come si evangelizza in 140 caratteri?
Benny Sixteen sbarca su Twitter
Collapse
X
-
Probabilmente paragonare Papa e Bono non è cosa buona e giusta, riproviamo.
Papa e Dalay Lama, i Twitt potete leggerli da soli... (come anche il numero di interventi e "seguaci") :
https://twitter.com/DalaiLama :
I always try to share with others the idea that in order to become compassionate it is not necessary to become religious. (questa l'ha copiata pari pari al papa..... )
Scientists are discovering that while anger and hatred eat into our immune system, warm-heartedness and compassion are good for our health. (anche la chiesa va a braccetto con la scienza)
By implementing the practice of love and compassion, we will naturally live a non-violent way of life. (Coerenza....mi ricorda un po' quella dell'ago e del cammello, il paradiso, la preferita del papa...)
A great Tibetan teacher of mind training once remarked that one of the mind’s most marvelous qualities is that it can be transformed. (questa la recitano a messa tutte le domeniche)
Commenta
-
-
Non so, onestamente fare il confronto è difficile in quanto dovrei conoscere bene il cattolicesimo con tutta la sua storia ideologica-clericale e sociale (e non ne so una ceppa) e dovrei conoscere il buddismo e relativi trascorsi storico-geopolitici (e ancora una volta non ne so una ceppa). Di fatto non so di quale provenienza nazionalità siano gli utenti (nel Twitter del Dalai Lama intendo), posso azzardare che un pò di sano esotismo che caratterizza una gran fetta di occidente, la lontananza storico-geografica e soprattutto una scarsa conoscenza del buddismo (nel mio caso di sicuro, ma ci sarà qualche altro utente che racchiude il buddismo in due principi in croce no?) possano far sì che questo uomo (e ciò che rappresenta) sembri una sorta di oasi felice, di panacea di tutti i mali.
Anche il cattolicesimo non ha principi pratici negativi, anzi (non me ne vogliano i Nietzscheani & co.), il problema è che questi principi, da ciò che ne so, si reggono in virtù di una ulteriorità, di una trascendenza, che se accettata di certo diventa molto onerosa (se accettata in toto) per il credente. Non credo che nell'Ama il tuo prossimo ci sia qualcosa di così assurdo. Certo, poi si scorre la storia e si vedono le Crociate...e allora giù col pippone che le crociate sono state un massacro etc etc etc. Però attaccare l'insegnamento con la storia è qualcosa che a me è sembrato sempre incompleto, forse perché sono stato vittima della scissione "questo mondo e fatti inerenti" e "altro mondo e fatti inerenti"...ma che volete farci, anche io sono nato in Italia
Facendomi violenza morale e psicologica, azzardo anche che (in relazione alla prima frase riportata) se religioso sta a significare "credente in un Dio" forse è molto utile al fine di essere "rispettosi"/"generosi"/"altruisti"/"sinonimi vari...". Insomma, credo in Dio, i comandamenti sono 10, li leggo e vai...sono rispettoso. Se non li ho devo faticare, arrovellarmi etc etc...dobbiamo ammettere che è più faticosa e lunga la strada (per curiosità fai un salto nel topic dei fisici estetici, ci sono discussioni lunghe ed decisamente avvincenti su quali siano i canoni per essere estetici o meno...per carità, giusto anche quello. Ma se ci mette in crisi definire un fisico estetico, reggere il mondo valoriale senza un Dio diventa un'impresona. Che poi il Dio lo si sia costruito, magari, tanto tempo fa più o meno a tavolino...che ci frega? L'importante è non saperlo, o al massimo non ricordarselo sempre ).sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
c'è da dire che il dalai lama, come madre teresa di calcutta ed in parte anche giovanni paolo II sono figure che sono sempre state dipinte come estremamente positive, sebbene tutti e tre, soprattutto l'ultimo, presentino nella propria storia personale qualche criticità che però, per una serie di meccanismi mediatico/psicologici, non riescono ad imporsi sul grande pubblico.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza MessaggioNon so, onestamente fare il confronto è difficile in quanto dovrei conoscere bene il cattolicesimo con tutta la sua storia ideologica-clericale e sociale (e non ne so una ceppa) e dovrei conoscere il buddismo e relativi trascorsi storico-geopolitici (e ancora una volta non ne so una ceppa). Di fatto non so di quale provenienza nazionalità siano gli utenti (nel Twitter del Dalai Lama intendo), posso azzardare che un pò di sano esotismo che caratterizza una gran fetta di occidente, la lontananza storico-geografica e soprattutto una scarsa conoscenza del buddismo (nel mio caso di sicuro, ma ci sarà qualche altro utente che racchiude il buddismo in due principi in croce no?) possano far sì che questo uomo (e ciò che rappresenta) sembri una sorta di oasi felice, di panacea di tutti i mali.
Anche il cattolicesimo non ha principi pratici negativi, anzi (non me ne vogliano i Nietzscheani & co.), il problema è che questi principi, da ciò che ne so, si reggono in virtù di una ulteriorità, di una trascendenza, che se accettata di certo diventa molto onerosa (se accettata in toto) per il credente. Non credo che nell'Ama il tuo prossimo ci sia qualcosa di così assurdo. Certo, poi si scorre la storia e si vedono le Crociate...e allora giù col pippone che le crociate sono state un massacro etc etc etc. Però attaccare l'insegnamento con la storia è qualcosa che a me è sembrato sempre incompleto, forse perché sono stato vittima della scissione "questo mondo e fatti inerenti" e "altro mondo e fatti inerenti"...ma che volete farci, anche io sono nato in Italia
Facendomi violenza morale e psicologica, azzardo anche che (in relazione alla prima frase riportata) se religioso sta a significare "credente in un Dio" forse è molto utile al fine di essere "rispettosi"/"generosi"/"altruisti"/"sinonimi vari...". Insomma, credo in Dio, i comandamenti sono 10, li leggo e vai...sono rispettoso. Se non li ho devo faticare, arrovellarmi etc etc...dobbiamo ammettere che è più faticosa e lunga la strada (per curiosità fai un salto nel topic dei fisici estetici, ci sono discussioni lunghe ed decisamente avvincenti su quali siano i canoni per essere estetici o meno...per carità, giusto anche quello. Ma se ci mette in crisi definire un fisico estetico, reggere il mondo valoriale senza un Dio diventa un'impresona. Che poi il Dio lo si sia costruito, magari, tanto tempo fa più o meno a tavolino...che ci frega? L'importante è non saperlo, o al massimo non ricordarselo sempre ).
Non accumulare beni in terra.... (si lo Ior è in terra, non fare finta di nulla...)
Ama il prossimo tuo... (non il prossimo chierichetto e quello non significa "amare"...)
Insomma, il Papa con gli anelli d'oro io lo vedo come il Dalai Lama che gira con la mazza da baseball ed i tatuaggi da naziskin
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioc'è da dire che il dalai lama, come madre teresa di calcutta ed in parte anche giovanni paolo II sono figure che sono sempre state dipinte come estremamente positive, sebbene tutti e tre, soprattutto l'ultimo, presentino nella propria storia personale qualche criticità che però, per una serie di meccanismi mediatico/psicologici, non riescono ad imporsi sul grande pubblico.
Il Dalai Lama che ti si presenta con "Non devi essere necessariamente religioso per fare del bene", non dice già tutto?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioIl Dalai Lama che ti si presenta con "Non devi essere necessariamente religioso per fare del bene", non dice già tutto?Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
Non nego che ci siano discrepanze teoria=pratica, ciò che nego è invalidare la teoria in virtù della pratica. O meglio, io da buono e misero materialista ti do pienamente ragione, ma capisco che chi conserva ancora una qualche "cristianità", nel senso ampio (e forse errato) di trascendenza, ulteriorità, vuole sentirsi negare un Dio teorico con un non-Dio teorico, fino a quel punto ti dirà sempre: Eh ma sì, ma tutti siamo umani (ok, la so la storia dell'infallibilità pontificia) etc etc. Su che si sono accapigliati (moltissimo impassato, ignoro se in maniera più fine e celata tutt'ora) i filosofi di mezzo mondo altrimenti? "E Dio esiste perché la prova ontologica...ennò invece non esiste non puoi fare il salto da mondano a ultra-mondano...e invece qua e invece là..."
Ma sto divagando, quel che volevo dire, è che come volevasi dimostrare, almeno su di me il papa su Twitter ha avuto l'effetto sperato, sto parlando di lui e mi sto arrovellando (seppur per 2 nanosecondi) su alcuni temi che mi ero promesso di sorvolare dopo le infinite discussioni con i miei amici credenti.
(Non credo di dire una eresia dicendo che il "bene" cui tu fai riferimento con il Dalai Lama e il "bene" cui l'esistenza di un Dio "fuori" dal mondo ti può condurre sono diversi. Non mi chiedere il perché visto che non saprei articolarlo, ma intuisco che sia un qualcosa di molto meno "pratico" il bene trascendente cristiano).
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza MessaggioNon nego che ci siano discrepanze teoria=pratica, ciò che nego è invalidare la teoria in virtù della pratica. O meglio, io da buono e misero materialista ti do pienamente ragione, ma capisco che chi conserva ancora una qualche "cristianità", nel senso ampio (e forse errato) di trascendenza, ulteriorità, vuole sentirsi negare un Dio teorico con un non-Dio teorico, fino a quel punto ti dirà sempre: Eh ma sì, ma tutti siamo umani (ok, la so la storia dell'infallibilità pontificia) etc etc. Su che si sono accapigliati (moltissimo impassato, ignoro se in maniera più fine e celata tutt'ora) i filosofi di mezzo mondo altrimenti? "E Dio esiste perché la prova ontologica...ennò invece non esiste non puoi fare il salto da mondano a ultra-mondano...e invece qua e invece là..."
Commenta
-
-
Ha twittato.
Nonostante il peso del brillocco è riuscito a digitare sull'ipad.Tessera N°0
Originariamente Scritto da fede1990Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!Originariamente Scritto da PonnoSegnate: Vinales campioneOriginariamente Scritto da SeanCe pijamo tutto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da violacs Visualizza MessaggioEcco il secondo tweet
"Come possiamo vivere meglio l’Anno della fede nel nostro quotidiano?"
Un follower risponde
"mettendo una rubrica sulla Roma all'interno dell' Osservatore Romano"
Dajeeee Bennyyyyyy postace er segreto de Fatimaaaaaaaasigpic
Commenta
-
-
Che schifo..................................... impronta dei Twitt curata da vero esperto di marketing/internet community
Domande anzi che messaggi, in modo di stimolare le risposte, gli interventi per aumentare le visite, che pena..... un vero intervento divino.
E poi i soliti "nonsense" , "How can faith in Jesus be lived in a world without hope?" , "Any suggestions on how to be more prayerful when we are so busy with the demands of work, families and the world?"
Mentre il Twitt odierno del Dalai Lama : "Through education we have to lead people to see that concern for others is actually in their own interest." giusto appena un poco pochino più pragmatica....
Io mi vergognerei se fossi in lui, non so....
Commenta
-
Commenta