crisi in Grecia: qual è la verità?
Collapse
X
-
un commento dal sole 24 ore
Chi come me va in Grecia molto spesso sa bene che non ci sono scenari da guerra civile in giro.
Questo non vuol dire che non ci siano scenari da disperazione civile.
Molti cittadini sono "tornati" alla terra.
Molti hanno lasciato la città per andare nel paese dei genitori o dei nonni dove tentano di recuperare un vecchio terreno abbandonato(anche una buona cosa no?)
Il risultato è che molte persone che prima avevano un lavoro da impiegato ora sono degli improvvisati contadini.
La maggior parte delle volte, le terre degli amici e dei parenti producono i prodotti che prima si potevano comprare e che ora arrivano sulle tavole con una politica di baratto nascosto da regalo.
E' un modo per tenere botta alla crisi ma è anche un salvataggio in calcio d'angolo che probabilmente non sarebbe utile se ci fossero ulteriori restrizioni cui fare fronte.
Ricordarsi della Grecia farebbe bene soprattutto a chi continua a dirci che noi siamo diversi e che tutto questo da noi non può accadere.
.
-
-
bella domanda.. grazie centos. il fatto che ci sia un ritorno alla terra oltre che essere "anche una buona cosa" è fisiologico direi, come si può pensare nel lungo periodo a una popolazione interamente impiegata nel terziario io non l'ho mai capito. era inevitabile che ciò accadesse, la Grecia è stata la prima in europa, l'alternativa a questa visione è un cambio radicale della popolazione in favore dei popoli extracomunitari che partendo dai lavori più umili si insediano nelle nostre nazioni. Ovviamente questa non può essere la strada giusta, perlomeno non nel lungo periodo.
Commenta
-
-
Ma un anno fà si suicidava un imprenditore al giorno , adesso hanno obbligato tv e giornali a starsene zitti .
Si parlava solo di spread e adesso lo spread è scomparso .
Si parlava solo della grecia ed anch'essa è scomparsa .
Come libertà d'informazione mi pare che siamo al 64esimo posto per giornali e tv , direi che è allarmante , fortuna internet .
Ho parlato con un albanese che nel 97 era in Albania , si stava piu o meno come qua adesso , poi il caos , in un attimo , senza governo , i militari non hanno preso il controllo e se ne sono tornati nelle case , alchè la popolazione incapace di organizzarsi a incominciato a sbranarsi a vicenda.
Commenta
-
Commenta