Originariamente Scritto da 600
Visualizza Messaggio
Lo stile di vita del BB e del caro prezzo che dobbiamo prima o poi pagare.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggiocome detto ci sono le vie di mezzo.
paradossalmente una dieta da pseudo bb..caraterizzata da regolarità dei pasti, fonti di cibo piu' genuine, parecchia acqua ..affiancata ad attività fisica (pesi, cardio).in caso, esempio, di diverse problematiche legate all'intestino, e' una manna.
c'è gente che si allena regolarmente con i pesi senza strafare, fa una leggera iperproteica, sceglie fonti di macro giuste...credo che i benefici superino i contro.
non esiste solo ''go hard or die like a pussy'' che viaggia a 5k kcal die, ingurtita strutto perchè in massa e stacca 180 kg bufferando come avesse il parkinson
ovvio che si stressan comunque le articolazioni..ma anche correndo se è per questo
chi lo pratica non da amatore (pur essendolo) ma abbracciando a pieno la vita del bb..sa benissimo che non sara' salutare come 20 vasche a nuoto..pero' amen, ce ne sono di cose non salutari che facciam lo stesso..VIA I MOSTRI ORCHI DA BW
Commenta
-
-
Cosa ne pensate di questo articolo che ho trovato nel web?
LA COLONNA VERTEBRALE
La stazione eretta nell’Homo Sapiens ha offerto numerosi vantaggi nel corso dell’evoluzione. Ha liberato gli arti superiori o anteriori dalla deambulazione, migliorando e affinando tutte le capacità prensili e le abilità nel muovere le dita. Nel corso dei millenni la colonna si è adattata alle stimolazioni dell’ambiente, modellandosi nelle naturali e fisiologiche curve del rachide, denominate: cifosi sacrale (in prossimità del sacro, segue la linea dei glutei), lordosi lombare (curvatura appena sopra i glutei), cifosi dorsale (curvatura in prossimità delle scapole) e lordosi cervicale (curvatura sotto il capo, dietro il collo); allo scopo di distribuire i carichi e le compressioni ed aumentare la propria resistenza. Si è ispessita nella zona lombare, dove le compressioni e le sollecitazioni sono maggiori. Questo processo evolutivo, secondo gli esperti, è attualmente in corso, non siamo il prodotto finito dell'evoluzione, ma solo una specie nella fase intermedia del processo evolutivo. Per questo motivo le statistiche indicano che una persona ogni cinque, soffre di mal di schiena. Per effetto del naturale processo d’invecchiamento, tutti, alla fine dobbiamo fare i conti con algie (dolori) della colonna vertebrale. Le cause sono divisibili in genetiche, di natura ereditaria ed extragenetiche, condizionate da uno stile di vita errato. Lo stile di vita errato potrebbe dipendere anche da anni di allenamento in palestra, eseguito scorrettamente, con l'utilizzo di esercizi pericolosi, in carico della colonna.
Lo stile di vita errato può essere riassunto in:
VITA SEDENTARIA, la mancanza o insufficienza di movimento.
IPOTONIA MUSCOLARE, conseguenza di una vita sedentaria.
SOVRAPPESO, grava sulla colonna, continuamente.
POSTURE SCORRETTE, che favoriscono problemi sul rachide.
ATTIVITA’, lavorative o sportive. Esistono attività professionali a rischio, insegna la medicina del lavoro. Lo sport agonistico, è sempre a rischio. Lo dice la parola stessa, agonismo deriva da “agonia”, disposti a qualsiasi sacrificio per produrre una prestazione.
Il Fitness ed il Body Building non agonistico hanno come obiettivo la salute, la bellezza ed il benessere psichico e fisico dell’individuo. Per questi motivi queste attività dovrebbero nascere da un intelligente e personalizzato programma d’allenamento. E’ quello che rende interessante, salutare e divertente il lavoro in Palestra.
I danni alla colonna seguono un gradiente di pericolosità, distinguiamo i Paramorfismi e i Dimorfismi.
I PARAMORFISMI: sono interessati principalmente i muscoli ed i legamenti, l’ossatura è ancora sana. E’ il classico campanello d’allarme, sono le prime avvisaglie di sensazioni dolorifiche diffuse abitualmente alla bassa schiena, spesso con gravi processi infiammatori dei muscoli lombari e glutei. Continuando una stimolazione sostanzialmente errata, i paramorfismi possono degenerare in dimorfismi.
I DISMORFISMI: il “danno” o patologia da sovraccarico interessa l’apparato osteoarticolare. A questo punto è tardi per ogni possibile recupero; la struttura è danneggiata inesorabilmente. In alcuni casi l’intervento chirurgico è necessario (spesso l’ernia al disco).
IN PALESTRA GLI ESERCIZI DANNOSI SONO:
Tutti quelli che prevedono un carico diretto sulla colonna e quelli che caricano la colonna indirettamente.
Gli esercizi più pericolosi che prevedono un carico diretto sono:
Squat con bilanciere, Squat con Multy Power, Squat alla macchina, affondi con bilanciere, affondi con manubri, Leg press orizzontale, eseguita con lo schienale reclinato, Leg press eseguita senza accorgimenti fisiologici utili ad evitare l’anterotazione dell’anca durante la fase negativa, Calf in piedi, lento avanti in piedi, lento dietro in ogni caso (pericolosissimo).
Gli esercizi più pericolosi che caricano indirettamente la colonna sono:
Scrollate, Stacchi da terra (pericolosissimo), pone la colonna in una posizione sfavorevole rispetto il suo braccio di leva, Good Morning con bilanciere (terribile), French press in piedi, quasi come il lento dietro, pericolosissimo; sit up sulla panca con vincolo alle caviglie (enorme la stimolazione allo psoas iliaco). Questi esercizi possono essere sostituiti da altri, ugualmente efficaci per stimolare al meglio la muscolatura senza devastare la struttura ossea. Gli esercizi più indicati ed i loro indispensabili accorgimenti fisiologici devono essere il risultato di un’attenta analisi della struttura eseguita sul soggetto, prima dell’avvio alla sala pesi. Questo lavoro importantissimo e fondamentale mette a dura prova la preparazione tecnica degli allenatori, istruttori e personal trainer. Ritengo che un eventuale albo professionale dovrebbe valutare principalmente questo aspetto del servizio tecnico offerto da professionisti nei centri di fitness. L’obiettivo della collettività e orientato nella direzione di un fisico “scolpito” e sano nel tempo; è triste pensare che una forma invidiabile nasconda lo sgretolamento, la degenerazione delle strutture portanti, indispensabili per vivere bene, in forma ed in salute per tutta la vita. Non dimenticate il passaggio da paramorfismi a dimorfismi, a volte sono necessari anni di pratica errata. Molti ex culturisti, dopo anni di allenamenti scorretti e pericolosi, hanno preso atto solo nel corso di una visita specialistica dal neurochirurgo di questa triste realtà. A quel punto si dice: se l'avessi saputo prima... Potevo scegliere altri esercizi... Nessuno mi ha avvisato... E' importante conoscere queste pericolosissime insidie da giovani, quando basta veramente poco per intervenire con intelligenza sul programma di allenamento e vivere in salute Basta veramente molto poco. Non è vero che gli esercizi "eroici" sono più efficaci di altri. Non è assolutamente vero che esistono esercizi per la massa. La massa muscolare e la forza fisica sono condizionate dall'intensità e dal volume di lavoro ben programmato. Ai corsi per Istruttore di body building e fitness della NABBA Italia, queste tematiche sono trattate ed approfondite. E' un grosso e gratificante lavoro, a favore della salute di tutti i frequentatori di palestre, centri benessere e centri di fitness.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sum41 Visualizza MessaggioCosa ne pensate di questo articolo che ho trovato nel web?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza MessaggioFonte?
L' articolo è in questo link mentre in questo qui sotto ribadisce ancora una volta che esercizi big come squat,stacco,lento,rematore sono oltre che pericolosi anche inutili.
xx
Ma è realmente vero che alla lunga creano seri danni alla colonna vertebrale?Last edited by Hunterboy; 23-12-2012, 18:12:23.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sum41 Visualizza MessaggioLo stile di vita errato potrebbe dipendere anche da anni di allenamento in palestra, eseguito scorrettamente, con l'utilizzo di esercizi pericolosi, in carico della colonna.
ma perché non hai evidenziato "eseguito scorrettamente"?
è quello il punto importante.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioma perché non hai evidenziato "eseguito scorrettamente"?
è quello il punto importante.
L' articolo dice chiaramente che sono esercizi pericolosi divisi in "con carico diretto" e "con carico indiretto" sulla colonna vertebrale.
Commenta
-
-
ma il punto sta tutto in "quanto voglio sacrificare la salute per il fisico?"
perche per campare 100 anni le si ha le conoscenze, ma che vita di merda si farà..ne vale la pena?
preferirei morire a 70 anni ed aver vissuto la vita che voglio che morire a 100 da "uomo comune".
ritornando alla prima frase..mi verrebbe da dire che piu uno che vedi è grosso e piu si sarà allontanato dalla vita "salutare"..poi vabè ci sono eccezioni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggioma il punto sta tutto in "quanto voglio sacrificare la salute per il fisico?"
perche per campare 100 anni le si ha le conoscenze, ma che vita di merda si farà..ne vale la pena?
preferirei morire a 70 anni ed aver vissuto la vita che voglio che morire a 100 da "uomo comune".
ritornando alla prima frase..mi verrebbe da dire che piu uno che vedi è grosso e piu si sarà allontanato dalla vita "salutare"..poi vabè ci sono eccezioni
Termosimone parla di BB (bodybuilding?) e poi usa la forma del "noi"?!?
Cosa si intende per BB? Gare? Palestra?
Gare: Ovviamente, come tutti gli sport agonistici il fisico viene messo sotto forte stress, per tutta una serie di motivi.
Palestra: Dire più uno è grosso e meno è in salute fa pensare al solito rosicamento con allusione al doping.
Distinguiamo quindi la vita da professionista da quella dell'amatore.
L'amatore vive sicuramente più della persona nullafacente e dalle abitudini sedentarie.
Tu nello specifico Cardi, mi sembri piuttosto grosso (per le persone normali), ma non credo che sei sceso a compromessi con la salute più di uno che non ha un educazione alimentare e mangia a caso quello che gli capita a tiro.
Commenta
-
-
Il cancro è per un buon 80% genetico.
Comunque questi studi su ''diete protratte a vita'' che fan veire il cancro lasciano il tempo che trovano...vorreste dire che un gruppo di studiosi ha seguito per l'intera vita un centinaio di persone, sottoposte da sempre a diete iperproteiche, per poi vedere che molte di queste sviluppavano il cancro?
Si vabbè, e io sono il Conte Scrotula
Commenta
-
-
Nel dubbio si puo' avere una forma fisica piu' che invidiabile senza fare stacchi squat e lenti. E anche senza muovere pesi da facchinaggio pesante, basta giocare con intensita',durata dei recuperi, diverse velocita' di esecuzione, angolazioni, ecc.ecc.ecc.
Idem per la dieta, finche' non verra' qualcuno a dimostrare che mangiando 300 gr. di proteine al giorno senza accorgimenti particolari e' diventato un proifbb
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioPer non cadere in facili ed inutili allarmismi bisognerebbe riformulare la domanda che è posta in modo errato.
Termosimone parla di BB (bodybuilding?) e poi usa la forma del "noi"?!?
Cosa si intende per BB? Gare? Palestra?
Gare: Ovviamente, come tutti gli sport agonistici il fisico viene messo sotto forte stress, per tutta una serie di motivi.
Palestra: Dire più uno è grosso e meno è in salute fa pensare al solito rosicamento con allusione al doping.
Distinguiamo quindi la vita da professionista da quella dell'amatore.
L'amatore vive sicuramente più della persona nullafacente e dalle abitudini sedentarie.
Tu nello specifico Cardi, mi sembri piuttosto grosso (per le persone normali), ma non credo che sei sceso a compromessi con la salute più di uno che non ha un educazione alimentare e mangia a caso quello che gli capita a tiro.
Per favore, non ditemi che chi si avvicina a questa disciplina e la rende propria per anni e anni (come appunto noi), riesce ad avere sempre il controllo della situazione mettendo al primo posto la salute e poi l'ipertrofia(obbiettivo primario).
Le cose che mi danno la voglia di fare questo sport, è la costruzione del mio corpo, "ipertroficamente" parlando, e il riuscire a migliorare le mie prestazioni in allenamento. Due cose che sono inversamente proporzionali con la salute e il benessere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza MessaggioQuando dico "noi", intendo, tutti quelli che come me, quando entrano in palestra, non hanno altro pensiero che riuscire a completare l'allenamento che ci siamo prefissati con tutte le nostre forze. Costi quel che costi.
Per favore, non ditemi che chi si avvicina a questa disciplina e la rende propria per anni e anni (come appunto noi), riesce ad avere sempre il controllo della situazione mettendo al primo posto la salute e poi l'ipertrofia(obbiettivo primario).
Le cose che mi danno la voglia di fare questo sport, è la costruzione del mio corpo, "ipertroficamente" parlando, e il riuscire a migliorare le mie prestazioni in allenamento. Due cose che sono inversamente proporzionali con la salute e il benessere.
Vorrei aggiungere una breve cosa: solo grazie al BB io ho iniziato a capire qualcosa di alimentazione e a seguire una dieta piu' corretta, che poi questa alla lunga sia "deleteria" è un altro discorso, tuttavia non faccio certo colazione alla "Mulino Bianco Famigliola felice e bella, di mattina pane, macine e nutella", tanto meno ingurgito roba ipercalorica e insalubre senza ritegno. E so distinguere tra una fonte di carbo e una di grassi
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioQuesta frase...conferma la mia (ovviamente discutibilissima) opinione che ho espresso nel post precedente, anzi, la convalida proprio Spero comunque, visto che non mi hai risposto, che tu non ti sia offeso, non era certo mia intenzione, tuttavia credo che in molti potranno/potrebbero essere in accordo con la mia analisi.
Vorrei aggiungere una breve cosa: solo grazie al BB io ho iniziato a capire qualcosa di alimentazione e a seguire una dieta piu' corretta, che poi questa alla lunga sia "deleteria" è un altro discorso, tuttavia non faccio certo colazione alla "Mulino Bianco Famigliola felice e bella, di mattina pane, macine e nutella", tanto meno ingurgito roba ipercalorica e insalubre senza ritegno. E so distinguere tra una fonte di carbo e una di grassi
E' ormai tempo che mi sento combattuto in una una guerra strana con la mia passione.
Per quanto riguarda il mollare, non immagini quante volte ci abbia pensato e ancora lo faccio, ma credo che dopo tutto non lo farò mai perchè ciò che mi crea questo malessere è anche paradossalmente ciò che mi rende felice in alcuni momenti delle mie giornate.Last edited by termosimone86; 23-12-2012, 22:43:56.
Commenta
-
Commenta