Cyberbullismo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • girl on the moon
    Bodyweb Senior
    • Aug 2007
    • 1760
    • 448
    • 547
    • Send PM

Cyberbullismo

Il cyberbullismo. Un fenomeno sempre più in larga crescita.
    Oltre agli aspetti in comune con il bullismo attuato non in ambito informatico, il cyberbullismo presenta anche delle aggravanti. L'anonimato e il minore autocontrollo indotto dalla virtualità anzitutto, con la conseguenza che gli attacchi on line possono essere molto sadici rispetto al bullismo reale.
    Le conseguenze di insulti, molestie, cattiverie, prese in giro continue, ricadono ovviamente sull' aspetto psicologico della vittima, e possono essere anche anche molto gravi.
    Il fenomeno è diffuso in gran parte tra i minori ma purtroppo come dimostra quanto accade sul forum, non sono esclusi adulti. Al di là dei problemi che questi adulti dimostrano di avere nell 'agire in un determinato modo, quali strumenti di difesa sono previsti dalla legge in quest'ambito? quale forma di tutela è offerta?
    Last edited by Sean; 21-06-2013, 22:30:17.

Remember to be happy

• cecio
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 14
    • 206
    • 488
    • MILANO
    • Send PM

se uno si sente vittima di cyberbullismo deve fare denuncia alla polizia postale, molti pensano che in rete si è sicuri e anonimi ma non è così

comunque se ti riferisci al topic di ELLO mi sembra esagerato chiamarlo
    cyberbullismo, quest'ultimo riguarda casi molto più gravi ad esempio ragazzine costrette a postar foto mezze nude su ricatto ecc...

esempio http://www.corriere.it/esteri/13_apr...6702af56.shtml
    Last edited by cecio; 21-06-2013, 18:06:30.
    HA RAGIONE CRI PV , DI CALCIO NON CAPISCO UN *****

Commenta

• AndreaFr
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2012
      • 1628
      • 219
      • 151
      • Italia
      • Send PM

Io mi sento vittima del cyberbullismo per via del mio nickname. Tutti mi sfottono e da quando leggo laplace ho perso il 70% della mia autostima in quanto sono basso 175 cm e non ho il viso scavato o da bambino.
      Vi denuncio.

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120977
        • 3,464
        • 3,512
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Il 3d non è in trash, è un argomento serio e si interviene seriamente. Il 3d non ha per oggetto topic aperti su questo forum, non diciamo scemenze. Questa la linea.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• girl on the moon
          Bodyweb Senior
          • Aug 2007
          • 1760
          • 448
          • 547
          • Send PM

No Cecio, nel cyberbullismo rientrano tutta una serie di comportamenti, non si deve giungere a fatti estremi per poter parlare di cyberbullismo.
          Il cyberbullismo non è tale solo quando porta a conseguenze estreme.

Remember to be happy

Commenta

• cecio
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2010
            • 14
            • 206
            • 488
            • MILANO
            • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
            No Cecio, nel cyberbullismo rientrano tutta una serie di comportamenti, non si deve giungere a fatti estremi per poter parlare di cyberbullismo.
            Il cyberbullismo non è tale solo quando porta a conseguenze estreme.
            si ti dò ragione, ma escluderei lo sfottò non ecessivamente pesante e che non va oltre a ciò che è consentito dalla legge...

Commenta

• lucacchio
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2013
              • 372
              • 154
              • 131
              • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
              • Send PM

Io credo che così come l'anonimato faccia perdere il controllo aggravando gli atti di violenza psicologica (perchè di questo si tratta) rispetto al bullismo "normale" (dove può anche esserci violenza fisica), credo anche che dall'altra parte basterebbe "staccare la spina"

Commenta

• gorgone
                for a while
                • May 2008
                • 6246
                • 832
                • 835
                • nel cuore di chi è nel mio cuore
                • Send PM

credo però che sia necessario un contatto con la vita reale.
                mi pare (correggetemi se sbaglio) che i fatti saliti agli onori della cronaca di cyberbullismo riguardino per lo più comunità reali, con sviluppi virtuali che portano di nuovo a ripercussioni sulla vita quotidiana reale.
                non un forum da cui, se fai log out, hai finito con i problemi.

Commenta

• Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 120977
                  • 3,464
                  • 3,512
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                  mi pare (correggetemi se sbaglio) che i fatti saliti agli onori della cronaca di cyberbullismo riguardino per lo più comunità reali, con sviluppi virtuali che portano di nuovo a ripercussioni sulla vita quotidiana reale.
                  Esatto. La vittima è conosciuta già dalla vita reale e poi attaccata anche via web.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• cecio
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2010
                    • 14
                    • 206
                    • 488
                    • MILANO
                    • Send PM

Originariamente Scritto da lucacchio Visualizza Messaggio
                    Io credo che così come l'anonimato faccia perdere il controllo aggravando gli atti di violenza psicologica (perchè di questo si tratta) rispetto al bullismo "normale" (dove può anche esserci violenza fisica), credo anche che dall'altra parte basterebbe "staccare la spina"
                    sopratutto x i minorenni o comunque per i più giovani internet fa parte della loro vita sociale "staccare la spina" per loro è una cosa quasi impossibile perchè è il loro mondo e significherebbe ancor di più escludersi dalla massa e quidi passare per sfigato\a più che restare su internet a subire violenze psicologiche di ogni genere, anche perchè molte volte oltre che nella rete queste violenze proseguono anche nella vita reale.

Commenta

• nonno
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 3424
                      • 365
                      • 650
                      • Send PM

il bullismo si riferisce all'ambito adolescenziale, i casi di bullismo su un adulto rasentano lo zero... a meno che non si tratti di un anziano che non può difendersi.
                      il cyberbullismo verso un adulto mi sembra davvero una idiozia, soprattutto perchè la vittima in quanto adulto dovrebbe comunque saper difendersi o reagire di conseguenza.
                      Originariamente Scritto da GoodBoy!
                      intanto suso titolare, questo perché secondo gli esperti di calcioinside honda è forte
                      Originariamente Scritto da GoodBoy!
                      honda è molto forte, sottovalutato dai più

Commenta

• lucacchio
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2013
                        • 372
                        • 154
                        • 131
                        • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
                        • Send PM

Originariamente Scritto da cecio Visualizza Messaggio
                        sopratutto x i minorenni o comunque per i più giovani internet fa parte della loro vita sociale "staccare la spina" per loro è una cosa quasi impossibile perchè è il loro mondo e significherebbe ancor di più escludersi dalla massa e quidi passare per sfigato\a più che restare su internet a subire violenze psicologiche di ogni genere, anche perchè molte volte oltre che nella rete queste violenze proseguono anche nella vita reale.
                        è vero.

Commenta

• girl on the moon
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2007
                          • 1760
                          • 448
                          • 547
                          • Send PM

Originariamente Scritto da cecio Visualizza Messaggio
                          si ti dò ragione, ma escluderei lo sfottò non ecessivamente pesante e che non va oltre a ciò che è consentito dalla legge...
                          Una cosa è la presa in giro bonaria e sporadica, un'altra il bullismo e il cyberbullismo...

Per bullismo e cyberbullismo si intendono tutta una serie di azioni volte a denigrare, offendere, prendere in giro continuamente una persona in modo tale da ferirla, isolarla, trattarla male, trattarla diversamente rispetto agli altri.

La caratteristica di questi comportamenti sta nel pepertuarsi di queste azioni, nella disparità di posizione, "squilibrio di potere" (molti contro uno ) nell 'intenzione di far del male ( in questo caso psicologico).

Originariamente Scritto da lucacchio Visualizza Messaggio
                          Ma determinati comportamenti non hanno automaticamente fine (vedi il topic in trash) e cmq il problema così non si risolve alla radice.

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                          Non è un discorso di "fatti di cronaca o meno", di comunità reali o meno. Il punto è che dietro l'identità virtuale, dietro i nostri nickname vi è un 'identità reale...qui si parla di male psicologico, che si fa con le parole e dell' utilizzo di foto a fini denigratori.
                          Last edited by girl on the moon; 25-06-2013, 16:19:00.

Remember to be happy

Commenta

• AndreaFr
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2012
                            • 1628
                            • 219
                            • 151
                            • Italia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            Il 3d non è in trash, è un argomento serio e si interviene seriamente. Il 3d non ha per oggetto topic aperti su questo forum, non diciamo scemenze. Questa la linea.
                            Bene, farò più attenzione alle sezioni in cui vengono aperti i 3D.

Ora provo a raccontare un mia esperienza. Per molto tempo ho fatto parte di una community italiana (in realtà faccio parte ancora oggi, ma l'approccio è diverso) on line, l'attività principale era su un videogioco di ruolo,stile WOW, i pezzi del gioco, che si ottenevano o pagando per acquistare moneta virtuale o con ore e ore di goco ( armature-armi-accessori ecc) avevano un valore in euro...non indifferente... considerata l'età media dei giocatori 14-18 anni, notevole, si parla di cifre sopra i 500 600 euro.

Ecco, per questo fattore ricatti su furti di account, mail, truffe e cose simili erano all'ordine del giorno, si è arrivati a cose disgustose, persino un caso di pedofilia dove un pedofilo regalava pezzi di account in cambio di chat in webcam con i ragazzini (caso finito sul giornale, grazie a dio l'hanno arrestato), la cosa triste è che tutto ciò che di sporco si poteva fare nel real hanno trovato il modo di farlo in un mondo virtuale...

Le persone che subivano questi furti/attacchi erano di età diverse, anche a loro bastava fare log out, eppure il tutto aveva una rivalsa anche sulla vita reale (secondaria per molti giocatori)... penso che questo tipo di violenze possano rientrare nella definizione di cyber bullismo, o sbaglio?

Edit è successo più di una volta che chi ha subito furti si è fatto giustizia da solo... facendo rintracciare l'indirizzo IP del ladro da alcuni amministratori dei server... questo perchè in italia dal punto di vista "leggi e norme riguardo internet" siamo un pò indietro, furti di questo tipo non venivano puniti, se vai alla polizia postale ti rispondono che non possono farci nulla.
                            Last edited by AndreaFr; 21-06-2013, 19:21:28.

Commenta

• The Beast
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2009
                              • 2383
                              • 170
                              • 149
                              • Send PM

Non ci può essere bullismo se non ci si conosce di persona, siamo seri. Soprattutto se si parla di internet o adulti, come è già stato fatto notare. Si dà troppa importanza alle stupidaggini in rete, si è arrivati al punto che per sapere che tempo fa fuori si va sul sito del meteo piuttosto che mettere fuori il naso.
                              Originariamente Scritto da Gandhi
                              all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

Working...
                              X