Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Regressione multivariata (Matemateci, statistici ed economisti inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Regressione multivariata (Matemateci, statistici ed economisti inside)

    Spero che ci sia qualche anima pia che capisca di cosa sto parlando:
    ho un dubbio con delle analisi di regressione che sto effettuando tramite SPSS. Nello specifico, sto creando un modello di regressione con una variabile dipendente e 4 indipendenti (n=50) ho effettuato tutti i test di normalità della distribuzione, residui, collinearità e va tutto bene. Facciamo che il mio obiettivo finale è non tanto la migliore equazione per predire la VI quanto un modello significativo in cui si capisca quali predittori concorrono alla spiegazione della varianza della VI e in che misura. Che metodo devo usare per la selezione dei predittori? Io sto procedendo con la regressione stepwise ma ho il dubbio che non sia la scelta migliore. Non riesco a capire la logica che c'è dietro alla scelta del metodo.

    #2
    Sto iniziando a studiare multivariata e regressione quindi non ho le conoscenze per rispondere a pieno alla tua domanda; ma fammi capire: tu hai quattro variabili indip. è vuoi capire quale delle 4 influisce di più sulla variabile risposta(detto in maniera molto grezza) ?


    Tessera N° 7

    Commenta


      #3
      mi pare di aver capito come calcolare quale influisce di più, in realtà però vorrei che la regressione mi aiutasse a capire quali variabili concorrono a spiegare la varianza della vi e quali no.

      Commenta


        #4
        se non avessi una vita ti risponderei

        Commenta


          #5
          tutto ciò e non puoi prescrivere poi? che senso ha?

          Commenta


            #6
            ma possibile che qua in alcuni thread sono tutti impiegati della morgan stanley e nessuno mi sa rispondere sui metodi di regressione

            ---------- Post added at 23:22:39 ---------- Previous post was at 23:20:48 ----------

            Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
            se non avessi una vita ti risponderei
            ti chiamavano epimenide

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎