Chi caxxo li progetta i siti commerciali in Italia?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Chi caxxo li progetta i siti commerciali in Italia?

Premetto è un 2ad si sfogo (2 a non 3 perchè è, appunto, di valore inferiore...).

Se io vado sul sito, ad esempio adesso, del Gran Brico, forse, dico forse, una cosa di un certo rilievo, sarebbe sapere indirizzo ed orari, o no?
    Il sito è molto colorato, dispersivo che vieni attratto da tutta una serie di servizi e link che però non sono quelli che ti interessano, perdi almeno 5 minuti per capire che gli orari NON ci sono ... devi telefonare ed ascoltare il messaggio registrato che te li indica, ma lo scopri solo dopo che fai il tentativo di telefonare...

Ok, lunedi mattina è chiuso, allora provo Leroy Merlin, e quì gli orari ci sono.
    Devo acquistare delle travi di 4 metri e avrò bisogno del trasporto al domicilio, in fondo alla pagina c'è una bella foto che la scritta "servizio a domicilio", la clicchi ma si apre una pagina dove vengono descritti tutta una seria di servizi di cui non ho chiesto niente, e NON C'E' niente del servizio a domicilio.

Allora, magari ci saranno le informazioni, da qualche parte del sito, ma se non sono accessibili all'utente medio, che usa internett tutti i santi giorni, a volte ci lavora, e necessitano di un corso di formazione per imparare come ***** funziona il sito, A COSA SERVONO?????

Secondo me chi progetta un sito o un programma, oltre ai colori dovrebbe tenere in conto della user friendliness nonchè dell'utilità...

Eagle

E non mi venite a dire che è per forza così o è dappertutto così, perchè NON E' VERO.
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • zuse
    Macumbico divinatore
    • Oct 2010
    • 13575
    • 2,087
    • 1,482
    • White House
    • Send PM

ma infatti un e-comerce, cosi' come qualsiasi sito vetrina ed ancor di piu' quelli dei comuni/servizi pubblici(per lo piu' penosi),dovrebbe in primo luogo metter al primo posto l'usabilità e solo dopo, in funzione di essa, l'aspetto grafico (che ha comunque la sua importanza, e nulla ha a che fare col creare l'animazione strafiga in 6 dimensioni).

in genere siti seri ,o meglio affidati a gente seria, son soggetti a numerosi test(video durante l'utilizzo,domande, eye tracking heat map...), ancora quando work in progress affinchè il loro uso sia semplificato al massimo.

per il resto, infatti, non è dappertutto cosi'...anzi, negli ultimi anni c'è stato un salto di qualità impressionante . prima non era raro trovar siti con scritte intermittenti giallo fosforescente su sfondo bianco e magari il tasto home a dx a metà pagina...

Commenta

• Clark87
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 2185
      • 341
      • 665
      • BRAAH CREW
      • Send PM

sito Gran Brico, sezione "Dove Siamo" gli orari ci sono.

l'altro sito http://www2.leroymerlin.it/templates..._domicilio.pdf

c'è duddo cit

Commenta

• zuse
        Macumbico divinatore
        • Oct 2010
        • 13575
        • 2,087
        • 1,482
        • White House
        • Send PM

ahah già.. avevo visto pure io..orari in "dove siamo" , a tendina e senza possibilità di scrollarli col mouse ma solo di fermarli andandoci sopra(super intuitivo) ...roba che un 65enne schiuma as fuark

Commenta

• Testa
          Bodyweb Senior
          • Oct 2003
          • 12459
          • 402
          • 6
          • BOLOGNA
          • Send PM

quali sono i siti di servizi pubblici penosi Zuse

Commenta

• Clark87
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2010
            • 2185
            • 341
            • 665
            • BRAAH CREW
            • Send PM

ahaha si, il primo in pratica ha solo quella utilità -> gli orari

il secondo è fatto veramente bene, c'è poco da lamentarsi su quel sito

tralasciando i due sopra citati, lo sviluppo di un sito web va visto in base al contesto di lavoro, web marcketing etc... ergo dipende da tanti fattori. Per dire che, non sono fatti alla caxxo ( o almeno si spera fortemente ).

Chi progetta un sito web ( specie quelli che offrono servizi ) deve badare alla sicurezza in primis, i colori ad ultimo. Non è raro, questo si, che si faccia il contrario e ciò non è un bene

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Ma no dico che non ci siano, solo che sia molto poco intuitivo trovarli.
              Io per esempio per il Brico sono arrivato a questo sito:
              Aperto tutti i giorni dalle ore 15 alle 19.30. Da martedì a venerdì aperto anche il mattino dalle 9.30 alle 12.30. Sabato orario continuato dalle 9.30 alle 19.30 e Domenica apertura pomeridiana dalle 15 alle 19.30. Telefono: 02 9822241 Indirizzo: Via Emila ang. Via Tolstoj 20098 (MI) LOMBARDIA [cs_button button_size=”btn-lg” button_title=”Visita il sito” button_link=”http://www.granbrico.it/punti-vendita/4″ button_border=”yes” […]

e quì gli orari non ci sono, o almeno io non li trovo.

Stesso discorso per il Leroy, non metto in dubbio che da qualche parte ci sia il pdf con le condizioni e i prezzi della consegna al domicilio, ma non mi è sembrata così semplice da trovare, anzi, anche adesso che qualcuno ha postato il link, io, tornando sul sito: http://www.leroymerlin.it/servizi
              non trovo dove sia questo link.

Non ci sono stato per mezzora, ma non penso che ci si debba stare per mezzora... è proprio questo il punto... che se vuoi rendere un servizio accessibile in modo che l'utenza preferisca usare quello che telefonare e chiedere, devi farlo in modo che ci voglia più o meno lo stesso tempo della telefonata. Se ce ne vuole dieci volte tanto dove starebbe l'utilità?

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• zuse
                Macumbico divinatore
                • Oct 2010
                • 13575
                • 2,087
                • 1,482
                • White House
                • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                Ma no dico che non ci siano, solo che sia molto poco intuitivo trovarli.
                Io per esempio per il Brico sono arrivato a questo sito:
                Aperto tutti i giorni dalle ore 15 alle 19.30. Da martedì a venerdì aperto anche il mattino dalle 9.30 alle 12.30. Sabato orario continuato dalle 9.30 alle 19.30 e Domenica apertura pomeridiana dalle 15 alle 19.30. Telefono: 02 9822241 Indirizzo: Via Emila ang. Via Tolstoj 20098 (MI) LOMBARDIA [cs_button button_size=”btn-lg” button_title=”Visita il sito” button_link=”http://www.granbrico.it/punti-vendita/4″ button_border=”yes” […]

e quì gli orari non ci sono, o almeno io non li trovo.

Stesso discorso per il Leroy, non metto in dubbio che da qualche parte ci sia il pdf con le condizioni e i prezzi della consegna al domicilio, ma non mi è sembrata così semplice da trovare, anzi, anche adesso che qualcuno ha postato il link, io, tornando sul sito: http://www.leroymerlin.it/servizi
                non trovo dove sia questo link.

Non ci sono stato per mezzora, ma non penso che ci si debba stare per mezzora... è proprio questo il punto... che se vuoi rendere un servizio accessibile in modo che l'utenza preferisca usare quello che telefonare e chiedere, devi farlo in modo che ci voglia più o meno lo stesso tempo della telefonata. Se ce ne vuole dieci volte tanto dove starebbe l'utilità?

Eagle
                ma infatti se uno lo trova in fretta ed un altro ci mette mezz'ora..quello che ci mette mezz'ora, non è nel torto. un sito dev'esser ben fatto e facile all'utilizzo per tutti.
                ovvio che piu' è grande e piu' bisogna spulciare. ma l'orario per un negozio è piuttosto importante, magari non lo metti in primo piano con le promozioni, ma basterebbe una voce giorni d'apertura/orari ed hai risolto.

Commenta

• Clark87
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2010
                  • 2185
                  • 341
                  • 665
                  • BRAAH CREW
                  • Send PM

Nel primo sei in bricoportale, ergo..nel secondo ci ho messo si e no 20 sec .

Il discorso è che, se su certi siti per giungere al servizio finale ( di che tipo sia ) ci si mette due o tre passaggi in più del tutto inutili, è fatto apposta per trattenere l'utenza il più a lungo possibile all'interno del sito e quindi bombardarlo con la pubblicità o le offerte. Ecco, quei siti son fatti fin piuttosto che bene.

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
                    ahaha si, il primo in pratica ha solo quella utilità -> gli orari

il secondo è fatto veramente bene, c'è poco da lamentarsi su quel sito

tralasciando i due sopra citati, lo sviluppo di un sito web va visto in base al contesto di lavoro, web marcketing etc... ergo dipende da tanti fattori. Per dire che, non sono fatti alla caxxo ( o almeno si spera fortemente ).

Chi progetta un sito web ( specie quelli che offrono servizi ) deve badare alla sicurezza in primis, i colori ad ultimo. Non è raro, questo si, che si faccia il contrario e ciò non è un bene
                    Scusami tanto, è lampante che tu sei molto più bravo nell'utilizzo di siti, dimmi allora cosa c'è che non va in quello che fa una persona molto semplice come me e almeno una decina di persone che conosco, se cerca gli orari della granbrico di san giuliano milanese:

apro goole.it
                    digito granbrico san giuliano milanese
                    apro il primo risulato della ricerca: http://www.bricoportale.it/Granbrico...anese_1664.php
                    come arrivo agli orari di apertura da questa pagina?

Mi dirai che si possono fare altre ricerche, provare altri siti, e alla fine ci si arriva agli orari.

Ma quale sarebbe la convenienza rispetto a chiamare il numero Tel: 02 9822241 che compare nella prima pagina a cui sono arrivato?
                    Ci vuole più tempo a fare ulteriori ricerche piuttosto che telefonare, o no?

Spiegamo anche poi quale sia l'utilità, per l'utente intendo, di avere come prima cosa che vedi, in alto, che occupa tutto lo schermo, due fasce di pubblicità?
                    Se uno va sul sito del granbrico di san giuliano milanese, che senso ha che come prima cosa legga che si può abbonare per soli 18 euro alla rivista in giardino, che può collegarsi con il link in alto a dx alla rivista rifare casa, e che esiste il configuratore fontanot per scalini sicuri, più tutte le altre cose che ci sono nella fascia laterale dx....

Non avrebbe più senso scrivere PRIMA le informazioni generali: dove si trova, orari, che servizi offre, poi qualche link per dettagli dei diversi settori, e lasciare il resto più in basso?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Ergo cosa?

Io comunque ci ho messo 2 secondi a telefonare ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Nel secondo dove lo hai trovato il link al PDF?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Clark87
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2010
                          • 2185
                          • 341
                          • 665
                          • BRAAH CREW
                          • Send PM

Io vado su un motore di ricerca, digito gran brico entro qui http://www.granbrico.it/ sezione "dove siamo" e in 1 sec a costo zero ho risolto

Il come è meglio etc è personale e non dipende da me ( ma forse neanche da chi progetta il sito ). Internet è un pò come il mondo reale... puoi trovare la porta d'ingresso di un palazzo dopo decine di metri di pubblicità etc... tu dici e non mi possono mettere prima la porta e dopo la pubblicità? e vuol dire che gli conviene fare il contrario. Il bello è che, se uno è bravo, può saltare la fila e quelle decine di metri...in caso contrario uno è "costretto" a farli.

P.S bricoportale = ergo perchè appunto è un portale ( non sto a dirti cosa è come funge etc ) che appunto racchiude: bricocenter, brico io, bricoman, brico italia e che altro ne so... tu cercavi granbico. Quel sito non è fondamentalmente sbagliato ( essendo un portale ), gli orari possono esserci o meno, anzi forse per come è organizzato è giusto che non ci siano. Non sono scusanti, non lavoro per la brico..sia chiaro.

P.S2 ti chiedo scusa se sto scrivendo alla *****, veloce, con poca chiarezza ma son occupato... se non sono tanto chiaro appena sono libero scrivo meglio i vari concetti.

Commenta

• 600
                            been there, done that
                            • Mar 2009
                            • 3861
                            • 329
                            • 239
                            • Quel paese
                            • Send PM

Forse anche il fatto che "altrove" chi progetta e programma siti è pagato più di quella che lava le scale può fare la differenza...
                            Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• huntermaster
                              GUFOGNA
                              • Jun 2008
                              • 5491
                              • 705
                              • 217
                              • Genova
                              • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                              Forse anche il fatto che "altrove" chi progetta e programma siti è pagato può fare la differenza...
                              *
                              Originariamente Scritto da laplace
                              Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

Working...
                              X