Strage al porto di Genova
Collapse
X
-
La dinamica - La ricostruzione della dinamica dell'incidente sarà chiara nelle prossime ore, ma sembra chiaro che il portacontainer stesse uscendo dal porto di poppa. Giunto in prossimità della torre dei piloti, ha iniziato la cosiddetta 'manovra di evoluzione', cioè l'inversione di marcia per proseguire la corsa verso il mare aperto di prora. Durante la manovra però si è bloccato "l'avviamento", cioè la leva che inverte il movimento delle eliche e la nave, anzichè andare avanti, ha proseguito il movimento di poppa finendo contro la base della torre dei piloti che si è sbriciolata nelle acque del Molo Giano.
Repubblica.it
E che possiamo dire? Un'altra disgrazia (imperizia? Fatalità?) sulla quale l'ennesima indagine dovrà fare luce. Intanto muore della gente, in questo 2013 che, da quando è iniziato, è un susseguirsi di notizie drammatiche....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
-
-
stamattina quando ho sentito la notizia ho pensato ad un ex collega che lavora proprio su quella torre, fortunatamente per lui non era di servizio
mi sono anche chiesto come mai con tutti i caxxi e mazzi sulla sicurezza la torre si trovasse così esposta senza nemmeno nessun respingente o paracolpi di sicurezza (non che sarebbe servito a molto ma tutto fa brodo)
il porto è bloccato, le attività commerciali ferme, una tragedia nella tragedia in un periodo economicamente così difficile
ancora di più in una regione in difficoltà come la liguria
un pensiero alle vittime e ai loro parenti
---------- Post added at 14:48:01 ---------- Previous post was at 14:19:32 ----------
classe 1976, chissà se la manutenzione è sempre stata fatta con accuratezza
da vedere così sembra ben messa
Commenta
-
-
Non so nulla di ingegneria navale, ma queste foto della posizione della torre fanno impressione: http://www.corriere.it/cronache/foto...266c65.shtml#4...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggioper piano che vada quella nave pesa comunque 40 mila ton
riesci a ricostruire con del senso compiuto?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioho sentito che non dovrebbe fare manovre così vicino al porto (non ho capito bene, lo diceva la radio in palestra) ma forse ho capito male, anche perché come uscirebbe dal porto?
riesci a ricostruire con del senso compiuto?
Adesso bisogna capire come è potuto accadere....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
non ne ho idea, certo che sembra incredibile, avevano appena revisionato il portacontainer, leggo, condizioni climatiche perfette, quando si sono resi conto che era fuori controllo hanno anche provato a trainare il cargo, ma il traino si è spezzato.
devono essere stati minuti terribili.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da aaa16 Visualizza MessaggioSecondo voi quindi errore umano o avaria? Comunque la dimensione del canale e la posizione della torre mi lasciano perplesso nonostante non sia un esperto...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
R: Strage al porto di Genova
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggionon ne ho idea, certo che sembra incredibile, avevano appena revisionato il portacontainer, leggo, condizioni climatiche perfette, quando si sono resi conto che era fuori controllo hanno anche provato a trainare il cargo, ma il traino si è spezzato.
devono essere stati minuti terribili.
Inviato dal mio HTC One SOriginariamente Scritto da Pescalei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioho sentito che non dovrebbe fare manovre così vicino al porto (non ho capito bene, lo diceva la radio in palestra) ma forse ho capito male, anche perché come uscirebbe dal porto?
riesci a ricostruire con del senso compiuto?
so solo che quando inverti la rotazione dell'elica questo viene effettuato non manualmente ma tramite l'automazione, posso ipotizzare che l'automazione non abbia fatto il suo dovere e il comando macchine avanti non abbia risposto
in ogni caso mi pare che siano indagati sia il com.te come responsabile unico della nave ma anche il pilota che è colui che conoscendo a menadito il porto sale a bordo e "guida" la nave
le pilotine servono a tenere la nave in assetto, sono collegate alla nave tramite dei cavi, la prendono in consegna all'entrata e fino all'uscita del porto
ma bloccare un cargo di 40 mila ton nel giro di pochissimo è impossibile anche se hanno motori allucinantemente potenti
in ogni caso prima di avere una spiegazione definitiva passerà tempo
---------- Post added at 10:41:30 ---------- Previous post was at 09:14:29 ----------
http://genova.repubblica.it/cronaca/...ne-58393839/1/
visto questa posso dire che era questione di se na questione di quando
prima o poi doveva succedere
Commenta
-
Commenta