Strage al porto di Genova

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  • gorgone
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    • nel cuore di chi è nel mio cuore
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    #16
    leggo sui giornali che ci sono molte polemiche, per la torre non protetta (mi pare lo avessi scritto subito anche tu) per la distanza ecc ecc...

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    • Aronshon
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      #17
      Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
      leggo sui giornali che ci sono molte polemiche, per la torre non protetta (mi pare lo avessi scritto subito anche tu) per la distanza ecc ecc...
      Le solite polemiche dei primi della classe a tragedia avvenuta e senza mai avere la decenza di rispettare almeno i lutti.

      Quella torre è stata costruita vent'anni fa, in un porto storico, con tutti i vincoli che questo comporta, dovendo adattarsi a una morfologia costiera molto particolare e con precise esigenze funzionali, non certo per capriccio del progettista.

      Ho persino letto che il problema sarebbe stato la scelta di fondazioni puntuali piuttosto che una platea di fondazione. Roba da prenderli per un orecchio e riportali sui banchi delle scuole medie.

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      • gorgone
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        • May 2008
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        #18
        Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
        Ho persino letto che il problema sarebbe stato la scelta di fondazioni puntuali piuttosto che una platea di fondazione. Roba da prenderli per un orecchio e riportali sui banchi delle scuole medie.
        cioè? (con parole semplici )

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        • Aronshon
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          #19
          La torre, come tutte le costruzioni, deve poter trasmettere le sollecitazioni a cui è soggetta, come il peso proprio o le spinte laterali del vento, a uno strato di terreno che possa assorbire quelle sollecitazioni.
          Questa trasmissione avviene grazie alle fondazioni che chiaramente posso essere costruite in molti modi.

          Quelle della torre sono dei pali in cemento armato che incuneandosi nel terreno vanno a cercare lo strato roccioso adatto a ad assorbile le sollecitazioni. Uno delle possibile alternative sarebbe stata quella di far poggiare la torre su una lastra di un certo spessore che avrebbe uniformemente distribuito le sollecitazioni sul terreno sottostante.

          Pensare che un urto dinamico di quella portata, su una struttura cosi snella, si possa affrontare in fase progettuale scegliendo un tipo di fondazione piuttosto che un’altra è una follia che manco un perito edile, con tutto il rispetto per la categoria.

          Quell'urto andava evitato e questo sarebbe stato l’unico modo per evitare il collasso della torre.

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          • centos
            Bad Lieutenant
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            #20
            quella torre non sarebbe restata su nemmeno se fosse stata in "metallo delle stelle" davanti ad un contatto con una nave di quella stazza



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            • Aronshon
              Bodyweb Senior
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              #21
              Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
              quella torre non sarebbe restata su nemmeno se fosse stata in "metallo delle stelle" davanti ad un contatto con una nave di quella stazza
              Giusto per fare due conti della serva: l’urto laterale di un cargo di 40.000 tonnellate che viaggia a 5/6 Km orari cui la sezione poppiera è alta almeno 20 metri mette in gioco forze equivalenti a una forza statica di almeno 240.000 KN, persino un ingegnere dovrebbe capire..

              Ci sarebbe piuttosto da capire perché un mondo dinamico e in continua evoluzione come un porto, debba essere regolato da strumenti come il piano regolatore portuale vigente in Italia, che richiedono un iter amministrativo di 6 anni per l’approvazione di una modifica.

              Sei anni solo nel caso non siano presenti edifici sotto tutela della Soprintendenza per i beni architettonici, cioè tutti gli edifici che hanno più di 50 anni, perché nel caso i tempi si dilatano in ere geologiche. Per dire, anche volendo, la torre non l’avrebbero potuta arretrare perché l’edificio che c’è dietro è vincolato.

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              • Sean
                Csar
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                • In piedi tra le rovine
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                #22
                Qua la testimonianza del capitano Anfossi, il pilota al comando della nave mentre era in porto e stava manovrando. Andando contro la torre ha perso tutti i suoi colleghi ed amici: http://www.corriere.it/cronache/13_m...ecf30b92.shtml

                Si è tentata una disperata reazione mettendo in mare le ancore, ma il molo era troppo vicino (70 soli metri). La nave, secondo Anfossi, "non rispondeva più ai comandi".
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


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                • centos
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                  #23
                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Qua la testimonianza del capitano Anfossi, il pilota al comando della nave mentre era in porto e stava manovrando. Andando contro la torre ha perso tutti i suoi colleghi ed amici: http://www.corriere.it/cronache/13_m...ecf30b92.shtml

                  Si è tentata una disperata reazione mettendo in mare le ancore, ma il molo era troppo vicino (70 soli metri). La nave, secondo Anfossi, "non rispondeva più ai comandi".

                  "Quelli che seguono sono quarantacinque secondi di terrore muto"


                  terribile



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