Originariamente Scritto da violacs
Visualizza Messaggio
Legalizzazione cannabis...qualcosa si muove
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da violacs Visualizza Messaggiotipo?
la legalizzazione a scopo terapeutico è gia una realtà in qualche regione italiana.
quello che vorrei io per l'italia sarebbe di consentire la coltivazione in proprio fino a un massimo di 4 piantine tutto qui o magari anche la depenalizzazione...
e comunque ribadisco non ne faccio uso so cosa significa una canna in compagnia per via del mio ormai passato periodo "goliardico" e ancora oggi sono vivo, lavoro, fra poco vado a convivere e riesco a fare attività fisica, mi sento una persona normale.
ma anche se fossero mere giustificazioni personali non vedo dove sia il problema. quello vuole fumare? e bhe lo lasciamo fare o spendiam dei soldi per arrestarlo perche sai giovanni ha una piantina è proprio un delinquente
---------- Post added at 22:40:17 ---------- Previous post was at 22:37:51 ----------
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioAlle tue domandine ho già risposto, mi viene il dubbio semmai che tu non legga quanto scrivo ed il gioco lo trovo già stanco, per quanto mi riguarda.
Su questo:
ho risposto sopra. No, non lo credo, anzi si inviterebbe alla droga anche chi oggi, per molti motivi, non ne fa uso.
Non è stato attestato neppure il contrario, ovvero che farsi di cannabis sia un bene. Dato invece che nessuno ci assicura che la cannabis non sia l'anticamera della eroina o di altre sostanze, mi ripeto ancora, è bene non provare a giocare con la legalizzazione. E' moralmente corretto che lo Stato non sdogani le droghe, perchè, mi ripeto, il concetto che esse si portano dietro ha ricadute su tutto un sistema di visione del mondo, della vita, della società. Lo Stato non può dare il via ad una civiltà di drogati.
La questione della gente in galera non riguarda la legalizzazione. Si può benissimo pensare a formulare una legge meno restrittiva senza però sfociare nella legalizzazione: basta alzare la soglia del consumo.E comunque dubito che i drogati che stanno in galera ci stiano per due canne: ci stanno perchè spacciano e perchè sono eroinomani, sono untori del mercato delle droghe pesanti e non della cannabis. L'impatto ed il livello della pericolosità sociale di un discorso legato alla liberalizzazione delle droghe è troppo alto per rischiare. Ogni paese ha una sua storia dalla quale non si puà prescindere: la cannabis non fa parte di una cultura, ma di una subcultura legata al consumo delle droghe e al cosiddetto "sballo", che viene dagli anni '60, epoca delle utopie inseguite anche drogandosi. Il prodotto di questa subcultura è stato avere l'innesto delle droghe nella società (e hai voglia a sostenere che non sia un pericolo sociale), l'intervento della criminalità, il moltiplicarsi di reati legati alla droga, intere generazioni finite al cimitero o nelle comunità di recupero. Sarebbe interessante sentire uno dei tanti ragazzi bruciati dalla droga, ospite di centri di accoglienza per questi disperati, venire qua e dirci cosa ne pensa della liberalizzazione, avremmo delle sorprese.
Non si riduce tutto, quando si tratta di legiferare, a "due cannette in salotto", ci piaccia o non ci piaccia. Quelle sono semplificazioni da faciloneria non consentita.sigpic
Commenta
-
-
E certo, pure la coltivazione non solo la legalizzazione. Ma siamo seri?...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggiopremetto che sono favorevole alla legalizzazione ma non concordo sul fatto che il modello olandese sia un buon modello.
Commenta
-
-
è una questione di coerenza
alcolh si, sigarette si, perchè cannabis no ?
e non sono uno che ne fa uso.Originariamente Scritto da laplaceIo che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questaOriginariamente Scritto da Pescavuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio------
cioè tu mi stai dicendo che vietandone l'uso ai minori si aumenterebbe la percentuale di fumatori? ma lo sai che questa è un opinione tua? lo sai che in olanda si fuma di meno? questo è soggetto a una tua opinione?...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
aaa finalmente uno che ragiona....
lo sapevate che negli anni 50 l'italia era il paese che maggiormente esportava canapa da filo in tutto il mondo?
lo sapevate che la canapa era usata come carburante ad alta resa a prezzi bassissimi?
La prima macchina ecologica esisteva già nel 1941: la Hemp Body Car progettata da Henry Ford era ricavata da fibre di canapa, alimentata a bioetanolo e completamente biodegradabile.
coltivare la canapa per usarla nel settore edile,tessile, gastronomico,curativo e tollerarne l'uso dei suoi germogli è un utopia? bhasigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Argor Visualizza MessaggioMa c'è gente che si fuma ancora le canne?
cmq non c'è bisogno di legalizzarla, in alcune zone d'italia è già legale, basta un giro a scampiaOriginariamente Scritto da laplaceIo che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questaOriginariamente Scritto da Pescavuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioE' una materia che non può essere liquidata con la demagogia o gli esempio olandesi, di un paese cioè che è alla deriva etica tra unioni gay, adozioni per coppie omo, droga libera, immigrazione selvaggia e tutto l'armamentario della odierna degenerazione illuminista. Tutto è supposizione, comprese le fole di che crede di poter applicare in Italia (che non è il Messico e non è l'Olanda) modelli che invitano la gioventù ad uno sperpero di se stessa drogandosi. Non è un fatto di statistiche ma, lo ripeto, etico e culturale. Nella nostra cultura il vino ed il tabacco non hanno le accezioni negative che hanno le droghe: questo è un punto centrale da tenere presente, posto che un pacchetto di sigarette non altera le funzioni percettive e sensoriali, mentre una canna sì. Il vino assieme al pane è un frutto della terra presente in tutte le culture mondiali, non ha certamente l'impatto sulla opinione pubblica che può avere la droga, sia che si chiami leggera o meno.
Dato che nessuno ci assicura il successo di quei miti di altri paesi che si sbandierano sempre in questi casi, dato che la realtà è più complessa e più seria rispetto alle tronfie voglie dell'IO che desidera le patenti per fare tutto, per legittimare tutto, ecco che il rischio non vale la candela. Vuoi drogarti? Puoi farlo, esiste anche la quantità consentita. La liberalizzazione è invece un sigillo di legittimità che uno Stato serio (e non una pagliacciata come l'Olanda e suoi emuli) non può, per ragioni morali, valoriali e culturali, dare.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggioma dove vivete
la legalizzazione a scopo terapeutico è gia una realtà in qualche regione italiana.
quello che vorrei io per l'italia sarebbe di consentire la coltivazione in proprio fino a un massimo di 4 piantine tutto qui o magari anche la depenalizzazione...
e comunque ribadisco non ne faccio uso so cosa significa una canna in compagnia per via del mio ormai passato periodo "goliardico" e ancora oggi sono vivo, lavoro, fra poco vado a convivere e riesco a fare attività fisica, mi sento una persona normale.
ma anche se fossero mere giustificazioni personali non vedo dove sia il problema. quello vuole fumare? e bhe lo lasciamo fare o spendiam dei soldi per arrestarlo perche sai giovanni ha una piantina è proprio un delinquente
Comunque sia, io sono per tutela della libertà personale, sempre e comunque, ognuno può fare quello che vuole: può fumare, può bere, può bucarsi.
A patto però che questo non comporti un pregiudizio per gli altri... della serie: finché ti schianti contro un muro da solo non ci sono problemi, se finisco io su una sedia a rotelle perché un pirla non sa come divertirsi il sabato sera, mi girano un attimo le palle.
Il problema secondo me è a monte: possiamo vietare la vendita delle droghe (leggere o pesanti che siano), ma tanto se uno vuole drogarsi ci riesce benissimo... i ragazzi oggi si sniffano gli acetoni e si iniettano i detersivi... allora perché non fare una campagna di sensibilizzazione seria?
altro che legalizzazione delle droghe..sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggioc'è gente che beve ancora ?
cmq non c'è bisogno di legalizzarla, in alcune zone d'italia è già legale, basta un giro a scampia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da violacs Visualizza MessaggioEcco, una cosa è la legalizzazione per scopi terapeutici, altro per il mero sollazzo del sabato sera.
Comunque sia, io sono per tutela della libertà personale, sempre e comunque, ognuno può fare quello che vuole: può fumare, può bere, può bucarsi.
A patto però che questo non comporti un pregiudizio per gli altri... della serie: finché ti schianti contro un muro da solo non ci sono problemi, se finisco io su una sedia a rotelle perché un pirla non sa come divertirsi il sabato sera, mi girano un attimo le palle.
Il problema secondo me è a monte: possiamo vietare la vendita delle droghe (leggere o pesanti che siano), ma tanto se uno vuole drogarsi ci riesce benissimo... i ragazzi oggi si sniffano gli acetoni e si iniettano i detersivi... allora perché non fare una campagna di sensibilizzazione seria?
altro che legalizzazione delle droghe..
la coltivazione della canapa porterebbe una miriade di vantaggi sia utilizzata a scopo curativo ricreativo, sia dal punto di viista economico del commercio di tutti i prodotti che ne possono derivare (macchine,combustibile,edilizia,vestiario ecc...)sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggiosean quello di cui stiamo discutendo noi oggi erano argomenti triti e ritriti già negli anni 50 si piantava e si coltivava proprio sul territorio italiano e non è successo nulla di quanto da te descritto
Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggioaaa finalmente uno che ragiona....
lo sapevate che negli anni 50 l'italia era il paese che maggiormente esportava canapa da filo in tutto il mondo?
lo sapevate che la canapa era usata come carburante ad alta resa a prezzi bassissimi?
La prima macchina ecologica esisteva già nel 1941: la Hemp Body Car progettata da Henry Ford era ricavata da fibre di canapa, alimentata a bioetanolo e completamente biodegradabile.
coltivare la canapa per usarla nel settore edile,tessile, gastronomico,curativo e tollerarne l'uso dei suoi germogli è un utopia? bha...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
Commenta