Multe in base al reddito
Collapse
X
-
Per quanto sia certo che il mio sia uno pseudoragionamento impregnato di qualunquismo, penso che nel nostro Paese convenga sempre di piu' far pagare a tutti la stessa cifra, perche' ipotizzo che se ci fosse una reale proporzionalita' tra reddito e multe gli incassi sarebbero di gran lunga inferiori. I poveri sono esponenzialmente di piu' dei ricchi, e quindi esponenzialmente piu' esposti a reatuncoli. Anzi all'erario l'incivilta' fa solo comodo. Il tutto IMHO :-D fossimo di meno ci sarebbe una proporzionalita' forse differente, fossimo meglio governati ma ancor meglio fossimo piu' civili il discorso non si porrebbe proprio.
-
-
Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggiopurtroppo fa fede la dichiarazione dei redditi, quindi io pagherei più o meno come il mio dentista.
non credo che, in italia, sia un buon sistema ....
esiste un concetto assoluto, ancor prima che relativo, nella perequazione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggionon sarà equo, ma di sicuro chi pagherebbe tanto, non pagherebbe troppo non so se mi sono spiegato
esiste un concetto assoluto, ancor prima che relativo, nella perequazione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggioscusa prince, non ho capito niente
capisco che possa rodere vedere uno più ricco di noi pagare come noi o meno (questo è uno dei gravissimi problemi dell'italia - il mal comune mezzo gaudio, in tutte le sue sfumature), ma questo è secondario dal momento che auspicabilmente non esistono persone che dichiarano più di quanto guadagnano.
Commenta
-
-
e quindi alla fine il problema sarebbe solo nel definire una "tariffa minima", che, visto il cronico bisogno di denaro delle casse pubbliche, sarebbe irrimediabilmente "alta", per lo meno per i lavoratori dipendenti di fascia medio-bassa.
alla fine non credo che cambierebbe molto dal sistema attuale
Commenta
-
-
beh cambierebbe anche nel concetto di iniquità.
oggi di sicuro abbiamo una buona fetta che paga troppo poco e una fetta che paga troppo.
con un sistema proporzionale, si potrebbe pensare di ridurre fortemente il primo sbilanciamento (di solito chi guida una panda dell'89 gran infrazioni non ne fa).
si potrebbe anche pensare di legare in parte la multa alla tipologia di veicolo. probabilmente statisticamente esistono delle forti correlazioni tra il superamento di limiti e cilindrata, cavalli etc... (ma siamo anche nel paese dove la legge ci da la possiblità di non sapere chi guidasse la nostra auto a 250km/h... senza denunciare un furto o appropriazione indebita... e pagare un po' di più senza perdere punti... in italia non riusciamo a far pagare i ricchi )Last edited by PrinceRiky; 22-04-2013, 13:08:18.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiooddio... dipende quanto fai pagare e chi
detto così, stai assumendo che le multe calino per tanti e crescano per pochi. potrebbero crescere per tanti e basta.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioDa piccolo credevo funzionasse così. Quando ho scoperto che invece le multe erano a importo fisso ci son rimasto male.
questo chiaramente cozza con la convenienza della "pena" che varia in base al reddito. sarei davvero curioso di effettuare uno studio che mette in relazione reddito e multe, prestazione dell'auto e multe.
Commenta
-
-
Che c'entra la certezza della pena con l'importo delle multe? A me sembra un discorso molto terra terra.
Sarà capitato a tutti di conoscere qualcuno coi soldi che fa il *****ne con la macchina o moto perché "tanto 100 euro chissenefrega". Ecco.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioChe c'entra la certezza della pena con l'importo delle multe? A me sembra un discorso molto terra terra.
Sarà capitato a tutti di conoscere qualcuno coi soldi che fa il *****ne con la macchina o moto perché "tanto 100 euro chissenefrega". Ecco.
Commenta
-
Commenta