no, guarda che mi riferivo semplicemente al dato omicidi ( non ricordo se compresi o esclusi i tentati, ma credo esclusi ) in grafici visti a lezione 3 anni fa ed in un articolo di Pavarini ( prof diritto penitenziario ): x quello dicevo "mi pare", nel senso che la memoria è labile e non avevo in mano i numeri. Ovviamente i numeri sono la quantificazione di "indici": occorre sapere come sono costruiti ( anche quelli + semplici come quelli di omicidi, matrimoni ecc., senza tirare in ballo indici complessi come quelli sullo sviluppo di un paese, o il data mining ): ad esempio omicidi annui accertati dall'AG/su 100.000 abitanti. In Italia.
ricordavo il calo dall'800, la crescita dopo le guerre, il plateau anni 70 (?? ), la risalita ma mi pareva modesta. Magari sbaglio, abbi pazienza dato anche che di grafici ne ho visti parecchi e riguardo diverse questioni
se guardi sul bandini gatti ci sono tali statistiche ma aggiornate a prima del '90, io non ho avuto modo che di sfogliarlo dato che ero davvero di corsa e non potevo prenderlo in prestito.
p.s.:non ero daccordo semplicemente su quanto ribattuto sulla agenzia di harris
ricordavo il calo dall'800, la crescita dopo le guerre, il plateau anni 70 (?? ), la risalita ma mi pareva modesta. Magari sbaglio, abbi pazienza dato anche che di grafici ne ho visti parecchi e riguardo diverse questioni
se guardi sul bandini gatti ci sono tali statistiche ma aggiornate a prima del '90, io non ho avuto modo che di sfogliarlo dato che ero davvero di corsa e non potevo prenderlo in prestito.
p.s.:non ero daccordo semplicemente su quanto ribattuto sulla agenzia di harris
Commenta