Multe in base al reddito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

    Multe in base al reddito

    In finlandia dal 1921 c'è un sistema di calcolo delle multe proporzionale al reddito



    questo è il sito dove si può stimare la propria multa



    che ne pensate?

  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

    #2
    Per quanto sia certo che il mio sia uno pseudoragionamento impregnato di qualunquismo, penso che nel nostro Paese convenga sempre di piu' far pagare a tutti la stessa cifra, perche' ipotizzo che se ci fosse una reale proporzionalita' tra reddito e multe gli incassi sarebbero di gran lunga inferiori. I poveri sono esponenzialmente di piu' dei ricchi, e quindi esponenzialmente piu' esposti a reatuncoli. Anzi all'erario l'incivilta' fa solo comodo. Il tutto IMHO :-D fossimo di meno ci sarebbe una proporzionalita' forse differente, fossimo meglio governati ma ancor meglio fossimo piu' civili il discorso non si porrebbe proprio.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta

    • PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

      #3
      oddio... dipende quanto fai pagare e chi

      detto così, stai assumendo che le multe calino per tanti e crescano per pochi. potrebbero crescere per tanti e basta.

      Commenta

      • Testa
        Bodyweb Senior
        • Oct 2003
        • 12450
        • 398
        • 5
        • BOLOGNA
        • Send PM

        #4
        purtroppo fa fede la dichiarazione dei redditi, quindi io pagherei più o meno come il mio dentista.
        non credo che, in italia, sia un buon sistema ....

        Commenta

        • PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
          purtroppo fa fede la dichiarazione dei redditi, quindi io pagherei più o meno come il mio dentista.
          non credo che, in italia, sia un buon sistema ....
          non sarà equo, ma di sicuro chi pagherebbe tanto, non pagherebbe troppo non so se mi sono spiegato

          esiste un concetto assoluto, ancor prima che relativo, nella perequazione.

          Commenta

          • Testa
            Bodyweb Senior
            • Oct 2003
            • 12450
            • 398
            • 5
            • BOLOGNA
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            non sarà equo, ma di sicuro chi pagherebbe tanto, non pagherebbe troppo non so se mi sono spiegato

            esiste un concetto assoluto, ancor prima che relativo, nella perequazione.
            scusa prince, non ho capito niente

            Commenta

            • PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
              scusa prince, non ho capito niente
              che ci sarebbe sicuramente qualcuno che pagherebbe meno, ma non ci sarebbe sostanzialmente nessuno che pagherebbe di più di quanto gli spetta.

              capisco che possa rodere vedere uno più ricco di noi pagare come noi o meno (questo è uno dei gravissimi problemi dell'italia - il mal comune mezzo gaudio, in tutte le sue sfumature), ma questo è secondario dal momento che auspicabilmente non esistono persone che dichiarano più di quanto guadagnano.

              Commenta

              • Testa
                Bodyweb Senior
                • Oct 2003
                • 12450
                • 398
                • 5
                • BOLOGNA
                • Send PM

                #8
                e quindi alla fine il problema sarebbe solo nel definire una "tariffa minima", che, visto il cronico bisogno di denaro delle casse pubbliche, sarebbe irrimediabilmente "alta", per lo meno per i lavoratori dipendenti di fascia medio-bassa.
                alla fine non credo che cambierebbe molto dal sistema attuale

                Commenta

                • PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

                  #9
                  beh cambierebbe anche nel concetto di iniquità.

                  oggi di sicuro abbiamo una buona fetta che paga troppo poco e una fetta che paga troppo.

                  con un sistema proporzionale, si potrebbe pensare di ridurre fortemente il primo sbilanciamento (di solito chi guida una panda dell'89 gran infrazioni non ne fa).




                  si potrebbe anche pensare di legare in parte la multa alla tipologia di veicolo. probabilmente statisticamente esistono delle forti correlazioni tra il superamento di limiti e cilindrata, cavalli etc... (ma siamo anche nel paese dove la legge ci da la possiblità di non sapere chi guidasse la nostra auto a 250km/h... senza denunciare un furto o appropriazione indebita... e pagare un po' di più senza perdere punti... in italia non riusciamo a far pagare i ricchi )
                  Last edited by PrinceRiky; 22-04-2013, 12:08:18.

                  Commenta

                  • Sly83
                    CAVETTERIA INCLUSIVA
                    • May 2003
                    • 46577
                    • 1,459
                    • 964
                    • Sly's GYM
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    oddio... dipende quanto fai pagare e chi

                    detto così, stai assumendo che le multe calino per tanti e crescano per pochi. potrebbero crescere per tanti e basta.
                    esatto ma non ce l'ho proprio come schema mentale :-D



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta

                    • 600
                      been there, done that
                      • Mar 2009
                      • 3861
                      • 329
                      • 239
                      • Quel paese
                      • Send PM

                      #11
                      Da piccolo credevo funzionasse così. Quando ho scoperto che invece le multe erano a importo fisso ci son rimasto male.
                      Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                      Commenta

                      • PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                        Da piccolo credevo funzionasse così. Quando ho scoperto che invece le multe erano a importo fisso ci son rimasto male.
                        esiste una ratio molto forte alla base: la legge è uguale per tutti indipendentemente dall'infrazione.

                        questo chiaramente cozza con la convenienza della "pena" che varia in base al reddito. sarei davvero curioso di effettuare uno studio che mette in relazione reddito e multe, prestazione dell'auto e multe.

                        Commenta

                        • Viewer
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2010
                          • 1306
                          • 209
                          • 218
                          • Send PM

                          #13
                          parlare di multe in questi termini, in un paese dove non esiste certezza della pena, di qualsiasi pena, mi fa ridere (chiaramente non rido di te ricky)

                          Commenta

                          • 600
                            been there, done that
                            • Mar 2009
                            • 3861
                            • 329
                            • 239
                            • Quel paese
                            • Send PM

                            #14
                            Che c'entra la certezza della pena con l'importo delle multe? A me sembra un discorso molto terra terra.

                            Sarà capitato a tutti di conoscere qualcuno coi soldi che fa il *****ne con la macchina o moto perché "tanto 100 euro chissenefrega". Ecco.
                            Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                            Commenta

                            • Viewer
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2010
                              • 1306
                              • 209
                              • 218
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                              Che c'entra la certezza della pena con l'importo delle multe? A me sembra un discorso molto terra terra.

                              Sarà capitato a tutti di conoscere qualcuno coi soldi che fa il *****ne con la macchina o moto perché "tanto 100 euro chissenefrega". Ecco.
                              a me sembra un discorso che parte da lontano ....parlare di equità, per avere un vantaggio di introiti, in un sistema dove gli introiti maggiori si perdono proprio per l'inefficienza e la complessità del sistema e per la "mentalità" degli italiani....lo vedo paradossale; mi spiego meglio:rendi il sistema di recupero efficiente poi lo razionalizzi

                              Commenta

                              Working...
                              X