Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su nuova mountain bike ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli su nuova mountain bike ?

    Ciao ragazzi!

    Un mese fa, oltre al mio dito e al mio dente, ho distrutto anche la mia amata mtb (acciaio, non ammortizzata, freni già malandati, sgangherata.. aveva 10 anni la piccolina!) con un bel frontale contro un ragazzo.
    Dato che si immagina che una bici, incidenti esclusi, duri anche 10 anni vorrei fare una spesa, non stratosferica, ma che mi permetta di avere una bici decente in modo tale da avere un mezzo che vada bene anche per eventuali uscite in montagna (mai fatte per ora, ma vorrei iniziare) e magari gite a lungo raggio di più giorni.
    Finita la premessa.


    Ho girato per ora solo due negozi (Cisalfa e Decathlon) e devo ancora passare da 2 negozi specializzati ma non volendo essere fregato e non volendo passare per l'ignorantello di turno, mi affido a voi.

    Ho visto un po' i prezzi e sentito un paio di opinioni:
    freni a disco (meccanici e idraulici) o classici stradali?
    monoammortizzate o full?
    alluminio, acciaio o fibra di carbonio?
    con blocco dell'ammorizztore sul manubrio o senza?
    con 21,27 rapporti?
    diametro ruota 26 o 29''?

    Ecco, queste sono solo una (piccola) raccolta dei dubbi che mi sono usciti.... :P
    Il mio problema è che sono a metà strada tra l'utente medio che si vuole fare i 10km a settimana e quello appassionato che se ne fa 200.
    Tempo permettendo (d'estate) mi faccio di solito 2 sessioni a settimana da 30 km (raro 40), in strade asfaltate o sterrate, prevalentemente in piano.
    Sapendo queste mie "caratteristiche" e tenendo conto che vorrei una bici che sia funzionale qualora volessi andare anche a farmi una gita (montagna o cicloturismo..(gite da 300km a salire)) voi che consigli sentite di darmi?

    Grazie

    ps. avevo visto, al Decathlon, questa qui:

    pps. tetto massimo di budget (trattabile) sui 600-700€... non è il prezzo, nel limite della ragione, a preoccuparmi quanto invece il buttare via i soldi per una bici non sfruttata al 100% delle sue potenzialità
    Last edited by CesA; 01-02-2013, 00:27:39.
    Originariamente Scritto da warry
    i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

    #2
    la rockrider 8.1 è una bella bici
    a quel prezzo difficilmente ne puoi trovare una migliore
    Originariamente Scritto da Sean
    faccini, kazzi, fike, kuli
    cesko92 [at] live.it

    Commenta


      #3
      chezz che velocità, stavo andando a letto! Grazie mille!!
      Dato che oltre a un consiglio fine a se stesso, vorrei anche capirci qualcosa, sottolineo: i componenti tecnici della rockrider 8.1 non sono eccessivi per l'utilizzo che ne vorrei fare io?
      E' questa la mia più grande preoccupazione come ho scritto sopra.
      Da ignorante, avere il blocco ammortizzatore sul manubrio, il freno a disco idraulico (!!), tanto per citarne due, mi sembrano un'esagerazione!
      In più da Cisalfa mi avevano consigliato, per il mio scopo (sto progettando un Torino-Lecce), di prendere una 29" e non una 26"...

      Ancora grazie

      ps. man mano che mi darai delle risposte, sputerò fuori altre domande perchè "sò troppo ignorante" in materia
      Last edited by CesA; 01-02-2013, 00:49:37.
      Originariamente Scritto da warry
      i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

      Commenta


        #4
        non che io sia esperto eh, anzi per ora sono solo un simpatizzante che ha fatto qualche esperienza in mtb xD
        posso dirti che il blocco sul manubrio è molto comodo quando si va in strada, i freni a disco ormai li montano anche su bici proprio entry level dal prezzo contenuto..per quanto riguarda il 26" vs 29" non saprei consigliarti, va un po' ad esigenze gusti (troverai molte opinioni diverse), sappi che però ormai il 29" sta prendendo piede ed il 26 è destinato a sparire entro qualche anno sostituito dal 27,5"..
        in ogni caso hai rep
        Originariamente Scritto da Sean
        faccini, kazzi, fike, kuli
        cesko92 [at] live.it

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da CesA Visualizza Messaggio
          Ho visto un po' i prezzi e sentito un paio di opinioni:
          freni a disco (meccanici e idraulici) o classici stradali?
          a disco pesano un po' di piu e sono forse un po' piu complessi se devi metterci le mani ma generalmente sono migliori. Se non hai motivi per evitare prendili
          monoammortizzate o full?
          dipende dall'utilizzo che devi fare, nel tuo caso una front è meglio secondo me. Sicuramente poi per il tuo budget una full la eviterei.
          alluminio, acciaio o fibra di carbonio?
          quello che puoi permetterti
          con blocco dell'ammorizztore sul manubrio o senza?
          dipende come usi la bici, non credo sia una di quelle cose indispensabili.
          con 21,27 rapporti?
          Guarda alla qualità del cambio in generale più che alla quantità di rapporti.
          diametro ruota 26 o 29''?
          Io andrei sul 26'' ma son gusti.


          pps. tetto massimo di budget (trattabile) sui 600-700€...
          Per quella cifra li secondo me caschi bene con quella bici del deca. Credo sia la versione ancora "vecchia" e giusto in ste settimane ci sono le uscite nuove quindi aspetterei giusto un mese massimo per vedere che esce di nuovo.

          Ci sono altri produttori che vendono anche solo online o roba del genere...non so se si può fare pubblicità sul forum e comunque non so se ti possono interessare.
          .
          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

          Commenta


            #6
            @ cesko92 @ 600 grazie mille ragazzi

            Ok, pian piano, leggi qui, leggi su altri siti, leggi articoli online mi sto facendo una mezza (per non dire un quarto..) idea.
            Allora, per le mie esigenze da quanto ho capito dovrei andare sulle mtb xc (cross country).
            In linea generale, dovrei prenderne una non troppo pesante, dato che non credo proprio che un giorno proverò il downhill, ma nemmeno una troppo leggera perchè sarebbe più delicata delle altre.
            Detto questo, se ho ben capito dovrei andare su una front (per cercarne una decente. Full da 700€ non se ne trovano, true?), con freni a disco meccanici (o idraulici?), di alluminio, con corsa dell'ammortizzatore di 100-120mm (dicono che di meno ti precluda alcune discese (anche per solo xc) mentre di più (i 150mm) diano troppi problemi con le salite).
            Per il diametro della ruota, io pensavo ad un 29'' dato che per la maggior parte del tempo la userei sul piano o leggera salita (percorsi stile all mountain, forse in futuro, ma non sarebbero la parte predominante).

            Ecco, questo è il riassunto che ne è saltato fuori da questi 2giorni di studio
            Ora, vi propongo un'altra bici che avevo visto qualche giorno fa:
            trek marlin (599€)
            Discover the fun of riding with our wide range of electric, mountain, road, city, gravel, kids', and certified pre-owned bikes. Shop online or in-store!


            ps. 600, sapresti consigliarmi un sito che parli dei cambi della bici? Come sopra, non so niente a riguardo perciò la tua frase, giustissima per carità, a me non dice molto. Io ho sempre sentito parlare bene di Shimano, nulla più


            pps. 600 mi hai fatto venire il dubbio. Non so se posso linkare siti ad attività commerciali (a naso direi di sì. Non è concorrenza verso il forum). Qualcuno sa dove si può trovare il regolamento? (prima che il regolamento(mod) trovi me)
            ....
            ok trovato!!
            Si possono inviarelink commerciali purchè non siano di aziende che vendono gli stessi prodotti di bw.
            Last edited by CesA; 01-02-2013, 23:29:05.
            Originariamente Scritto da warry
            i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

            Commenta


              #7
              prendila con il telaio in alluminio e i freni normali non a disco e il blocco se puoi averlo sul manubrio meglio ma come si diceva sopra non è fondamentale...full a meno che tu non faccia un mucchio di discese su sterrato non serve a niente anzi ti rompe solo le palle l'ammortizzatore dietro!

              comunque ti posso dire che le bici da 600/700 euro che trovi in giro si equivalgono..una vale l'altra (sono tutte marcissime per farci della vera mtb su sterrato) quindi detto questo fossi in te mi baserei quasi esclusivamente sull'estetica per la scelta e forse andrei al risparmio il piu possibile a quel punto....lo dico da biker

              ---------- Post added at 23:45:03 ---------- Previous post was at 23:39:33 ----------

              tutto questo per dire che le "menate" (senza offesa eh) che ti stai facendo tu hanno senso mentre si valuta l'acquisto di una bici da 3000 euro ma su cose cosi secondo me no! prendi la migliore rapporto estetica/prezzo....

              ah le full piu economiche credo siano comunque sui 1000 /1200 euro

              Commenta


                #8
                oh questo mi sconvolge lo studio fatto negli ultimi 2 giorni ma, meglio così
                Perciò a questo punto, se tutto ciò che ho scritto nell'ultimo post non vale più, da come la poni tu, o scendo di prezzo stando sui 300 (anche se mi sembrano eccessivamente scarse, ma forse è una mia pippa ) oppure salgo a 1.000.
                Grazie mille, raccolgo sempre più info

                ps. solo le fisime sulle donne superano quelle che mi sto facendo sulle mtb . Odio buttare via i soldi :P
                Originariamente Scritto da warry
                i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

                Commenta


                  #9
                  Elidirisi perchè gli sconsigli i freni a disco?

                  CeSa un esempio di un buon produttore secondo me è questo:
                  Finde dein MTB für Gelände, Trail oder Bikepark! ► XC, Enduro, Down-Country und mehr ✓ Carbon und Aluminium ✓ Superschnell und agil ✓ Hier entdecken!


                  Comunque si lascerei stare anche le distinzioni tra xc o roba così. La differenza su cifre così la fa il ciclista, prendi la bici che abbia meno problemi possibili senza pretendere troppo. Poi pedala
                  Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                    Elidirisi perchè gli sconsigli i freni a disco?

                    CeSa un esempio di un buon produttore secondo me è questo:
                    Finde dein MTB für Gelände, Trail oder Bikepark! ► XC, Enduro, Down-Country und mehr ✓ Carbon und Aluminium ✓ Superschnell und agil ✓ Hier entdecken!


                    Comunque si lascerei stare anche le distinzioni tra xc o roba così. La differenza su cifre così la fa il ciclista, prendi la bici che abbia meno problemi possibili senza pretendere troppo. Poi pedala
                    Sconsiglio i freni a disco perchè su bici di quel livello non vanno meglio dei freni normali però in compenso se ci devi metter mano ti costa tutto di piu ed è piu complicato...tutto qui... su bici di un certo livello invece possono avere un senso in quanto quelli di fascia elevata funzionano veramente bene e ormai sono leggeri anche se comunque i costi di manutenzione sono molto piu alti rispetto ai normali freni v-brake che si trovano su mtb

                    Commenta


                      #11

                      Commenta


                        #12
                        Io ho acquistato una mtb della Cube lo scorso inverno... pagata sui 650 euro circa...
                        alluminio , freni idraulici a disco... blocco dell' ammortizzatore sul manubrio....
                        mi sto trovando bene
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎