If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
l'Universo...infinito,sconosciuto?.. cosa ne pensate?
Sarebbe più corretto dire "da quando provengono" , e la risposta è "dall'inizio del tempo" !
Ci vorrebbe il Dottore.
- Dottore: Ditemi che non siete archeologi.
- River: Hai un problema con gli archeologi?
- Dottore: Io viaggio nel tempo. Me li mangio a colazione gli archeologi!
Originariamente Scritto da menez
Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.
Valadas Occitanas
...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
Pensa ad una cosa del genere , la riduco proprio ai minimi termini
Entri una stanza , completamente vuota , completamente insonorizzata. Batti le mani una volta e te ne esci. Le vibrazioni prodotte dal battito delle mani facciamo che rimangano li. Torni dopo miliardi di anni , le vibrazioni prodotte da quel battito sono rimaste invariate e sono ancora presenti in quella stanza. E' quindi possibile diciamo tornare attraverso oppurtune strumentazioni e rielaborazioni al rumore del battito iniziale.
Nel caso dell'universo però si parla di radiazione cosmica di fondo e non c'è alcun rumore , l'elaborazione dei segnali ha dato una voce ad una cosa che effetivamente , non ha voce
Quindi non si parla di rumore sonoro vero e proprio
Fin ora abbiamo parlato di quanto è immenso ed infinito \ finito l'universo ... La sua forma e longevità !
Faccio una domanda da babbo in questione anche se convinto che molti se la pongono :
Questa "stanza chiusa insonorizzata priva di alcun chè" ... Il famoso t=0 ... Cosa o chi ha battuto le mani ?
mio ho sempre sentito dire che il big bang è avvenuto dopo una sorta di "collisione" o cosa simile tra ammassi gassosi .. .. Ma dunque questi ammassi esistevano da sempre ? ....
Cacchio mi rendo conto che : o sono imbecille io che non ci arrivo ed ho il cervello ridotto ... O non c'è una vera e sicura risposta a queste domande ...
Se ti potessi dare una risposta certa avrei talmente tanti Nobel sulla credenza che dovrebbe essere fatta con lastre di calcestruzzo armato di 40cm di spessore , per non farla piegare per il peso che graverebbe su di essa vista la mole di statuette che stazionerebbero sopra
Tornando un attimo seri , ci sono tante ipotesi e teorie al riguardo.
Ti fa veramente sentire meno di una nullità tutte ste cose ... Mi viene da chiedermi " perchè esisto ?" "cosa servo " non valiamo niente ... Che tristezza ....
Avevo giusto messo in guardia e ci sei cascato lo stesso.
Quello non è il suono prodotto dal Big Bang. Del Big Bang abbiamo le frequenze elettromagnetiche iniziali, cioè le frequenze con cui le primordiali onde elettromagnetiche si propagano. Queste frequenze, se associate ad onde sonore non sono udibili dall'orecchio umano. Per produrre un suono udibile devono essere codificate, rielaborate, manipolate in modo che ricadano nel cosiddetto "spettro udibile". Ed è questo che è stato fatto, anche se personalmente non conosco i dettagli della codifica, rielaborazione e manipolazione.
La cosa significativa è che tutta l'informazione proveniente dallo spettro elettromagnetico iniziale (le frequenze del Big Bang), così come ottenuta dagli strumenti di misura e dai vari telescopi, è ricavabile da quel suono che possiamo udire.
Il discorso su come la gravità influenzi il suono non è pertinente con l'argomento di discussione, visto che nel vuoto cosmico il suono non si propaga.
Per la propagazione del suono è necessario un mezzo materiale, in modo che l'onda di pressione (il suono appunto) possa propagarsi. Ad esempio l'aria è il mezzo che consente la propagazione del suono quando parliamo normalmente. La gravità influenza la propagazione del suolo solo nella misura in cui influenza, come è stato detto, le proprietà fisiche del mezzo di propagazione stesso (densità, in primis).
Ottimo, pensavo ci fosse qualche influenza a livello di meccanica quantistica fra le due cose, cioè che il campo gravitazionale potesse influenzare (ovviamente in maniera minima) la propagazione di un'onda.
Ti fa veramente sentire meno di una nullità tutte ste cose ... Mi viene da chiedermi " perchè esisto ?" "cosa servo " non valiamo niente ... Che tristezza ....
Ottimo, pensavo ci fosse qualche influenza a livello di meccanica quantistica fra le due cose, cioè che il campo gravitazionale potesse influenzare (ovviamente in maniera minima) la propagazione di un'onda.
E' per questo che esistono le religioni
È proprio a questo che mi riferivo post addietro ...
Questi problemi che ti fai non hanno senso.
L'idea che il metodo scientifico possa dimostrare che la vita è un fenomeno casuale è una pura speculazione e si basa sul nulla.
L'idea che il metodo scientifico possa "spiegare tutto" è speculazione.
L'idea che esistano fenomeni che la scienza (in senso lato) non può spiegare è essa pure una speculazione.
L'atteggiamento più sensato credo sia l'umiltà. Ciò che non sappiamo, non lo sappiamo e dobbiamo riconoscere che, nell'area della nostra ignoranza, seguiamo la fede.
Originariamente Scritto da Sean
Bob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever? White Rabbit - Sometimes, just one second.
dici che "semplicemente" è la nostra mente hc enon è fatta per concepire tutto ciò? ... mentre a tutto questo cè una spiegazione logica?
Con soli 5 sensi cosa pretendiamo di percepire? basta pensare che una mosca un serpente un gatto percepisce lo spazio in maniera diversa da noi, può anche darsi che è dentro di noi l'universo e non fuori come ci sembra. Io penso che gli esseri umani non potranno mai arrivare a capire il tutto.
"tutto ciò che chiamiamo reale è fatto di cose che non possiamo considerare reali. Se la meccanica quantistica non ti ha provocato un forte shock significa che non l'hai capita bene" Niels Henrik David Bohr
---------- Post added at 04:00:19 ---------- Previous post was at 03:43:50 ----------
fate una ricerca sulla teoria delle stringhe è interessante
R: l'Universo...infinito,sconosciuto?.. cosa ne pensate?
E come disse Bohr , "questo è quanto" .
Ora insultatemi liberamente
Inviato con tapatalk 2
---------- Post added at 09:42:58 ---------- Previous post was at 08:59:16 ----------
La teoria delle stringhe è molto interessante , mi piacerebbe studiarla bene anche a livello analitico ma dovrei riaprire il libro di analisi II e sinceramente non ho tempo visto che dovrei prendere un certo foglio di carta in ambito ingegneristico prima.
Versori , rotori , divergenze et similia non li ho mai digeriti così bene , forse perché all università te li inculcano nel modo sbagliato.
Una cosa che vorrei far notare è la presenza costante di un equipe / troupe italiana nei più importanti progetti di ricerca e scoperte epocali/rivoluzionari della scienza. Però nella nostra casa Aida ( chi ascolta Rino Gaetano sa ) viene dato importanza a tutt altro , altra merda che non sto qui a citare , che peccato , che peccato veramente.
Ce la meritiamo alla stra grande la fuga di cervelli e chi veramente vuole far carriera in questo settore fa bene ad andarsene.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta