Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Visualizza Messaggio
![Big Grin](https://www.bodyweb.com/core/images/icons/icon10.gif)
Già prima ho detto che anche se lo psicologo in buonafede non cerca, bensì trova (per sottolineare la buona fede) una o più cause al dato malessere percepito, esse possono essere vere e possono essere false. Questo, con una gamba rotta, non è possibile, e ancor meno possibile è con un grave che casca.
La tua domanda sull'effetto placebo era: "Cosa intendi con "risposte di senso"? Ti sarei grato se mi facessi un esempio di "risposta di senso" e mi spiegassi come ciò "faccia credere al paziente di essere sulla retta via" e come stabilisci che l'effetto benefico sia un effetto placebo."
La risposta è che quando una persona percepisce di stare male senza sapersi spiegare il proprio male, se e quando lo psicologo, in buona o cattiva fede, trova delle cause possibili, esse possono dare un sollievo alla persona che come primo passo inizia a riconoscere il problema (indipendentemente se questo sia vero o no). Questo avviene anche in altri campi, qui il raggio pare di nuovo più ampio e niente più.
Per l'ultima frase io sono pronto a cambiare idea, non ci guadagno mica niente a pensare una cosa falsa. Tuttavia mi pare ancora vero ciò che ho scritto nel mio primo messaggio.
Originariamente Scritto da richard
Visualizza Messaggio
Commenta