A me questa logica sembra ineccepibile
eccesso di legittima difesa
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioPossibile che in Italia, esistano questi concetti assolutamente tipici del Bel Paese che vanno sempre in favore dei criminali?
Negli US, ma per certi versi in tutto il mondo anglosassone..se una persona valica il TUO territorio privato, fondamentalmente perde ogni legittimità di fronte la legge, se vuoi leggermente meno estrema nella Mittel Europa. In Italia, pure se dei banditi legano tua moglie e gli puntano una pistola alla testa, e tu grazie a Dio freddi lo stronzo..sei indagato per eccesso di legittima difesa.
Qualche legale eventualmente puo chiarificare questo punto, evitando di cadere in facili demagogie, su cui francamente non riesco a non cadere nel merito?"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggiotutto questo va calcolato prontamente dai guizzanti riflessi di un 81enne
Commenta
-
-
teoricamente non ha neanche più senso prendere un'arma per legittima difesa(denunciata, porto 'darmi e tutto il resto), tanto sei indagato lo stesso. a questo punto meglio un fucile da caccia grossa illegale e puntare alla testa(in più hai solo l'imputazione di detenzione illegale d'arma da fuoco), almeno se la usi vai sul sicuro!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggiotutto questo va calcolato prontamente dai guizzanti riflessi di un 81enne
Comunque, non vorrei direi boiate, però se è vero che il vecchietto ha sparato dei colpi in aria dovrebbe effettivamente sussistere la legittima difesa dal momento che lui ha tentato di dissuadere con altri mezzi i malviventi.
Estrarre la pistola e sparare era una condotta necessaria - perché non sostituibile con altre meno dannose ed idonee a tutelare l'aggredito.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da violacs Visualizza MessaggioTe l'ho detto.
Nel momento in cui il malvivente è in fuga viene a mancare il pericolo di una offesa (detto volgarmente non c'è più il rischio che ti ammazzi).
Un conto è se Tizio ti punta la pistola alla tempia e tu reagisci sparandogli, altro discorso se Tizio ti punta la pistola, ci ripensa e se ne va via (in quest'ultimo caso tu non sei più in pericolo e quindi non sei più legittimato a difenderti).E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioSi ma io che ***** ne so che il malvivente, all improvviso decide di pensare che in realtà ora sta semplicemente scappando.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioSi ma io che ***** ne so che il malvivente, all improvviso decide di pensare che in realtà ora sta semplicemente scappando.
NON è eccesso di legittima difesa per es(esempio di diritto penale per chi l'ha fatto) il vecchio che spara ad uno di 2m con un bastone dato l'evidente squilibrio di forze MENTRE è eccesso di legittima difesa tu che spari ad un ladro che ti minaccia con un coltello di 30cm...
Misteri del dirittoLast edited by mirkoit@; 01-07-2013, 17:18:23.
Commenta
-
-
ovviamente il giovane 81enne che doveva tenere la pistola scarica smontata e in un luogo sicuro avrebbe dovuto aspettare che uno dei ladri sparasse, se non lo avesse preso l'anziano poteva correre in camera sua prendere la pistola, montarla, caricarla e sparare a il ladro che nel frattempo era con la moglie legata in un altra stanza, tutto questo ovviamente senza uccidere nessuno.
ma una cosa tipo texas che se uno entra in casa tua puoi anche ammazzarlo senza che lui leghi tua moglie non sarebbe meglio?Originariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggioovviamente il giovane 81enne che doveva tenere la pistola scarica smontata e in un luogo sicuro avrebbe dovuto aspettare che uno dei ladri sparasse, se non lo avesse preso l'anziano poteva correre in camera sua prendere la pistola, montarla, caricarla e sparare a il ladro che nel frattempo era con la moglie legata in un altra stanza, tutto questo ovviamente senza uccidere nessuno.
ma una cosa tipo texas che se uno entra in casa tua puoi anche ammazzarlo senza che lui leghi tua moglie non sarebbe meglio?"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioEh si, dopotuttu il texas è un faro di civiltà. Peccato che non impicchino più i *****
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mirkoit@ Visualizza Messaggioinfatti, giuridicamente parlando, quell'esempio è sbagliato
NON è eccesso di legittima difesa per es(esempio di diritto penale per chi l'ha fatto) il vecchio che spara ad uno di 2m con un bastone dato l'evidente squilibrio di forze MENTRE è eccesso di legittima difesa tu che spari ad un ladro che ti minaccia con un coltello di 30cm...
Misteri del diritto
Bisogna calcolare talmente tante variabili da uscirne pazzi: se ad essere minacciato con il coltello è un uomo di 30 anni, robusto e in forze è un conto, altra cosa se è una vecchietta sulla sedia a rotelle, poi può essere utilizzata una pistola, un coltello, una spranga, un bastone...
---------- Post added at 17:25:16 ---------- Previous post was at 17:17:01 ----------
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioSi ma io che ***** ne so che il malvivente, all improvviso decide di pensare che in realtà ora sta semplicemente scappando.sigpic
Commenta
-
Commenta