fobia di andare in palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sanches
    Bodyweb Member
    • Nov 2011
    • 30
    • 1
    • 2
    • Pont canavese
    • Send PM

Ok, ho finalmente deciso di andare in palestra. E ho anche già scelto dove andare... Dopo aver letto alcuni thread qui dentro...
    Prima di fare il grande passo (e cioé entrare e iscrivermi) voglio sapere però le cose fondamentali per non arrivare impreparato...:

1) posto che spero di trovare dei buoni istruttori, quali sono gli esercizi che probabilmente farò all'inizio?
    2) quante volte a settimana devo andarci per massimizzare il risultato? considerate che ho abbastanza tempo, posso anche andare tutti i giorni.
    3) la dieta di solito la fa l'istruttore o meglio che me la faccio io (con i vostri consigli?)
    4) quanto tempo indicativamente dovrò impegnare al giorno e alla settimana e quanto ci vorrà per vedere dei discreti risultati?
    5) posso farla coesistere con il nuoto? perché per qualche motivo sto prendendo anche in considerazione di andare a nuoto, ma non ne sono certo. secondo voi è un bene o un male?
    6) è meglio andare prima o dopo mangiato, o è indifferente?

Commenta

• zuse
      Macumbico divinatore
      • Oct 2010
      • 13575
      • 2,087
      • 1,482
      • White House
      • Send PM

ma mica devi andarci preparato eh...ci vai proprio per impararle quelle cose..

ai vari punti troverai tutte le risposte su sto forum..io ti consiglio , almeno le prime settimane, di andarci spensierato senza tante seghe mentali ..comincia a muover qualche peso..nel frattempo se ti va docuentati un po'

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Provo a darti delle risposte Sanches
        Originariamente Scritto da sanches Visualizza Messaggio

1) posto che spero di trovare dei buoni istruttori, quali sono gli esercizi che probabilmente farò all'inizio? Dipende, gli approcci sono diversi, c'è chi inizia subito a lavorare sui fondamentali curando la tecnica (ovviamente se si parla di una persona che non ha impedimenti fisici particolari) chi prima fa una scheda molto "standard" per farti abituare pian piano e poi inizia ad inserire gli esercizi più "tecnici".
        2) quante volte a settimana devo andarci per massimizzare il risultato? considerate che ho abbastanza tempo, posso anche andare tutti i giorni. 3-4 volte è credibile. C'è chi si allena 5-6 e va bene, però dipende perché se ti alleni 6 volte non puoi "sfinirti" come se ti alleni 3 volte alla settimana. Insomma va tutto correlato. Scoprirai che ci sono diversi approcci, mono-frequenza, multi-frequenza. Però davvero, per i primissimi tempi (posto che se inizi a leggere, partendo dai thread in nota del forum ad esempio, è cosa buona e giusta) affidati all'istruttore. Non dico che gli istruttori non sbagliano mai, ma credo nessun ambiente come la palestra annovera tra gli iscritti una miriade di pseudo-guru, che già al secondo ingresso parlano di supercompensazione, forze di taglio, integrazione. Per carità, chiedere va bene, informarsi va stra-bene...però, con tutta umiltà ci si può affidare per i primi tempi a chi il lavoro lo sa fare (la forma verbale potrebbe essere tacciata di eccessivo ottimismo )
        3) la dieta di solito la fa l'istruttore o meglio che me la faccio io (con i vostri consigli?) Dipende da come parti, se ad esempio mangi dolci-fritture più volte alla settimana o addirittura (ma spero di no) al giorno...un buon punto di partenza è eliminare questi alimenti (il junk food). Poi a mano a mano iniziare a fare calcoli e quant'altro. Anche qui chiedi all'istruttore...concedigli il beneficio del dubbio. Perché il forum ha sicuramente aiutato moltissime persone sull'alimentazione, ma credo avere una persona con cui confrontarsi faccia a faccia è più stimolante (a mio avviso).
        4) quanto tempo indicativamente dovrò impegnare al giorno e alla settimana e quanto ci vorrà per vedere dei discreti risultati? Non mi sento di fare previsioni. Sii costante e arriveranno.
        5) posso farla coesistere con il nuoto? perché per qualche motivo sto prendendo anche in considerazione di andare a nuoto, ma non ne sono certo. secondo voi è un bene o un male? Non ci dovrebbero essere contro-indicazioni se calibri bene la "fatica". Unica cosa ragiona bene se è nelle tue forze/possibilità/intenzioni... si rischia di partire a 100 e dopo 3 settimane aver mollato tutto.
        6) è meglio andare prima o dopo mangiato, o è indifferente? Non subito dopo mangiato, e non a 20 ore dall'ultimo pasto. Insomma sii ragionevole. Non scendo nel merito perché ci sono correnti di pensiero differenti e io di alimentazione ne capisco, ad essere ottimisti, zero.
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• sanches
          Bodyweb Member
          • Nov 2011
          • 30
          • 1
          • 2
          • Pont canavese
          • Send PM

amici ho appena scoperto di avere a disposizione questa panca:

Click image for larger version

Name:	400x400_333471370100_942266.jpg
Views:	1
Size:	17.6 KB
ID:	15943609

corredata con:

2 bilancieri (uno lungo e uno corto)
          16 kg di pesi

siccome io potrei iscrivermi da agosto in poi, voglio assolutamente cominciare fin da subito (o il più presto possibile) con queste cose.
          mi potreste indicare se quest'attrezzatura può essere sufficiente per poter iniziare a fare un buon allenamento completo?
          e quali thread devo leggere per capire come iniziare? grazie

Commenta

• zuse
            Macumbico divinatore
            • Oct 2010
            • 13575
            • 2,087
            • 1,482
            • White House
            • Send PM

puoi sicuramente far un po' di cose.

sez allenamento, o home gym

Commenta

• Palestra86
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2010
              • 643
              • 94
              • 19
              • fatte li casocci tuoi
              • Send PM

Siamo in due.

Commenta

• Licata
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2013
                • 411
                • 32
                • 1
                • Milano
                • Send PM

potresti allenarti un po' con quella attrezzatura, ma dovresti però conoscere le tecniche di allenamento, parlo principalmente delle esecuzioni per i vari esercizi

Commenta

• mirkoit@
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2008
                  • 1820
                  • 75
                  • 0
                  • Padova
                  • Send PM

in palestra c'è di tutto e di tutti, saresti solamente uno dei tanti nel senso che ti guarderanno i primi 2 minuti come tutti e finita lì
                  è come vergognarsi di andare al mare per il fisico, c'è di tutto e di tutti anche lì

Commenta

• sanches
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2011
                    • 30
                    • 1
                    • 2
                    • Pont canavese
                    • Send PM

Premesso che andrò sicuramente in palestra da agosto (o più probabilmente da settembre), e che sono eccitato all'idea di farlo forse inizio con quegli attrezzi;
                    sto tentando di capire l'esecuzione dei vari esercizi (ci sono video e gif animate in giro) ma soprattutto la questione dieta, e quella allenamento.
                    il punto è che voglio fare le cose perfettamente fin da subito e quindi mi serve un sacco di tempo per documentarmi, solo che in questo momento tra lavoro e altre cose, di tempo ne ho poco!
                    c'è nessuno che mi indirizza su qualche thread spartano e privo di fronzoli (che in questo momento mi confondono e basta!) che mi può mettere sulla giusta strada?

in particolare, finora a livello di dieta non sono mai stato attento a cosa mangio e a quando lo mangio; so che faccio una dieta abbastanza salutare, non tocco dolci, raramente schifezze e per il resto frutta, verdura, carni e come carboidrati complessi mi limito a grissini/taralli e raramente patate (quasi mai i primi);
                    solo che non peso mai la roba, è proprio necessario? io mangio quando ho fame...

Commenta

• cecio
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2010
                      • 14
                      • 206
                      • 488
                      • MILANO
                      • Send PM

Premesso che andrò sicuramente in palestra da agosto (o più probabilmente da settembre), e che sono eccitato all'idea di farlo forse inizio con quegli attrezzi;
                      sto tentando di capire l'esecuzione dei vari esercizi (ci sono video e gif animate in giro) ma soprattutto la questione dieta, e quella allenamento.
                      il punto è che voglio fare le cose perfettamente fin da subito e quindi mi serve un sacco di tempo per documentarmi, solo che in questo momento tra lavoro e altre cose, di tempo ne ho poco!
                      c'è nessuno che mi indirizza su qualche thread spartano e privo di fronzoli (che in questo momento mi confondono e basta!) che mi può mettere sulla giusta strada?

in particolare, finora a livello di dieta non sono mai stato attento a cosa mangio e a quando lo mangio; so che faccio una dieta abbastanza salutare, non tocco dolci, raramente schifezze e per il resto frutta, verdura, carni e come carboidrati complessi mi limito a grissini/taralli e raramente patate (quasi mai i primi);
                      solo che non peso mai la roba, è proprio necessario? io mangio quando ho fame...
                      l'unico modo per imparare a fare gli esercizzi è farli
                      x la dieta c'è la sezione apposta.
                      HA RAGIONE CRI PV , DI CALCIO NON CAPISCO UN *****

Commenta

• sanches
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2011
                        • 30
                        • 1
                        • 2
                        • Pont canavese
                        • Send PM

Originariamente Scritto da cecio Visualizza Messaggio
                        l'unico modo per imparare a fare gli esercizzi è farli
                        x la dieta c'è la sezione apposta.
                        Se uno si abitua a farli in maniera sbagliata, è peggio credo!
                        Comunque, me la prendo comoda, se entro settembre non inizio poi andrò in palestra e mi affiderò all'istruttore... almeno per gli esercizi

Commenta

• cecio
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2010
                          • 14
                          • 206
                          • 488
                          • MILANO
                          • Send PM

Se uno si abitua a farli in maniera sbagliata, è peggio credo!
                          Comunque, me la prendo comoda, se entro settembre non inizio poi andrò in palestra e mi affiderò all'istruttore... almeno per gli esercizi
                          farli con un istruttore ovvio
                          HA RAGIONE CRI PV , DI CALCIO NON CAPISCO UN *****

Commenta

• ciccione80
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2006
                            • 433
                            • 45
                            • 3
                            • Send PM

Ma sei alto 170 cm e pesi 70 kg? Sei fuori forma come credo il 70 % delle persone che vanno in palestra! La tua situazione mi sembra addirittura al di sotto della norma. Mi spiego.......sei messo molto meglio di quanto pensi. Talvolta in palestra vedo della gente decisamente obesa (tipo 40 o 50 kg in più) magari alta poco più di un 160 cm. Se ce la fanno loro..... Quanto agli istruttori purtroppo devo darti ragione, se non trovi quello paziente, competente, educato e gentile tendono ad essere fastidiosi.

Commenta

Working...
                            X