Trasferirsi per lavoro in Francia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dave Clark's attacks
    PHEEGA LOVER
    • Mar 2007
    • 14815
    • 1,220
    • 1,814
    • Say hello to my little Friend
    • Send PM

Trasferirsi per lavoro in Francia

Ciao ragà, per una volta scrivo un post serio. Premetto che da dicembre 2012 che sono infermiere ad oggi non ho trovato uno straccio di lavoro, concorsi/avvisi pubblici/cv in cliniche private fatti e inviati ma niente. Tramite una ragazza anche lei infermiera, che a marzo fece domanda per andare a lavorare in Francia e che da 6 settimane lavora a Grasse (in Provenza), con contratto a 6mesi rinnovabile a indeterminato in un ospedale pubblico. Con alcune sue dritte ho inviato sia il CV che la lettre de motivation proprio stasera nel suo stesso ospedale perchè c'è carenza infermieristica.. Non succede perchè non succede (voglio essere scaramantico) , ma se veramente dovesse andare come è andata a lei mi ritroverei in una nuova nazione, con una nuova lingua da imparare (anche se il francese lo mastico abbastanza bene, e tra l'altro ho anche un attestato di lingua valido) ma soprattutto da solo. La cosa mi intimorisce un attimo ma le prospettive in Italia sono veramente risicate. Qualcuno mi sa dire come ha affrontato magari una esperienza lavorativa in un paese estero? in Francia come si vive? La vita è cara? Ah lo stipendio che lei ha percepito il primo mese è stato di 1650€ (netti) quindi in linea con quelli che si trovano nel belpaese..
  • laplace
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2005
    • 7984
    • 962
    • 1,370
    • Send PM

ma dicevano che per gli infermieri si trovasse subito il lavoro....

Commenta

• Dave Clark's attacks
      PHEEGA LOVER
      • Mar 2007
      • 14815
      • 1,220
      • 1,814
      • Send PM

fino ad un paio di anni fa era proprio così, ma credimi ora è una roba assurda. ci sono più di 30k infermieri disoccupati in cerca di un posto. conta che ogni concorso che ho fatto c'erano minimo minimo 4-5mila persone.. ah i posti a disposizione nei concorsi non superano mai i 2-3

Commenta

• Lipidiman
        Bodyweb Senior
        • Apr 2009
        • 2472
        • 112
        • 119
        • Roma
        • Send PM

Ho un amico che si è laureato da poco in infermieristica, ora lavora come steward alla NTV
        comunque spero per te succeda.. magari ti troverai un pò in difficoltà le prime settimane ma poi una volta organizzato ti potrai godere questa esperienza lavorativa.
        La tua amica come ha fatto?
        You learn by your mistakes

Commenta

• zuse
          Macumbico divinatore
          • Oct 2010
          • 13656
          • 2,131
          • 1,495
          • White House
          • Send PM

strano, una mia amica ha ricevuto diverse proposte ed ancora deve laurearsi.ma sei del sud?

Commenta

• Dave Clark's attacks
            PHEEGA LOVER
            • Mar 2007
            • 14815
            • 1,220
            • 1,814
            • Send PM

Originariamente Scritto da Lipidiman Visualizza Messaggio
            Ho un amico che si è laureato da poco in infermieristica, ora lavora come steward alla NTV comunque spero per te succeda.. magari ti troverai un pò in difficoltà le prime settimane ma poi una volta organizzato ti potrai godere questa esperienza lavorativa. La tua amica come ha fatto?
            più che amica è una ragazza che ho conosciuto andando a fare un concorso, essendo napoletana come me ci siamo sentiti tramite fb qualche volta.. ha fatto tutto tramite una sua ex prof dell'uni (università di milano) che l'ha indirizzata passo passo.. diciamo che lei sta facendo lo stesso con me.. lo spero proprio.. sn stato gia via da casa 3 anni quindi nn avrei problemi per qnto riguarda famiglia ecc ecc ma il fatto di stare in un paese completamente nuovo mi blocca un attimo. cmq proprio solo nn sarei visto che ci sarebbe sta ragazza
            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
            strano, una mia amica ha ricevuto diverse proposte ed ancora deve laurearsi.ma sei del sud?
            sisi sono del sud, ho fatto domande ovunque soprattutto al nord ma niente xkè molte agenzie interinali (cooperative) chiamano solo chi ha residenza/domicilio al nord (è brutto da dire ma è così) ---------- Post added at 01:57:50 ---------- Previous post was at 01:56:34 ---------- ah zuse di dove è sta tua amica? magari se mi dici da dve ha avuto ste proposte così mi informo.. te ne sarei immensamente grato

Commenta

• zuse
              Macumbico divinatore
              • Oct 2010
              • 13656
              • 2,131
              • 1,495
              • White House
              • Send PM

Piemonte.
              Non me ho idea.se la vedo le chiederò!

Commenta

• Dave Clark's attacks
                PHEEGA LOVER
                • Mar 2007
                • 14815
                • 1,220
                • 1,814
                • Send PM

grazie ci conto!

Commenta

• sv4
                  Booty Shake Lover
                  • Nov 2005
                  • 11856
                  • 578
                  • 308
                  • zona disagiata
                  • Send PM

R: Trasferirsi per lavoro in Francia

in Francia dove?

qui in Piemonte si trova qualcosa, inventati che sei domiciliato a Torino, tanto nessuno può dirti nulla

io all'epoca feci così per Bologna
                  .

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

Re: Trasferirsi per lavoro in Francia

In Francia si vive bene. Se sei una coppia giovane hai una marea di agevolazioni e poi la Provenza è fantastica. È un posto dove pensare a mettere le radici, tra quelli in Europa.

Commenta

• ciccione80
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2006
                      • 433
                      • 45
                      • 3
                      • Send PM

Secondo me dovresti andare, la Francia è un paese socialmente parecchio attento. Poi se non ti trovi bene puoi sempre tornartene a casa. Ma nemmeno qui a Milano trovi? Strano sapevo che erano ricercatissimi gli infermieri. Tempo fa avevo letto che ne assumevano parecchi agli spedali civili di Brescia. Prova a vedere se è ancora valida.

Commenta

• Dave Clark's attacks
                        PHEEGA LOVER
                        • Mar 2007
                        • 14815
                        • 1,220
                        • 1,814
                        • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
                        in Francia dove?

qui in Piemonte si trova qualcosa, inventati che sei domiciliato a Torino, tanto nessuno può dirti nulla

io all'epoca feci così per Bologna
                        in francia sarebbe a Grasse (in Provenza- Costa azzurra) quindi anche vicinissimo all'Italia
                        sv4 sei anche tu infermiere? cmq sai come ho fatto proprio la settimana scorsa??!! ho scritto su google cliniche private / rsa piemonte (lombardia, emilia romagna, diciamo tutto il nord) e tutte le cliniche che mi sono comparse e di cui potevo prendere la mail ho inviato il curriculum. più di questo

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                        In Francia si vive bene. Se sei una coppia giovane hai una marea di agevolazioni e poi la Provenza è fantastica. È un posto dove pensare a mettere le radici, tra quelli in Europa.
                        Anche questa ragazza mi dice che si sta veramente bene.. poi c'è anche il mare
                        la cosa che mi preoccupa è la vicinanza con monte carlo.. quindi vita cara ecc ecc .

Originariamente Scritto da ciccione80 Visualizza Messaggio
                        Secondo me dovresti andare, la Francia è un paese socialmente parecchio attento. Poi se non ti trovi bene puoi sempre tornartene a casa. Ma nemmeno qui a Milano trovi? Strano sapevo che erano ricercatissimi gli infermieri. Tempo fa avevo letto che ne assumevano parecchi agli spedali civili di Brescia. Prova a vedere se è ancora valida.
                        proprio stamattina è uscito il bando x un concorso di 11posti al sacco di milano. ci proverò ovviamento. ma 11 posti x oltre 6-7mila domande (ad essere positivi) nn è facile

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

ma che ragionamento è? mica la sardegna è cara perché c'è porto cervo...

Commenta

• Dave Clark's attacks
                            PHEEGA LOVER
                            • Mar 2007
                            • 14815
                            • 1,220
                            • 1,814
                            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            ma che ragionamento è? mica la sardegna è cara perché c'è porto cervo...
                            era la vicinanza che mi preoccupava

Commenta

• Ramos
                              Principe delle Zozze
                              • Mar 2006
                              • 1574
                              • 873
                              • 539
                              • Rupe Tarpea
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggio
                              Ciao ragà, per una volta scrivo un post serio. Premetto che da dicembre 2012 che sono infermiere ad oggi non ho trovato uno straccio di lavoro, concorsi/avvisi pubblici/cv in cliniche private fatti e inviati ma niente. Tramite una ragazza anche lei infermiera, che a marzo fece domanda per andare a lavorare in Francia e che da 6 settimane lavora a Grasse (in Provenza), con contratto a 6mesi rinnovabile a indeterminato in un ospedale pubblico. Con alcune sue dritte ho inviato sia il CV che la lettre de motivation proprio stasera nel suo stesso ospedale perchè c'è carenza infermieristica.. Non succede perchè non succede (voglio essere scaramantico) , ma se veramente dovesse andare come è andata a lei mi ritroverei in una nuova nazione, con una nuova lingua da imparare (anche se il francese lo mastico abbastanza bene, e tra l'altro ho anche un attestato di lingua valido) ma soprattutto da solo. La cosa mi intimorisce un attimo ma le prospettive in Italia sono veramente risicate. Qualcuno mi sa dire come ha affrontato magari una esperienza lavorativa in un paese estero? in Francia come si vive? La vita è cara? Ah lo stipendio che lei ha percepito il primo mese è stato di 1650€ (netti) quindi in linea con quelli che si trovano nel belpaese..
                              La mia ragazza abitava a Vidauban e riusciva a mantenersi con 700 euro al mese, di cui 300 di affitto. Ovviamente se mangi normale. Se poi cominci a fare diete da BB e altre cose ovviamente i prezzi lievitano.

Come ti ha detto Prince se parti in coppia hai tanto da sfruttare..se sei da solo ovviamente devi semplicemente avere la forza di fare il salto.

In bocca al lupo per tutto

Originariamente Scritto da Blandhi
                              Fischia, niente male

Commenta

Working...
                              X