Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consiglio su bicicletta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    consiglio su bicicletta

    ho intenzione di iniziare a pedalare, spinto da alcuni amici che sono i classici "ciclisti della domenica".

    non essendo esperto in materia, chiedo consiglio a voi, sperando che ci sia qualcuno più competente di me sull'argomento.
    ho visto i prezzi delle bici da corsa, e non ho intenzione di spendere tutti quei soldi (per adesso), quindi ho pensato di buttarmi sull'usato.

    spulciando vari annunci nella mia zona ho trovato questa:



    il prezzo è ridicolo, ma vorrei sapere se sia valida come bici, da quello che si può capire dalla foto, ovviamente....
    è una bici da corsa giusto?
    grazie per i vostri consigli

    #2
    Io pratico a MTB, non sono esperto di bdc.
    Bisognerebbe vedere qual'è metallo del telaio e quanto pesa... anche se tu pesi 90 chili considera che la ruota o corona di un kg in più o meno fa molta differenza, ti permette di pedalare più faticosamente.

    La Triban 3 da decathlon è un'ottimo prodotto per iniziare... il telaio e le parti meccaniche non sono affatto male.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da lucacchio Visualizza Messaggio
      ho intenzione di iniziare a pedalare, spinto da alcuni amici che sono i classici "ciclisti della domenica".

      non essendo esperto in materia, chiedo consiglio a voi, sperando che ci sia qualcuno più competente di me sull'argomento.
      ho visto i prezzi delle bici da corsa, e non ho intenzione di spendere tutti quei soldi (per adesso), quindi ho pensato di buttarmi sull'usato.

      spulciando vari annunci nella mia zona ho trovato questa:

      [ATTACH=CONFIG]134337[/ATTACH]

      il prezzo è ridicolo, ma vorrei sapere se sia valida come bici, da quello che si può capire dalla foto, ovviamente....
      è una bici da corsa giusto?
      grazie per i vostri consigli
      non so che cosa vuoi fare con la bici da corsa, ma, quella in foto va bene per le corse delle bici d' epoca. puoi trovare dei buoni usati con telaio in carbonio. e decisamente più recenti. quale è il tuo budget?
      il miglior modo per dire è fare

      Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

      berlusconi_s@camera.it

      sukkiotto docet...:
      http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

      guardate qui:

      http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ALEX2 Visualizza Messaggio
        non so che cosa vuoi fare con la bici da corsa, ma, quella in foto va bene per le corse delle bici d' epoca. puoi trovare dei buoni usati con telaio in carbonio. e decisamente più recenti. quale è il tuo budget?
        ecco, sapevo di non capirne una mazza.....
        comunque il mio budget vorrei non superasse i 250-300 €, non ho velleità agonistiche, a me serve una bici decente per uscire solo la domenica, perchè durante la settimana lavoro quindi non potrei uscire neanche a volerlo

        Commenta


          #5
          Quindi ti conviene scegliere una bdc con telaio in alluminio, il carbonio è fuori dal budget.

          Però vorrei darti consiglio, cerca di girare che si svende della tua zona. Avresti la possibilità di esaminarla di presenza, scegliere che sia di tua taglia, provarla, di avere l'assistenza meccanica.

          Commenta


            #6
            Infatti credo che opterò per l'alluminio, non mi interessa una bici che sia il top, io voglio uscire solo la domenica, per fare fiato alternando con la corsa e queste robe così, non voglio mica gareggiare!

            Ma tornando al discorso dell'usato, cosa dovrei guardare/chiedere per capire se quella bici va bene?
            ad esempio il telaio, io sono alto 186, che misura dovrebbe avere?

            Commenta


              #7
              il mondo delle bdc per iniziare decentmente è meno costoso della mtb...
              io uso per allenarmi una Bianchi Nirone 7, telaio alu geometria c2c (comoda) va benissimo col gruppo campagnolo xenon.
              Unica cosa da cambiare sono le ruote Ambrosio da ben 2,2 kg! Sull'usato spendendo eno di 100 euro prendi un set da 1,6 kg.
              Sono robuste però, e soprattutto prima dei 50 km la differenza la senti relativamente soprattutto se sei in zona collinare (in salita cambia).
              io ho speso 400 euro sull'usato (il sivende è un mio amico).
              p.s. io la triban la lascerei al decathlon se torvi una bici come la mia bianchi.

              Commenta


                #8
                Prima bisogna esaminare bene il telaio per la verifica delle saldature... controlla bene la forcella e il canotto di sella che non vi sono i segni evidenti di serraggio eccessivo.
                Fai un giro di prova per verificare il cambio e deragliatore.

                Dipende dalla misura del cavallo... potrebbe andare bene un 56.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza Messaggio
                  il mondo delle bdc per iniziare decentmente è meno costoso della mtb...
                  io uso per allenarmi una Bianchi Nirone 7, telaio alu geometria c2c (comoda) va benissimo col gruppo campagnolo xenon.
                  Unica cosa da cambiare sono le ruote Ambrosio da ben 2,2 kg! Sull'usato spendendo eno di 100 euro prendi un set da 1,6 kg.
                  Sono robuste però, e soprattutto prima dei 50 km la differenza la senti relativamente soprattutto se sei in zona collinare (in salita cambia).
                  io ho speso 400 euro sull'usato (il sivende è un mio amico).
                  p.s. io la triban la lascerei al decathlon se torvi una bici come la mia bianchi.

                  ho guardato un pò i prezzi della tua bianchi (usata), costa troppo!
                  e poi credo sia eccessiva per me, per l'uso che devo farci, non trovi?

                  Originariamente Scritto da Canonista Visualizza Messaggio
                  Prima bisogna esaminare bene il telaio per la verifica delle saldature... controlla bene la forcella e il canotto di sella che non vi sono i segni evidenti di serraggio eccessivo.
                  Fai un giro di prova per verificare il cambio e deragliatore.

                  Dipende dalla misura del cavallo... potrebbe andare bene un 56.
                  http://www.niardoforbike.it/la_scelta_del_telaio.html

                  Commenta


                    #10
                    Per la Nirone dipende molto dal montaggio... la mia è assemblata col gruppo Campagnolo Xenon, che è buono ma economico, trasmissione 2x10 (ti sconsiglio 3 corone davanti, meglio due con la scelta del pacco pignoni personalizzata a seconda della gamba e dei percorsi ma comunque da 10 velocità.
                    Io personalmente la trovo una buona bici come geometrie, la mia è lievemente grande per me (sono a cavallo fra due taglie e ho quella un po' più grande quando prediligo telai piccoli visto che sono longilineo e abituato alla posizione in sella delle MTB), ma ho risolto con un attacco manubrio da 100 al posto dei convenzionali 120 su quella taglia.
                    E' comoda ma si fa pedalare anche in ripetute da allenamento (ruote permettendo).
                    Ci facevo 80km tranquillamente e mai un problema (ora ho ripreso a fare Boxe per cui il tempo e poco...).

                    Commenta


                      #11
                      ...pratico con una certa assiduità/fanatismo sia ciclismo su strada che MTB...

                      anche io iniziai con una vecchia MTB in acciaio che avevo in cantina; nel mio caso per fortuna a costo zero...poi col tempo mi ci sono appassionato ed ora anche svenato per l'acquisto delle mie bici!

                      detto ciò, il tuo budget è forse un pò troppo limitato e nel panorama dell'usato ti ritroveresti a scegliere bici così di vecchia concezione che rischieresti di romperti le scatole dopo 2 o 3 uscite.

                      Se solo facessi uno sforzo in più Magari da qualche sivende o nel mercatino dei vari forum appositi, troveresti qualcosa, specie in ambito MTB ove le 26” stanno perdendo luce a favore delle 29” o delle 27.5”.

                      Le misure poi sono diverse da casa a casa perché le geometrie dei telai non sono standardizzate!

                      Magari da Deca troveresti un giusto compromesso tra qualità e prezzo, ma con quel budget o trovi un alluminio mooooooolto datato oppure un acciaio vintage!

                      Commenta


                        #12
                        grazie a tutti per le risposte, adesso credo di avere le idee un pò più chiare.
                        a questo punto credo proprio che darò un'occhiata in qualche forum, se proprio non trovo nulla che sia alla mia portata opterò per il Deca.
                        gonzo: grazie per la dritta sulle due corone davanti, ho fatto una ricerca su google

                        7thsky: giustamente tu hai sottolineato all'inizio del post:
                        ...pratico con una certa assiduità/fanatismo sia ciclismo su strada che MTB...
                        e quindi hai bisogno di una bici seria.
                        io voglio uscire solo la domenica, ma per mancanza di tempo proprio, lavoro dalla mattina alle 8 e 30 fino alla sera alle 8, dovrei cambiare lavoro!

                        Commenta


                          #13
                          io cmq fossi in te opterei per una MTB che è più polivalente...ci vai in strada ed anche su sterrato, con la BDC invece solo strada!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da 7thSky Visualizza Messaggio
                            io cmq fossi in te opterei per una MTB che è più polivalente...ci vai in strada ed anche su sterrato, con la BDC invece solo strada!
                            ma la MTB non è pesante sulla strada?
                            comunque sterrato non ne farei, solo strada....
                            però se non sbaglio ci sono le ruote da strada anche per la MTB, giusto?

                            Commenta


                              #15
                              A me la bici piace molto esteticamente... visto che dovresti usarla per passeggiare la domenica mi sembra perfetta... ma forse sono di parte perchè mi piacciono le cose Vintage.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎