Da una protesta per la scomparsa di un parco pubblico si è arrivati ad una contestazione durissima su scala nazionale. La spinta maggiore è data dalle riforme volte a dare una connotazione lievemente islamista alla nazione. Perchè un governo vuole tornare indietro di 100 anni? Che vantaggio ne avrebbe viste le evidenti rimostranze della popolazione?
Turchia in rivolta
Collapse
X
-
Quella che protesta è una parte della popolazione. Non dobbiamo dimenticarci che la Turchia è stata musulmana per 600 anni, ha condotto guerre in nome della fede. Ancora oggi la popolazione, seppure entro una costituzione laica, è a gran maggioranza musulmana. Ancora oggi l'esercito ha il compito di stare a guardia della rivoluzione laica di Ataturk. In momenti di crisi, le due anime del Paese escono fuori, mai completamente pacificate. Con un partito di ispirazione islamica al potere, queste tensioni trovano una scontata valvola di sfogo. Qui un reportage del Corriere pubblicato proprio oggi: http://lepersoneeladignita.corriere....bi-su-erdogan/...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
-
-
Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza MessaggioInteressante, però le posizioni dei musulmani osservanti mi sono sembrate poco chiare....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza MessaggioDa una protesta per la scomparsa di un parco pubblico si è arrivati ad una contestazione durissima su scala nazionale. La spinta maggiore è data dalle riforme volte a dare una connotazione lievemente islamista alla nazione. Perchè un governo vuole tornare indietro di 100 anni? Che vantaggio ne avrebbe viste le evidenti rimostranze della popolazione?"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Quoto completamente quello che ha scritto Sean, però io non credo alle rivolte che spaccano uno stato come la Turchia per 600 alberi.
Come il bluff delle rivolte arabe e quello dei partigiani Libici e Siriani.
C'erano cellule dormienti che aspettavano di entrare in azione.
Un video di qualche settimana fa mi fa pensare che si voglia neutralizzare l'importanza internazionale della Turchia prima che essa salti il fossato:
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza MessaggioNon necessariamente andare sempre avanti con i paraocchi è una cosa conveniente, lo abbiamo visto nella meschina figura che ha fatto e sta facendo "l'occidente"Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza MessaggioNon necessariamente andare sempre avanti con i paraocchi è una cosa conveniente, lo abbiamo visto nella meschina figura che ha fatto e sta facendo "l'occidente"
E' la fine della cultura Occidentale, non più la sua crisi, ma proprio la fine.
Commenta
-
-
tra le altre cose solo alcuni giorni fa in turchia c'era la commemorazione di Ataturk, festa nazionale dedicata allo sport e alla gioventù
festa che il governo già l'anno scorso aveva timidamente annunciato di voler eliminare, annuncio rientrato in tutta fretta a seguito di fiumi di proteste
il parco pubblico e i suoi 600 alberi sono il parco voluto proprio da Atartuk
quindi non è solo un parco pubblico è un simbolo della rivoluzione
erdogan vuole abbattere il simbolo della rivoluzione laica per far costruire una moschea
capito?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggiotra le altre cose solo alcuni giorni fa in turchia c'era la commemorazione di Ataturk, festa nazionale dedicata allo sport e alla gioventù
festa che il governo già l'anno scorso aveva timidamente annunciato di voler eliminare, annuncio rientrato in tutta fretta a seguito di fiumi di proteste
il parco pubblico e i suoi 600 alberi sono il parco voluto proprio da Atartuk
quindi non è solo un parco pubblico è un simbolo della rivoluzione
erdogan vuole abbattere il simbolo della rivoluzione laica per far costruire una moschea
capito?
---------- Post added at 15:33:24 ---------- Previous post was at 15:31:06 ----------
Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza MessaggioL'Occidente è finito, letteralmente finito sotto i dictat di una burocrazia usuraia che ha progetti che vanno ben oltre le semplice affermazione di se stessa.
E' la fine della cultura Occidentale, non più la sua crisi, ma proprio la fine."Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da SeanCiò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggioe un centro commerciale...
---------- Post added at 15:33:24 ---------- Previous post was at 15:31:06 ----------
completamente daccordo, quindi da occidentale posso dire che essendo un turco auspicherei un governo più conservatore, che vedere gente che mangia cipolle e fa la fila davanti alla Apple!
Commenta
-
-
Erdogan sarà rieletto per l'ennesima volta e riuscirà nel suo intento di islamizzare la repubblica, questi manifestanti poco possono, sono una minoranza inoffensiva.
Il presidente ha una folta schiera di sostenitori, e gli viene dato merito della crescita economica. La laicità era mantenuta solo dall'esercito, ora spuntato e mansueto.
Ovviamente non possiamo permetterci di accogliere in Europa il nuovo Pakistan, l'idea che l'UE avrebbe una qualche sorta di potere ritorsivo nei confronti della Turchia, o che riuscirebbe a farli tornare sulla "buona strada" è risibile.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza MessaggioQuoto completamente quello che ha scritto Sean, però io non credo alle rivolte che spaccano uno stato come la Turchia per 600 alberi.
Come il bluff delle rivolte arabe e quello dei partigiani Libici e Siriani.
C'erano cellule dormienti che aspettavano di entrare in azione.
Un video di qualche settimana fa mi fa pensare che si voglia neutralizzare l'importanza internazionale della Turchia prima che essa salti il fossato:
https://www.youtube.com/watch?v=2cBHBRSsFnY
Si e no, nel senso che le rivolte arabe non sono state eccesivamente eterodirette; quella Libica si, alla grandissima, ma c'erano elementi di spontaneismo presenti prima del colpo di stato, ed il là è stato dato dalla repressione durissima di gheddafi; per quanto riguarda la Siria, il discorso è ancora più estremizzato, perchè è chiaramente una guerra per procura
Commenta
-
Commenta