hmmm ma la minaccia è a discrezionalità del giudice quindi?
eccesso di legittima difesa
Collapse
X
-
Il cittadino ha la possibilità materiale di arrestare un malvivente per consegnarlo alle autorità. Qualsiasi altra azione viene punita dalla legge, in alcuni casi si può applicare il sequestro di persona (es: rinchiudere il ladro in un ripostiglio). La difesa deve essere sempre proporzionata all' offesa, quindi sparare ad un ladro mentre scappa viene considerato omicidio. E' giusta questa legge? No, assolutamente. Purtroppo la violazione di domicilio e le azioni a scopo di furto \ rapina in essa non vengono adeguatamente tutelate dal nostro codice di procedura penale. Sarei favorevole, almeno all' interno del proprio domicilio, all' uso delle armi senza alcuna conseguenza per il proprietario in caso di omicidio se in quel momento ci fossero i presupposti di pericolo (es: balordi armati di spranghe, coltelli, mazze da baseball, cacciaviti o anche a mani nude) per l' incolumità delle parti lese. Avevo letto su Internet di un imprenditore veneto costretto a risarcire due rom (armati comunque di bastoni) per averli feriti con una pistola, ecco in questo caso la legge dovrebbe scagionare completamente il professionista.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
E' assurdo che in italia ancora uno non abbia la facoltà di difendersi in casa propria.
Cioè non può essere che il proprietario gli abbia sparato nella schiena dopo una precedente minaccia del rapinatore armato (che magari vedendosi un arma contro che non si aspettava ha deciso di fuggire improvvisamente?)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggiosi ma indipendentemente da quel che uno pensa..esiste un iter ben preciso nell'usare eccesso di legittima difesa oppure è a discrezione del giudice? Il malcapitato deve seguire un pattern, ossia il criminale deve essere di fronte, aver possibilmente sparato un colpo almeno per far si che questo non sia eccesso di difes?
VOglio dire, stiamo parlando di una persona che ha imbavagliato tua moglie ed è entrato nella TUA proprietà privata armato. Ci sono davvero dei dubbi in merito in materia legale?
Il pericolo attuale si esclude quando l'aggressore sia stato disarmato o dopo che l'aggressore si sia allontanato voltando le spalle.
Tra l'altro poi, contrariamente a quanti molti ritengono, la legge è ampiamente a favore delle vittime dal momento che è stata introdotta (da pochi anni) la "legittima difesa domiciliare", nell' ipotesi in cui l'aggressione avvenga in casa o luoghi ad essa assimilabili (ex. gioiellerie...).
Se normalmente la legge richiede che sussista proporzionalità tra difesa e offesa (proporzionalità che deve essere provata in sede processuale), nel caso di l.d. domiciliare tale proporzionalità si presume.Last edited by violacs; 01-07-2013, 16:10:54.sigpic
Commenta
-
-
pazzesco. ho dovuto rileggelo due volte solo per capirlo...immagino uno che mentre vede la moglie con il coltello puntato alla gola deve iniziare a farsi dei voli pindarici ed iniziare a fare studi balistici sul movimento e/o intenzione dei criminali.
E' pazzesco come la proprietà privata sia scarsamente tutelata in Italia tantochè non solo bisogna aver paura di dover fronteggiare dei malviventi nella propria dimora (che imho non esiste una zona piu sacra) grazie anche ad un sistema di polizia piuttosto ridicolo, ma perfino e sopratttto delle conseguenze nel caso riesci a salvarti la pellacciaE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggiopazzesco. ho dovuto rileggelo due volte solo per capirlo...immagino uno che mentre vede la moglie con il coltello puntato alla gola deve iniziare a farsi dei voli pindarici ed iniziare a fare studi balistici sul movimento e/o intenzione dei criminali.
E' pazzesco come la proprietà privata sia scarsamente tutelata in Italia tantochè non solo bisogna aver paura di dover fronteggiare dei malviventi nella propria dimora (che imho non esiste una zona piu sacra) grazie anche ad un sistema di polizia piuttosto ridicolo, ma perfino e sopratttto delle conseguenze nel caso riesci a salvarti la pellaccia
ho fatto un'aggiunta.sigpic
Commenta
-
-
ma quindi perchè quel poveraccio che ha seccato quell inutile bestia ora puo essere indagato?E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggioma quindi perchè quel poveraccio che ha seccato quell inutile bestia ora puo essere indagato?sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggionon so di preciso..ma anche se fosse? Siamo fondamentalmente back to square 1
Nel momento in cui il malvivente è in fuga viene a mancare il pericolo di una offesa (detto volgarmente non c'è più il rischio che ti ammazzi).
Un conto è se Tizio ti punta la pistola alla tempia e tu reagisci sparandogli, altro discorso se Tizio ti punta la pistola, ci ripensa e se ne va via (in quest'ultimo caso tu non sei più in pericolo e quindi non sei più legittimato a difenderti).sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da violacs Visualizza MessaggioTe l'ho detto.
Nel momento in cui il malvivente è in fuga viene a mancare il pericolo di una offesa (detto volgarmente non c'è più il rischio che ti ammazzi).
Un conto è se Tizio ti punta la pistola alla tempia e tu reagisci sparandogli, altro discorso se Tizio ti punta la pistola, ci ripensa e se ne va via (in quest'ultimo caso tu non sei più in pericolo e quindi non sei più legittimato a difenderti).Originariamente Scritto da Pescalei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
Commenta
-
Commenta