Lo stile di vita del BB e del caro prezzo che dobbiamo prima o poi pagare.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

Lo stile di vita del BB e del caro prezzo che dobbiamo prima o poi pagare.

Premetto che tutto quello che scriverò è una mia opinione.

Spesso osanniamo lo stile di vita che ci viene imposto da questa attività, esaltando le belle sensazioni che si provano dopo un allenamento di pompaggio, la goduria del ricco pasto post-wo, della soddisfazione che si prova quando in estate sfoggiamo il nostro fisico costruito con fatica e sudore ecc... ma spesso lasciamo in disparte, come se non esistesse, una parte "marcia" che si nasconde dietro a questo stile di vita. Parlo di quelle conseguenze che dobbiamo pagare prima o poi per avere deciso di intraprendere questo "sport".
    Perchè diciamocela tutta il BB non può essere considerato "sano".

L'aumento della massa magra (obbiettivo primario del BB) costa sacrifici importanti non solo da un punto di vista economico (cosa che non è mia intenzione affrontare in questo 3d) ma anche e soprattutto da un punto di vista della salute generale dell'organismo, della qualità della vita e della durata di quest'ultima.

Macinare ripetizioni con kg di ghisa aumenterà sicuramente la nostra amata massa magra ma non gioverà di certo alle nostre articolazioni, legamenti, cartilagini, tendini e dischi vertebrali.
    Mangiare tanto ci aiuterà sicuramente ad affrontare gli estenuanti allenamenti che inevitabilmente dovremo affrontare se vogliamo "crescere" ma non sarà di certo d'aiuto ai nostri organi dato che dovranno lavorare in continuazione con conseguente usura prematura.

Quello che voglio dire, non è che quello che facciamo sia da demonizzare e da vedere con schifo, ma almeno, cerchiamo di essere coerenti con noi stessi quando parliamo di stile di vita sano, guardando dall'alto, chi non pratica sport, ha una bf medio-alta con bicipiti flosci e che magari mangia in modo disorganizzato ma comunque rimanendo nel limite umano perchè probabilmente avrà più chance lui di noi nell'avere una vita più longeva e di migliore qualità.

Spesso quando esco dalla palestra penso a quello che ho fatto e sto facendo e mi chiedo se ne vale realmente la pena ma la risposta ancora non sono riuscito a darmela...
  • fedetruck89
    Bodyweb Advanced

• Sep 2012
    • 82
    • 5
    • 0
    • Rimini
    • Send PM

Ciao, a mio parere bisognerebbe trovare il giusto equilibrio quando si fanno le cose...ma ricercare risultati estremi ti porta inevitabilmente a tirare la corda...

.....quindi vivere il bodybuilding come un professionista non è sicuramente salutare, può essere giustificato solo se ti dà di cui vivere...

Commenta

• mapnt
      Bodyweb Senior
      • Jul 2011
      • 455
      • 46
      • 4
      • Send PM

secondo me, se hai una passione, la vivi! io preferisco avere una vita più corta dove ho fatto quello che ho voluto, che una vita dove ho smesso di perseguire la mia passione perchè ho paura di causarmi danni in un futuro lontano, poi ognuno ha le sue opinioni

Commenta

• termosimone86
        The Assist-Man
        • Aug 2008
        • 4893
        • 359
        • 907
        • Emilia Romagna
        • Send PM

Originariamente Scritto da fedetruck89 Visualizza Messaggio
        Ciao, a mio parere bisognerebbe trovare il giusto equilibrio quando si fanno le cose...ma ricercare risultati estremi ti porta inevitabilmente a tirare la corda...

.....quindi vivere il bodybuilding come un professionista non è sicuramente salutare, può essere giustificato solo se ti dà di cui vivere...
        Però diciamocela tutta la maggior parte di chi pratica questo sport con passione finisce inevitabilmente col praticarlo in modo quasi da professionista.
        Anche perchè allora si finirebbe nel limbo del così detto palestrato medio che rimane in perenne stallo e che si allena solo da gennaio a maggio perchè poi fa caldo.

Commenta

• Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,460
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

Discorso condivisibile Simone. Un approccio saggio alla disciplina prevede la programmazione di ogni aspetto, volume, frequenza, alimentazione. Ma non deve prescindere dal buon senso. Facile esaltarsi, drammaticamente difficoltoso guardare in faccia la realta' in maniera oboettiva. La cosa piu' importante da imparare e' quella che nessuno insegna: l'ascolto. Ascoltare insegnali e assecondarli, senza forzarli. E' come un'articolazione che si muove nel suo range ottimale, ha una piccola riserva oltre la quale puo' ancora andare ma che prima o poi si esaurisce. L'organismo e' complesso, e organizzato. Nell'equalizzatore da 100 di cui dispone, se porto a 10 qualcosa le altre componenti si devono spartire un 90;-) se lo porto a 30, un 70...e piu' ne enfatizzero' una, piu' da qualche altra parte dovro' sacrificare. Il bbing puo' essere interpretato a vari livelli, dal cazzeggio all'agonismo. Piu' ci avviciniamo agli estremi, piu' aumenta il rischio di inutilita' da un lato, di sfacelo dall'altro. Pero' il giusto set, la giusta e personalizzata programmazione, riduce alcuni fattori di rischio altrimenti esasperabili. Alcuni, fortunati o equilibrati che siano, hanno trovato in questa disciplina un elisir; altri si sono rovinati, altri ci han solo buttato energie fisiche ed economiche, altri pensano che sia meglio crepare sotto la panca che di diabete. In mezzo, ci sono miliardi di sfumature. Ognuno trovi il proprio equilibrio, ma almeno che si metta nell'ottica di cercarlo, perche' la vita e' una e la salute pure.

Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Tex88
            Bodyweb Senior
            • Mar 2009
            • 1808
            • 203
            • 302
            • Piemonte
            • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
            Quello che voglio dire, non è che quello che facciamo sia da demonizzare e da vedere con schifo, ma almeno, cerchiamo di essere coerenti con noi stessi quando parliamo di stile di vita sano, guardando dall'alto, chi non pratica sport, ha una bf medio-alta con bicipiti flosci e che magari mangia in modo disorganizzato ma comunque rimanendo nel limite umano perchè probabilmente avrà più chance lui di noi nell'avere una vita più longeva e di migliore qualità.
            Beh però in questo modo tu metti a confronto due estremi. Nel mezzo, come giustamente detto da Sly, ci sono mille sfumature.
            Però hai parlato di maggior longevità con bf medio-alta e non praticando sport.
            Questo non è così verosimile, in quanto sia la sedentarietà che il sovrappeso sono considerati fattori di rischio per molti tipi di patologie (cardiovascolari, ad esempio), mentre l'attività sportiva (nei limiti, ovviamente) è considerata fattore protettivo.

Commenta

• SonGohan
              Bodyweb Senior
              • Mar 2007
              • 1353
              • 68
              • 5
              • Send PM

Se "esagerare con i pesi" alla lunga può far male alla salute, anche il comportamento in grassetto è uno stile di vita che alla lunga farà male alla salute.

Spesso leggendo certi post sul forum sembra che l'unica alternativa possibile allo stile di vita "da bodybuilder" sia lo stile di vita da "italiano medio sedentario che si sfonda di aperitivi e cibo spazzatura".

Esistono infinite sfumature di stili di vita...anche se doveste decidere di mollare i pesi per cercare uno stile di vita salutare ricordatevi sempre che la ricerca della massima salute richiede di praticare attività sportiva, non di vivere in maniera sedentaria.

Commenta

• termosimone86
                The Assist-Man
                • Aug 2008
                • 4893
                • 359
                • 907
                • Emilia Romagna
                • Send PM

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                Beh però in questo modo tu metti a confronto due estremi. Nel mezzo, come giustamente detto da Sly, ci sono mille sfumature.
                Però hai parlato di maggior longevità con bf medio-alta e non praticando sport.
                Questo non è così verosimile, in quanto sia la sedentarietà che il sovrappeso sono considerati fattori di rischio per molti tipi di patologie (cardiovascolari, ad esempio), mentre l'attività sportiva (nei limiti, ovviamente) è considerata fattore protettivo.

Si ma il punto è che per come ci alleniamo noi coi pesi risulta tutt'altro che protettivo. Per non parlare dell'alimentazione.

D'altronde il nostro scopo è aumentare la massa magra in modo forzato (che è l'ultima cosa che il nostro corpo vorrebbe) e per farlo dobbiamo inevitabilmente assumere atteggiamenti nei nostri riguardi decisamente poco salutari.

Inoltre mi piacerebbe sapere quanti sono quelli che nonostante si allenano coi pesi con passione riescono a non dare il massimo per preservare la salute del proprio fisico o a preferire una dieta a basso tenore di proteine animali. Secondo me sono molto pochi quelli che riuscirebbero ad accettare di vedere una decadenza del proprio amato muscolo dopo aver passato i migliori anni a guadagnarlo con sudore e sacrificio.

---------- Post added at 20:19:45 ---------- Previous post was at 20:17:16 ----------

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                Se "esagerare con i pesi" alla lunga può far male alla salute, anche il comportamento in grassetto è uno stile di vita che alla lunga farà male alla salute.

Spesso leggendo certi post sul forum sembra che l'unica alternativa possibile allo stile di vita "da bodybuilder" sia lo stile di vita da "italiano medio sedentario che si sfonda di aperitivi e cibo spazzatura".

Esistono infinite sfumature di stili di vita...anche se doveste decidere di mollare i pesi per cercare uno stile di vita salutare ricordatevi sempre che la ricerca della massima salute richiede di praticare attività sportiva, non di vivere in maniera sedentaria.
                L'attività sportiva che aumenta la longevità è il fare 20-30 minuti di attività aerobica blanda al giorno e non certo mettersi un centinaio di kg di ferro su una schiena e tirali su per una decina di volte.

essere grossi e muscolosi non vuol dire essere più sani di uno col fisico floscio ma che magari svolge un'attività lavorativa molto attiva (operaio, coltivatore ecc...)
                Last edited by termosimone86; 22-12-2012, 21:22:07.

Commenta

• SonGohan
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2007
                  • 1353
                  • 68
                  • 5
                  • Send PM

L'attività sportiva che aumenta la longevità è il fare 20-30 minuti di attività aerobica blanda al giorno e non certo mettersi un centinaio di kg di ferro su una schiena e tirali su per una decina di volte.
                  Che alla lunga fare 20-30 minuti di attività aerobica blanda al giorno sia più salutare di caricarsi centinai di kg sulle spalle non lo metto in dubbio.

Tuttavia non è che la massima salute si ottiene facendo 20-30 minuti di attività aerobica blanda al giorno, anzi l'aerobico per innescare dei cambiamenti palpabili e positivi sull'organismo (in primis sull'apparato cardiovascolare) deve essere tutt'altro che blando.

E non sta scritto da nessuna parte che debba essere praticato ogni giorno, va praticato con regolarità nell'arco della settimana: un esempio pratico è che tre workout aerobici intensi* a settimana sono molto meglio di 20 minuti blandi ogni giorno.

*il punto è sempre lo stesso: quanto intensi? bisogna sempre inseguire il giusto compromesso ed equilibrio, anche l'aerobico oltre un certo limite diventa dannoso, basti immaginare che se corressimo una maratona al giorno (a patto di riuscire a correrla) alla lunga ci rovineremo le articolazioni al pari di aver esagerato con i pesi...

Commenta

• termosimone86
                    The Assist-Man
                    • Aug 2008
                    • 4893
                    • 359
                    • 907
                    • Emilia Romagna
                    • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                    Che alla lunga fare 20-30 minuti di attività aerobica blanda al giorno sia più salutare di caricarsi centinai di kg sulle spalle non lo metto in dubbio.

Tuttavia non è che la massima salute si ottiene facendo 20-30 minuti di attività aerobica blanda al giorno, anzi l'aerobico per innescare dei cambiamenti palpabili e positivi sull'organismo (in primis sull'apparato cardiovascolare) deve essere tutt'altro che blando.

E non sta scritto da nessuna parte che debba essere praticato ogni giorno, va praticato con regolarità nell'arco della settimana: un esempio pratico è che tre workout aerobici intensi* a settimana sono molto meglio di 20 minuti blandi ogni giorno.

*il punto è sempre lo stesso: quanto intensi? bisogna sempre inseguire il giusto compromesso ed equilibrio, anche l'aerobico oltre un certo limite diventa dannoso, basti immaginare che se corressimo una maratona al giorno (a patto di riuscire a correrla) alla lunga ci rovineremo le articolazioni al pari di aver esagerato con i pesi...

Scusa ma questa cosa dove l'hai letta? Perchè io ho sempre sentito medici dire che è meglio poco ma frequente piuttosto che intenso e infrequente. Cosa che in effetti mi sembra più logico se il nostro scopo è il solo stare bene.

Commenta

• ekans
                      Registered User
                      • Sep 2010
                      • 1575
                      • 190
                      • 644
                      • Send PM

Premetto che tutto quello che scriverò è una mia opinione.

Spesso osanniamo lo stile di vita che ci viene imposto da questa attività, esaltando le belle sensazioni che si provano dopo un allenamento di pompaggio, la goduria del ricco pasto post-wo, della soddisfazione che si prova quando in estate sfoggiamo il nostro fisico costruito con fatica e sudore ecc... ma spesso lasciamo in disparte, come se non esistesse, una parte "marcia" che si nasconde dietro a questo stile di vita. Parlo di quelle conseguenze che dobbiamo pagare prima o poi per avere deciso di intraprendere questo "sport".
                      Perchè diciamocela tutta il BB non può essere considerato "sano".

L'aumento della massa magra (obbiettivo primario del BB) costa sacrifici importanti non solo da un punto di vista economico (cosa che non è mia intenzione affrontare in questo 3d) ma anche e soprattutto da un punto di vista della salute generale dell'organismo, della qualità della vita e della durata di quest'ultima.

Macinare ripetizioni con kg di ghisa aumenterà sicuramente la nostra amata massa magra ma non gioverà di certo alle nostre articolazioni, legamenti, cartilagini, tendini e dischi vertebrali.
                      Mangiare tanto ci aiuterà sicuramente ad affrontare gli estenuanti allenamenti che inevitabilmente dovremo affrontare se vogliamo "crescere" ma non sarà di certo d'aiuto ai nostri organi dato che dovranno lavorare in continuazione con conseguente usura prematura.

Spesso quando esco dalla palestra penso a quello che ho fatto e sto facendo e mi chiedo se ne vale realmente la pena ma la risposta ancora non sono riuscito a darmela...
                      E' il caso che tu prenda la tua decisione, io sono sempre stato consapevole di ciò che hai scritto ma non mi creo problemi. Seguo la mia passione e stop.

Va detto inoltre che l'attività fisica, quella svolta con passione ovviamente, da anche diversi benefici a livello psicologico. E lo stile di vita del BBer/PLer non è meno salutare di quello di una qualsiasi altra persona che mangia schifezze ed è sedentario.

Quindi lo stile di vita sano non è quello della persona comune, assolutamente. Lo stile di vita sano, quello vero, e non quello dei guru del BB, prevede attività aerobica blanda svolta regolarmente, dieta vegana per 3-4 giorni a settimana, fisico da HP-10 in giù e dieta da canarino a livello calorico. Chi si allontana da questo stile di vita va incontro a patologie cardiovascolari, tumori e disturbi di vario genere. http://www.airc.it/prevenzione-tumor...a-anti-cancro/

Commenta

• gorgone
                        for a while
                        • May 2008
                        • 6246
                        • 832
                        • 835
                        • nel cuore di chi è nel mio cuore
                        • Send PM

Però diciamocela tutta la maggior parte di chi pratica questo sport con passione finisce inevitabilmente col praticarlo in modo quasi da professionista.
                        oddio, sinceramente non credo proprio.
                        peraltro quasi (metto il quasi per scrupolo) nessuno sport praticato a livello agonistico è sostenibile ottimamente dal fisico per lunghi periodi, perché è necessario chiedere al corpo un carico di lavoro eccessivo ed, alla lunga, lesivo.
                        poi vabbé io ho rischiato di morire più di una volta praticando sport estremi, quindi sono più dell'idea di fare quello che piace e amen, ma qualsiasi sport può essere dannoso, dai legamenti che se vanno nelle partite di calcetto della domenica a me che mi sfracello su una montagna
                        stare sul divano a guardare la tv è comunque dannoso.

insomma dai, siamo fatti per romperci un po' alla volta, tanto vale farlo in modo che ci piace e ci diverte, ma concordo che sarebbe bene non criticare gli stili di vita altrui credendo che il bbing o l'elisci o la saga della ciambella siano la via della vita perfettamente sana e vergogna su tutti gli altri che non si comportano come noi o non hanno le nostre passioni.
                        Last edited by gorgone; 22-12-2012, 23:09:13.

Commenta

• zuse
                          Macumbico divinatore
                          • Oct 2010
                          • 13575
                          • 2,087
                          • 1,482
                          • White House
                          • Send PM

come detto ci sono le vie di mezzo.

paradossalmente una dieta da pseudo bb..caraterizzata da regolarità dei pasti, fonti di cibo piu' genuine, parecchia acqua ..affiancata ad attività fisica (pesi, cardio).in caso, esempio, di diverse problematiche legate all'intestino, e' una manna.

c'è gente che si allena regolarmente con i pesi senza strafare, fa una leggera iperproteica, sceglie fonti di macro giuste...credo che i benefici superino i contro.
                          non esiste solo ''go hard or die like a pussy'' che viaggia a 5k kcal die, ingurtita strutto perchè in massa e stacca 180 kg bufferando come avesse il parkinson

ovvio che si stressan comunque le articolazioni..ma anche correndo se è per questo

chi lo pratica non da amatore (pur essendolo) ma abbracciando a pieno la vita del bb..sa benissimo che non sara' salutare come 20 vasche a nuoto..pero' amen, ce ne sono di cose non salutari che facciam lo stesso..

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

non sempre le pratiche che migliorano la salute coincidono con gli obiettivi. arrivare su un palco al 5% non è un obiettivo in linea con la salute, passare dal vivere di fiesta ferrero e smarties al fare pasti equilibrati è un enorme passo avanti in termini salutistici. questo non ha nulla a che vedere con la disciplina sportiva in sé.

comunque fatico sempre a cogliere la polemica in queste situazioni

Commenta

• MaxM
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2012
                              • 713
                              • 16
                              • 11
                              • Omaha Beach
                              • Send PM

Se ragioniamo nell' ottica salutistica di una vita, da ormai molto tempo il mondo sarebbe pieno di psicopatici attenti perfino a non respirare una molecola di benzopireni per paura di un cancro prematuro. Cioè ognuno sa i rischi che corre adottando un certo stile o praticando un certo sport ecc... . Ci dobbiamo rendere conto che anche una dieta vegana/vegetariana nasconde in sé rischi per la salute dovuti all' eccesivo consumo di verdura/frutta trattate, impregnate di metalli pesanti, pesticidi.... . Quindi a meno che non si vuole cadere in depressione è bene trovare un equilibrio in tutto, non esagerare e vivere al meglio. Pensate che solo il lavarsi i denti è un danno alla salute a causa dell'ingestione di fluoro contenuto nei dentifrici/colluttori

Commenta

Working...
                              X