fobia di andare in palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sanches
    Bodyweb Member
    • Nov 2011
    • 30
    • 1
    • 2
    • Pont canavese
    • Send PM

fobia di andare in palestra

scrivo in "caffetteria" perché mi sembra un argomento triviale per altre sezioni...

ad agosto o settembre, dopo un periodo di convalescenza seguito a un intervento chirurgico, vorrei veramente iniziare ad andare in palestra.

il mio è un blocco psicologico, molto pesante... ho 32 anni, e avrei sempre voluto fare palestra, ma siccome ho sempre fatto una vita sedentaria, e ho sempre avuto un rapporto orribile con lo sport (colpa dei miei genitori che mi tenevano chiuso in casa), saltavo le ore di ed. fisica, non giocavo a calcio come tutti i miei coetanei, ecc.;
    sono intimorito all'idea di entrare in una palestra, rivolgermi a qualcuno... mi vergogno (del mio fisico) e penso che farei pena all'eventuale istruttore o chi per esso preposto ad accogliermi.
    inoltre avendo un fisico improponibile temo che all'inizio riuscirei a fare molto poco, e quindi ci sarebbe la vergogna di stare in un contesto in cui altri sarebbero molto più avanti di me e a cui magari farei pena.
    amici con cui iniziare non ce ne sono né mi va di chiedere a colleghi che già ci vanno (per i soliti motivi)

inoltre non sapendo da che parte cominciare, non saprei nemmeno che palestra scegliere. certo, probabilmente quella più conveniente in rapporto anche alla logistica (luogo di lavoro/casa), ma siamo sicuri che l'istruttore è bravo? considerate che essendo molto motivato e anche pignolo su tutto ciò che faccio non voglio perdere tempo e voglio mirare immediatamente all'allenamento migliore.

una soluzione che pensavo di poter attuare, è iniziare con qualcosa da fare da solo, in casa, per cominciare ad avere un minimo di sicurezze in più (per quanto riguarda la mia performance coi pesi in palestra e il fisico stesso), ma sono scettico perché tutta la documentazione che ho trovato sugli allenamenti a corpo libero, non mi ha convinto. potrei comprare qualche attrezzo (panca, bilanciere, pesi) e cominciare in casa, ma non ho spazio, e vivendo ancora coi miei sarei infastidito da loro eventuali osservazioni.

la motivazione è massima. anzi in realtà penso che sia la cosa che più vorrei fare nella vita... quindi seguire diete e seguire alla lettera l'allenamento sarebbe il problema minimo... (anzi non vedrei l'ora di farlo, e poi già ora con le diete non son messo male, mangio poche schifezze, molte proteine, frutta e verdura, ecc.) sono alto 1.73 e peso 70 kg, ma non ho muscoli, è quasi tutto grasso... però credo di essere un mesomorfo, forse tendente all'endomorfo acquisisco peso facilmente, ho 43 di collo... per cui penso che otterrei buoni risultati con un buon allenamento (è una delle cose che mi spinge a voler iniziare!)

insomma, questo mio problema è chiaramente psicologico e non ho trovato molte discussioni in merito... magari a voi sembrerà stupido ma per me è il problema n. 1. cosa mi consigliate di fare? qualcuno aveva il mio stesso blocco quando ha iniziato?

grazie!
    Last edited by sanches; 08-06-2013, 20:51:40.
  • Giammy1
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2012
    • 52
    • 2
    • 1
    • Send PM

Potresti iniziare ad andarci in orari poco trafficati, quindi evitando il pomeriggio e pausa pranzo, e tentare la mattina o la sera sul tardi.

Commenta

• termosimone86
      The Assist-Man
      • Aug 2008
      • 4893
      • 359
      • 907
      • Emilia Romagna
      • Send PM

R: fobia di andare in palestra

Cosa credi che in palestra siano tutti dei mr muscolo e figaccioni acchiappa donne? Ci sono anche e sopratutto persone normali con gli stessi tuoi "problemi" fisici se non peggio.

Non sei in forma? E allora? Si va in palestra proprio per quello!
      Stai tranquillo che la gente che si allena se ne frega di guardare il tipo in sovrappeso o senza muscoli. Ci sono altre priorità

Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Ciao Sanches.

Per la questione istruttore: Sebbene siano molto rari individui (nella vita reale come nei forum) che non abbiano qualcosa da recriminare all'istruttore; puoi andare tranquillo. Tu parti, fisicamente/sportivamente parlando, dal nulla cosmico. Chiunque per te è bravo. Nel senso chiunque saprà farti migliorare. Non troverai nessun pazzo che ti mette a far massimali di Squat o Strappi o Slanci appena entrato. (se non sai cosa significano questi termini vai tranquillo, non è un problema, sono cose un pò complicate che si fa con un discreto peso e che richiedono molta pratica).
        Detto questo, dopo 6-12 mesi inizierai a masticare e a padroneggiare un minimo (ripeto, stai attento che il rischio del "so-tutto-io-che-leggo-forum-e-questi-non-ci-capiscono-niente" è altissimo, la probabilità che attraverserai questa fase è pari a quella di trovare un uomo di colore nel continente africano ).
        Quindi i primi mesi migliorerai comunque, perché, come detto, parti da zero. Tu informati, leggi, chiedi e vedrai che pian piano saprai autogestirti.

Tolte le "paure tecniche" per quella fisica io ti consiglio due cose; scindila in due:
        1)concettuale
        2)emotiva
        1)concettuale; non ha senso. Si va per migliorare. Pensare di doversi preparare da soli per andare in palestra è una follia, è come se tu pulissi la tua casa prima che arrivi la donna delle pulizie.
        2)emotiva; su questa devi lavorarci, perché qui la logica non attecchisce più di tanto. Può essere una soluzione presentarsi ad orari poco frequentati.

Questo secondo me
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Cloude
          Banned
          • Mar 2013
          • 42
          • 5
          • 0
          • Send PM

Ho letto solo la prima riga,
          che dirti io ho 18 anni e guardo dall'alto al basso tutti.

Poche seghe mentali, gli altri non valgono un *****. Vai, iscriviti, pretendi di esser seguito, fai una scheda qui su bw che poi ti verrà corretta e insegna all'istruttore andonio, solito conferitore di chiavetta technogimmi de paur, che è più stupido di quanto pensi.

Commenta

• Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
            ...

Detto questo, dopo 6-12 mesi inizierai a masticare e a padroneggiare un minimo (ripeto, stai attento che il rischio del "so-tutto-io-che-leggo-forum-e-questi-non-ci-capiscono-niente" è altissimo, la probabilità che attraverserai questa fase è pari a quella di trovare un uomo di colore nel continente africano ).

...
            sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• zuse
              Macumbico divinatore
              • Oct 2010
              • 13727
              • 2,176
              • 1,506
              • White House
              • Send PM

sanchez lascia perder la questione dell'allenamento fai da te prima di andar in palestra. iscriviti e non perder tempo.l'unica persona che in palestra baderà al tuo fisico, sei te.

Commenta

• sanches
                Bodyweb Member
                • Nov 2011
                • 30
                • 1
                • 2
                • Pont canavese
                • Send PM

grazie a tutti
                ora mi tocca decidere dove andare...

Commenta

• zuse
                  Macumbico divinatore
                  • Oct 2010
                  • 13727
                  • 2,176
                  • 1,506
                  • White House
                  • Send PM

giratene un 3-4 a scrocco nella tua zona(in genere l'ingresso free di prova lo fanno fare tranne in alcune che pero' sono parecchio costose di loro), vedi un po' quella in cui ti trovi meglio come spazi,costi,distanza etc..e vai.
                  prima mattina , primo pome e tarda sera sono gli orari in cui trovi poca gente.

Commenta

• Barbara_18
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2013
                    • 10
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Non fare come me che ho smesso di andarci per vergogna di aver ripreso qualche chilo di troppo, non reggevo il fatto che magari la gente avrebbe notato che fossi ingrassata. Ti consiglio di osservare bene gli altri: nessuno è perfetto. Personalmente in palestra non ho mai pensato male di nessuno, pensavo solo a me, al mio allenamento. Se qualcuno era grasso/ meno grasso non l'ho mai notato, TUTTI hanno qualche insicurezza anche se non lo danno di certo a vedere, è normale.
                    Last edited by Barbara_18; 09-06-2013, 23:00:45.
                    la virtù scaturisce dalla disciplina.

Commenta

• Licata
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2013
                      • 411
                      • 32
                      • 1
                      • Milano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Barbara_18 Visualizza Messaggio
                      Non fare come me che ho smesso di andarci per vergogna di aver ripreso qualche chilo di troppo, non reggevo il fatto che magari la gente avrebbe notato che fossi ingrassata. Ti consiglio di osservare bene gli altri: nessuno è perfetto. Personalmente in palestra non ho mai pensato male di nessuno, pensavo solo a me, al mio allenamento. Se qualcuno era grasso/ meno grasso non l'ho mai notato, TUTTI hanno qualche insicurezza anche se non lo danno di certo a vedere, è normale.
                      stessa cosa io.
                      mai fregato degli altri, al massimo ammiro chi si allena bene. ma mai criticato nessuno

Commenta

• Reno Raines
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2009
                        • 3301
                        • 345
                        • 410
                        • ...in via Zarah a Milanoh...
                        • Send PM

Vai, iscriviti subito, scegli quella in cui risparmi più soldi ed è più vicina e via. Alla gente non importa nulla di guardare gli altri, specialmente quelli ''col fisico''. Semmai sarai tu ad osservare più del dovuto inizialmente
                        Originariamente Scritto da Steel77
                        equino ti metto in firma?
                        Originariamente Scritto da L'EQUINO
                        fai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo

Commenta

• Skardy
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2010
                          • 666
                          • 31
                          • 23
                          • Piemonte
                          • Send PM

prima inizi, prima vedrai i progressi.
                          una persona con un "brutto" fisico che si iscrive in palestra è già da ammirare per la buona volontà di voler rimediare
                          il diario di un secco disperato con la pancia.
                          http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

Commenta

• cecio
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2010
                            • 14
                            • 206
                            • 488
                            • MILANO
                            • Send PM

R: fobia di andare in palestra

meno paranoie e piu' fatti, iscriviti e vedrai che ti troverai subito bene
                            HA RAGIONE CRI PV , DI CALCIO NON CAPISCO UN *****

Commenta

• Scricciolo89
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2010
                              • 0
                              • 182
                              • 392
                              • Send PM

se non inizi a fare attività fisica non migliorerai mai, è questo che deve spronarti ad andare in palestra

Commenta

Working...
                              X