Forza dei nervi?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gordo
    Bodyweb Advanced

    • Jul 2010
    • 100
    • 1
    • 15
    • Send PM

    Forza dei nervi?

    Ragazzi ieri in palestra ho assistito ad una scena incredibile:
    un ragazzo secco secco, che mi ha detto poi di pesare 74 kg su 184 cm, è riuscito a fare 3 serie da 6 colpi di panca piana senza nessun spotter con 113 kg, e sembrava neanche sforzare più di tanto. Cioè era incredibile, vedevi quei due ramoscelli al posto delle braccia sollevare più di un quintale. Ha lasciato tutti così
    Da cosa può essere data questa forza incredibile su un soggetto veramente così magro? Solo genetica formidabile o c'è altro?
    A voi è mai capitato di vedere in palestra soggetti del genere?
    sigpic
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 21851
    • 935
    • 790
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

    #2
    fino a poco tempo fa veniva da noi un ragazzo che non arrivava a 160 cm e sarà stato poco più di 60 kg
    un fisico da BB natural in miniatura
    anche lui faceva carichi del genere e si è sempre allenato con gente che pesa il doppio di lui

    lo abbiamo sempre chiamato "la formica atomica"



    Commenta

    • miketyson
      Bodyweb Senior
      • Jan 2002
      • 9188
      • 272
      • 652
      • impero romano
      • Send PM

      #3
      classico esempio che la forza con la massa non c'entra un c.......
      Alboreto is nothing

      Commenta

      • ugox@
        The Tower
        • Nov 2007
        • 7457
        • 1,269
        • 2,135
        • Alessandria
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
        classico esempio che la forza con la massa non c'entra un c.......
        più massa c'è, più fibre a disposizioni ci sono, più forza si ha....quindi credo proprio che centri.
        Il mio diario...!

        Commenta

        • gordo
          Bodyweb Advanced

          • Jul 2010
          • 100
          • 1
          • 15
          • Send PM

          #5
          Credo conti anche la qualità di queste fibre muscolari oltre alla quantità...boh io sono ancora stupito...
          sigpic

          Commenta

          • VeryVeryStrongGio
            Bodyweb Advanced

            • Sep 2007
            • 116
            • 5
            • 13
            • Send PM

            #6
            Fattori che determinano la forza nel muscolo:
            La superficie della sezione trasversa del muscolo. Maggiore è la superficie, maggiore è la forza che il muscolo può esprimere;
            Percentuale di fibre veloci. Le fibre veloci, a parità di superficie, sono in grado di sviluppare maggiore tensione rispetto alle fibre lente;
            Il tessuto connettivo che circonda le fibre muscolari, in quanto è in grado di trasmettere la tensione dai sarcomeri ai tendini riducendone la dispersione.

            Bruce Lee era molto forte eppure non era grossissimo!

            Commenta

            • munky
              Bodyweb Senior
              • May 2006
              • 2634
              • 119
              • 437
              • Italy [IT]
              • Pisa
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da gordo Visualizza Messaggio
              Ragazzi ieri in palestra ho assistito ad una scena incredibile:
              un ragazzo secco secco, che mi ha detto poi di pesare 74 kg su 184 cm, è riuscito a fare 3 serie da 6 colpi di panca piana senza nessun spotter con 113 kg, e sembrava neanche sforzare più di tanto. Cioè era incredibile, vedevi quei due ramoscelli al posto delle braccia sollevare più di un quintale. Ha lasciato tutti così
              Da cosa può essere data questa forza incredibile su un soggetto veramente così magro? Solo genetica formidabile o c'è altro?
              A voi è mai capitato di vedere in palestra soggetti del genere?
              Nel nostro club se i -74kg fanno 6 ripetizioni con 113kg, nessuno si meraviglia...forse dovresti frequentare posti dove si allenano powerlifters...
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

              Commenta

              • gordo
                Bodyweb Advanced

                • Jul 2010
                • 100
                • 1
                • 15
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                Nel nostro club se i -74kg fanno 6 ripetizioni con 113kg, nessuno si meraviglia...forse dovresti frequentare posti dove si allenano powerlifters...
                Qui non stiamo parlando di un powerlifter, ma di un ragazzo che non sembra neanche mai entrato in una palestra e carica più di tutti
                sigpic

                Commenta

                • PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

                  #9
                  non mi sembra nulla di eccezionale. è sopra la media, ma non è certo un fenomeno.

                  Commenta

                  • gordo
                    Bodyweb Advanced

                    • Jul 2010
                    • 100
                    • 1
                    • 15
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    non mi sembra nulla di eccezionale. è sopra la media, ma non è certo un fenomeno.
                    Dipende da cosa intendi per fenomeno, da me nessuno neanche dei più grossi si avvicina a quel carico
                    sigpic

                    Commenta

                    • LARRY SCOTT
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Io invece noto ultimamente il trend inverso...gente con un fisico decisamente buono e petto alla Columbu che tira su carichi da lattante...ma d'altronde come diceva Yates ''Il carico è il mezzo, non il fine: una delle tante strategie vincenti nel bbing è lasciare l'ego fuori dalla sala pesi''*

                      * (anche se lui, a conti fatti, alzava parecchio...)

                      ---------- Post added at 19:12:51 ---------- Previous post was at 19:10:21 ----------

                      Originariamente Scritto da gordo Visualizza Messaggio
                      Dipende da cosa intendi per fenomeno, da me nessuno neanche dei più grossi si avvicina a quel carico
                      113KG è sopra la media della gente comune ma non è un carico così iper-mega-stratosferico, comunque...se la gente va in visibilio e rimane di stucco per sei rep con 113kg, allora alla vista di un set di panca di Joe Gilliam/Leggendario (utente del forum) di 3x10 con 200kg avremo gente che scappa urlando e travolge ogni cosa e persona nella fuga, in una calca umana stile Godzilla che devasta Tokio.

                      Commenta

                      • PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da gordo Visualizza Messaggio
                        Dipende da cosa intendi per fenomeno, da me nessuno neanche dei più grossi si avvicina a quel carico
                        probabilmente ti alleni al centro anziani

                        Commenta

                        • gordo
                          Bodyweb Advanced

                          • Jul 2010
                          • 100
                          • 1
                          • 15
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                          probabilmente ti alleni al centro anziani
                          Ci conosciamo? Non è perche sei moderatore devi fare per forza il simpatico

                          ---------- Post added at 20:52:41 ---------- Previous post was at 20:46:51 ----------

                          Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                          Io invece noto ultimamente il trend inverso...gente con un fisico decisamente buono e petto alla Columbu che tira su carichi da lattante...ma d'altronde come diceva Yates ''Il carico è il mezzo, non il fine: una delle tante strategie vincenti nel bbing è lasciare l'ego fuori dalla sala pesi''*

                          * (anche se lui, a conti fatti, alzava parecchio...)

                          ---------- Post added at 19:12:51 ---------- Previous post was at 19:10:21 ----------



                          113KG è sopra la media della gente comune ma non è un carico così iper-mega-stratosferico, comunque...se la gente va in visibilio e rimane di stucco per sei rep con 113kg, allora alla vista di un set di panca di Joe Gilliam/Leggendario (utente del forum) di 3x10 con 200kg avremo gente che scappa urlando e travolge ogni cosa e persona nella fuga, in una calca umana stile Godzilla che devasta Tokio.
                          Ahah hai ragione..però quello che mi ha stupito non è il carico di per se... Ma il carico associato a questo ragazzo che è veramente secco
                          sigpic

                          Commenta

                          • PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

                            #14
                            pensa che volevamo lasciare aperto questo 3d perché ci stavi simpatico.

                            mannaggia, invece te la prendi e mi tocca chiudere la discussione non si fa così

                            Commenta

                            Working...
                            X