essere razionali: se un ladro scappa dove sta la necessità di difendersi? Lo sparargli alla schiena diventa mera autotutela, giustizia del vigilante. In uno stato che funzioni - quindi non negli Stati Uniti - è una cosa inammissibile
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioMah, se si chiama legittima difesa ci sarà un motivo. Cerchiamo di essere razionali: se un ladro scappa dove sta la necessità di difendersi? Lo sparargli alla schiena diventa mera autotutela, giustizia del vigilante. In uno stato che funzioni - quindi non negli Stati Uniti - è una cosa inammissibile
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggioma questa storia delle variabili fanno ridere.
Meglio un brutto processo che un bel funerale. ricit.
Cosa trovi ridicolo?
---------- Post added at 19:38:12 ---------- Previous post was at 19:35:25 ----------
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggioè questa la cosa che non riesco a capire, perché io dovrei trovare il modo meno dannoso per respingere l'offesa quando qualcuno entra in casa mia armato.), però mi verrebbe da dire per una questione di bilanciamento di valori costituzionali: il bene della vita (=quella del malvivente) prevale sul bene materiale/proprietà (=del vecchietto).
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da violacs Visualizza MessaggioNon conosco le intenzioni del legislatore, ci vorrebbe un penalista (nel forum non ci sono avvocati?), però mi verrebbe da dire per una questione di bilanciamento di valori costituzionali: il bene della vita (=quella del malvivente) prevale sul bene materiale/proprietà (=del vecchietto).
Originariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioNon erano a rischio solo i beni materiali ma anche la vita della moglie che a quanto pare era legata e con le pistole puntate, il marito vedendo questo ha sparato prima qualche colpo in aria e poi quando i ladri stavano scappando ha sparato verso di loro uccidendone unosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da violacs Visualizza MessaggioIn quel caso si tratterebbe di legittima difesa putativa (la responsabilità penale viene meno per un errore di valutazione non sorretto da colpa).
Cosa trovi ridicolo?
Non conosco le intenzioni del legislatore, ci vorrebbe un penalista (nel forum non ci sono avvocati?), però mi verrebbe da dire per una questione di bilanciamento di valori costituzionali: il bene della vita (=quella del malvivente) prevale sul bene materiale/proprietà (=del vecchietto).
non ce la faresti a 3 metri manco in completo relax figuriamoci quando te la puntano addosso
ma siete seri ?Originariamente Scritto da laplaceIo che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questaOriginariamente Scritto da Pescavuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
Commenta
-
-
forse una delle poche leggi fatte bene è proprio l'articolo 52 del codice penale
Art. 52 Difesa legittima
Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa.Nei casi previsti dall’articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o altrui incolumità; b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all’interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale.
altrimenti sarebbe il farwest tutto il resto è noia, saranno le autorita competenti a stabilire poi le colpe.
Originariamente Scritto da marcokrt 1984Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...Originariamente Scritto da anto96ssMh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, Body80 e gli altri
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza MessaggioTu in una situazione di stress, riusciresti a riconoscere un arma finta o da soft air che quindi non spara proiettili in metallo ?
non ce la faresti a 3 metri manco in completo relax figuriamoci quando te la puntano addosso
ma siete seri ?
ti ho detto che in un caso del genere, ci sarebbe comunque la legittima difesa proprio perché in una situazione di stress una persona non è in grado di distinguere un'arma vera da una finta.
Ci fu il caso di un giocatore di calcio famoso (di cui ignoro il nome) che era entrato nella gioielleria di un suo amico incappucciato e con una pistola finta, l'amico nel panico ha sparato e l'ha ucciso. Il giudice rilevo la sussistenza della l.d. putativa. Capì??sigpic
Commenta
-
Commenta