Originariamente Scritto da marcu9
Visualizza Messaggio
mi rendo perfettamente conto che essere appellato "mafioso" solo perché siciliano, sia tremendo. anzi, non sono pienamente cosciente della cosa perché è una realtà che non vivo, però immagino lo sia.
è tremendamente fastidioso, però la mafia sta lì; se vai a oslo o se vai a corleone, le probabilità di trovare un mafioso sono differenti.
in questo senso dico che i luoghi comuni sono veri. poi, tutte le generalizzazioni sono sbagliate (inclusa questa) (cit.), ma è vero che siamo un popolo di gente furbetta, è vero che siamo casinari e maleducati, è vero che ci proviamo con tutte le donne, è vero che cuciniamo bene, etc...
poi l'america è un disastro: pensa che mediamente non hanno nemmeno idea di cosa ci sia in europa (e parlo di gente con lauree prestigiose); cultura di base assente; degrado sociale ai massimi livelli.
PERO' se il mondo ci vede in un certo modo... è colpa nostra più che loro
(tra l'altro, gli italiani all'estero - di seconda e terza generazione - sono tremendi perché vengono da famiglie che sono emigrate per disperazione totale e quindi trovare una persona un po' meno posata, attenta alla legalita, etc in un contesto estremamente povero è più facile)
Commenta