Originariamente Scritto da girl on the moon
Visualizza Messaggio
Riguardo al neretto, è comune che, volendo preservare un carattere "social" almeno in certe aree specifiche, molti forum (o altri tipi di piattaforme in rete) sfiorino o vengano coinvolti dal fenomeno del cyberbullismo.
Personalmente ritengo, come d'altra è stato già messo in evidenza, che il vero pericolo nasca quando viene portato all'attenzione del pubblico il privato delle persone (ovvero degli utenti) e viene usato tale materiale, carpito da fonti diverse da quelle pubbliche, per attaccare psicologicamente il malcapitato. Questo atteggiamento va sì contrastato in tutte le maniere.
Esiste poi una forma "soft" di "provocazione fine a se stessa" (diciamo così) che utilizza materiale esclusivamente prelevato dalla stessa piattaforma pubblica perché fornito intenzionalmente dall'interessato. Sebbene occorra un occhio di riguardo anche in queste situazioni, qui il pericolo è meno marcato e la circostanza va certamente distinta dal caso precedente. Infatti in quest'ultimo caso si coinvolge solo "il profilo" che l'utente ha voluto intenzionalmente e pubblicamente creare nell'area social e non si va nell'intimo privato reso pubblico con violenza.
Commenta