Originariamente Scritto da rasmioche
Visualizza Messaggio
Se non paghi tuo figlio non mangia in mesa. Da che parte state?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
-
-
c'è gente che non se la sente di fare ricorso all'assistente sociale e li capisco bene. non è una cosa facile. se quell'aiuto della mensa basta a farli andare avanti (anche se tirati al limite) benvenga. saranno pure spese in meno per la regione/comune/stato che al posto di provvedere a aiuti più ingenti si "limiterà" a quello della mensa scolastica.
ripeto in alternativa quella regola del panino only va abolita...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioNon c'è un obbligo a pagarla questa mensa però, puoi mangiare quello che ti porti da casa, o sbaglio?
Orario settimanale a tempo pieno Normalmente le classi a tempo pieno funzionano per 40 ore settimanali, compresa la mensa scolastica (obbligatoria per tutti gli alunni) con attività di insegnamento al mattino e al pomeriggio, e per cinque giorni (settimana corta).
I genitori possono richiedere il tempo pieno solo nelle scuole dotate di questa particolare modalità organizzativa che richiede spazi attrezzati, locali appositi e servizi di mensa.
L’orario di funzionamento delle scuole primarie è stato in parte modificato da un Regolamento (dpr 89/2009) di attuazione di alcune leggi varate nel corso del 2008. A seguito di quei cambiamenti si può parlare oggi di due tipologie di orario: una normale e una a tempo pieno. I modelli organizzativi sono illustrati di seguito …
Immagino si possa magiare quello che uno si porta da casa, anche se si insiste su questo servizio di mensa e sull'obbligatorietà del servizio di mensa. All'interno di un sistema pubblico ed obbligatorio (e casca qua l'accezione di mensa come "servizio facoltativo") trovo estremamente iniquo il fatto che la mensa venga divisa in due, e cioè la mensa dei poveri e quella dei ricchi, parlando di scuola elementare, di bambini, di obbligo e di scuola pubblica (e dunque in sè egualitaria). C'è qualcosa che non va. Si deve dire allora che la mensa non è un obbligo ma un servizio cui possono accedere solo certe fasce di reddito. O lo stato si deve assumere, in base al reddito, le spese di chi non si può permettere quello che lui ha istituito in maniera pubblica ed obbligatoria. Ma risparmiamoci la scena di panini da una parte e pasta dall'altra, per dignità e costume.Last edited by Sean; 26-03-2013, 01:21:24....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Non capisco perché possano portare solo un panino. Che ***** cambia se ti porti la pasta?
Comunque d'accordo con il sindaco.
E contrario al fatto che debbano stare separati.
Chi ha i soldi mangia la roba della mensa, chi non ha i soldi si porta i cibo da casa e mangia comunque con gli altri.Originariamente Scritto da arkon86Sto scacciando
Originariamente Scritto da arkon86Sono un mdf
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggioripeto in alternativa quella regola del panino only va abolita...Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioQuesta è ingiusta pure per me, un tegamino con la classica frittatona o porzione di pasta non andrebbe vietato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioNon lo si dice, si parla solo di mensa obbligatoria per chi sceglie il tempo pieno:
Orario settimanale a tempo pieno Normalmente le classi a tempo pieno funzionano per 40 ore settimanali, compresa la mensa scolastica (obbligatoria per tutti gli alunni) con attività di insegnamento al mattino e al pomeriggio, e per cinque giorni (settimana corta).
I genitori possono richiedere il tempo pieno solo nelle scuole dotate di questa particolare modalità organizzativa che richiede spazi attrezzati, locali appositi e servizi di mensa.
L’orario di funzionamento delle scuole primarie è stato in parte modificato da un Regolamento (dpr 89/2009) di attuazione di alcune leggi varate nel corso del 2008. A seguito di quei cambiamenti si può parlare oggi di due tipologie di orario: una normale e una a tempo pieno. I modelli organizzativi sono illustrati di seguito …
Immagino si possa magiare quello che uno si porta da casa, anche se si insiste su questo servizio di mensa e sull'obbligatorietà del servizio di mensa. All'interno di un sistema pubblico ed obbligatorio (e casca qua l'accezione di mensa come "servizio facoltativo") trovo estremamente iniquo il fatto che la mensa venga divisa in due, e cioè la mensa dei poveri e quella dei ricchi, parlando di scuola elementare, di bambini, di obbligo e di scuola pubblica (e dunque in sè egualitaria). C'è qualcosa che non va. Si deve dire allora che la mensa non è un obbligo ma un servizio cui possono accedere solo certe fasce di reddito. O lo stato si deve assumere, in base al reddito, le spese di chi non si può permettere quello che lui ha istituito in maniera pubblica ed obbligatoria. Ma risparmiamoci la scena di panini da una parte e pasta dall'altra, per dignità e costume.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Come dicevo credo che non vogliano cibi da cucinare perchè ci vorrebbe una persona che si incarichi di usare il microonde per i bambini e che si assuma la responsabilità di farlo. E immagino che gli insegnanti non vogliano farlo. D'altra pate non si può certo pensare di lasciare i bimbetti ad arrangiarsi col microonde.
è una mia ipotesi eh, magari mi sbaglioLast edited by bersiker1980; 26-03-2013, 01:36:54.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioCome dicevo credo che non vogliano cibi da cucinare perchè ci vorrebbe una persona che si incarichi di usare il microonde per i bambini e che si assuma la responsabilità di farlo. E immagino che gli insegnanti non vogliano farlo.
è una mia ipotesi eh, magari mi sbaglio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioE'nato tutto dai soliti furbetti italiani con il reddito monstre che non pagavano la mensa, ci hanno rimesso i poveracci, l'intransigenza del sindaco (per quanto possa odiare il leghista medio) andava bene all'inizio, ora va rimodulata per i casi di reale necessità.Last edited by Sean; 26-03-2013, 01:39:34....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggiosi ma nella sala a parte dove stanno quelli che si portano il cibo da casa ci sono comunque un paio di adulti a sorvegliare. cosa succede se li aiutano a scaldare il cibo non è che lo devono fare per 500 alunni... sono si e no 15-20
Fosse mia madre, che pure ha fatto la maestra per 40 anni, le direi di rifiutarsi di farlo. Non vedo perchè debba farsi carico di questa ulteriore responsabilità (anche penale, lo ripeto) per 1200 euro al mese.sigpic
Commenta
-
-
Si ritorna sempre al punto di partenza, mancano i controlli.
In un mondo utopico ognuno passerebbe il suo tesserino e pagherebbe la giusta percentuale che gli spetta, mettiamo 8 euro a chi sta bene bene, 4/5 a chi è benestante, 2 euro a quelli che fanno fatica e gratis a quel disperato che proprio non ha di che campare, a lui includiamo anche mezzi pubblici gratis e tasse universitarie pari a 0.
Nella realtà che succede ? Ti metti in fila e scopri misteriosamente che delle 10 persone che ti precedono 5 o 6 non pagano la mensa, magari qualcuno di loro (come è già stato detto) viene in Uni in macchina, ha il proprio portatile e non disdegna cambiare il cell di frequente.
Siamo caduti in un assistenzialismo troppo spinto, a questo punto sarei davvero per tenere pubbliche soltanto sanità ed istruzione, oramai regna dilagante la moda di truffare lo stato e se non lo fai sei considerato un pollo.
Io soltanto nelle mie conoscenze ho parecchie persone che fanno così e non vengo per niente da un ambiente di miseria, quindi non oso immaginare come possa essere la situazione in altri contesti.
Che si faccia tabula rasa, poi pian piano che instaurino nuovamente degli scaglioni anche per cose non di primaria necessità, magari facendo degli esperimenti su piccole aree, se questi porteranno a risultati positivi allora si rintrodurrà il meccanismo, al momento non siamo degni di ciò.
Scusate se sono cose dette/stradette, ma vedere come funziona la mia mensa universitaria è una delle cose che mi manda più in bestia.Originariamente Scritto da TheSandmanRidete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions
Commenta
-
Commenta