Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Auto chimica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Auto chimica

    Salve. Sto cercando di recuperare qualche arretrato in chimica ( non è tra le mie materie preferite ) e ho aperto questa discussione per chiedervi aiuto in caso di necessità. Sto studiando gli acidi e le basi. Ecco il primo problema:

    Calcola il ph di una soluzione con ammoniaca 0.5M e con una Kb=1.8*10 alla meno 5.
    Quando scrivo la reazione di ionizzazione dell'ammoniaca, come capisco se si formano ioni H3O o OH-? Io ho scritto
    NH3 + H2O = H3O + NH2 pensando poi di dovermi ricavare la Ka partendo da Kb..ma è sbagliata, perchè il libro riporta come equazione di reazione:
    NH3 + H20 = NH4 + OH

    Cosa sbaglio? Grazie in anticipo a tutti

    #2
    ci sono 5 idrogeni prima, ce ne dovranno essere 5 anche dopo.

    comunque nel momento in cui vengono liberati ioni alcalini, restano come sono. h3o è acido
    Last edited by PrinceRiky; 24-04-2013, 17:49:05.

    Commenta


      #3
      Ci sono...3 nello ione idronio e 2 in NH2...

      Commenta


        #4
        eh okay, ma è una reazione che sottrae ioni H+ all'acqua non che li aggiunge.

        non c'è un modo per scoprirlo da quella reazione. è così e basta (cioè esistono motivazioni fisiche, ma non c'è una regola che puoi evincere da quelal reazione). la chimica è prima di tutto nozionistica.

        e poi nh2 non è stabile..

        comunque rassegnati la chimica si impara a memoria per la maggior parte
        Last edited by PrinceRiky; 24-04-2013, 18:00:23.

        Commenta


          #5
          se ben ricordo la reazione giusta dovrebbe essere

          NH3 + H20 = NH4 + OH
          Originariamente Scritto da Sean
          faccini, kazzi, fike, kuli
          cesko92 [at] live.it

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            eh okay, ma è una reazione che sottrae ioni H+ all'acqua non che li aggiunge.

            non c'è un modo per scoprirlo da quella reazione. è così e basta (cioè esistono motivazioni fisiche, ma non c'è una regola che puoi evincere da quelal reazione). la chimica è prima di tutto nozionistica.
            Grazie mille, se avrò qualche altro dubbio scriverò in questa discussione

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎