Domande e Riflessioni di/su Economia e Finanza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dsquared
    Utente anonimo
    • Dec 2006
    • 3504
    • 368
    • 570
    • Villa delle rose
    • Send PM

Vorrei intervenire anche io con un dubbio, spero che non sia considerato di livello troppo basso per la discussione, ma ho come l'impressione che possa esserlo.

Sono monotono con l'argomento, ma è inutile lo mischio ovunque io intervenga.

Mi sembra di aver letto che c'è una fortissima correlazione tra essere la valuta di riferimento mondiale e veder il proprio debito pubblico preso d'assalto da altri paesi.
    A fonte di ciò, secondo voi gli USA rimpiangono il fatto di avere il dollaro in questa posizione ?
    Capisco che probabilmente la loro non è stata una scelta, ma si sono trovati nella condizione di dover fare ciò, ma se invece consideriamo per ipotesi che ciò che è stato appena detto non sia vero, allora perché la Cina sta comprando il petrolio pagando in Yuan ? Non ha """"paura"""" di finire anche lei nella stessa condizione degli USA, cioè con il proprio debito in mano ad altre nazioni ?

Spero di non aver fatto un minestrone nelle poche righe che ho scritto
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

Gli Stati Uniti sono quello che sono ora anche grazie al ruolo del dollaro. Se il dollaro fosse stata una valuta "comune", avrebbero dovuto ridimensionare già da alcuni decenni il loro modo di concepire l'economia.

Detto ciò, il ruolo del dollaro sta piano piano ridimensionadosi e quindi tutti i grandi Paesi in surplus stanno diversificando gli investimenti delle proprie riserve.

Il Renmibi (vero nome della valuta cinese, Yuan è un'unità di misura della stessa, come il penny ), a causa della grandissima offerta e richiesta nelle transazioni, sta acquistando un ruolo molto importante e quindi troviamo sempre più mercati in cui le commodities sono quotate in Yuan o addirittura moltissime imprese multinazionali (non ultimi i patron della moda italiana) aprire conti denominati in Renmibi per (quasi) azzerare il rischio di cambio in un mercato di sbocco che per molti è diventato la principale fonte di revenues.

Commenta

• Sartorio
        Non utente di Bodyweb
        • Dec 2004
        • 7305
        • 369
        • 118
        • Società Civile
        • Send PM

Non lo rimpiangono di certo, è una figata.
        Ti permette di stampare dollari a buffo (quantitative easing 1-2-3) spalmando l'inflazione su tutto il mondo, che possiede grande quantità della tua moneta (riserva monetaria transazionale) senza risentirne a casa tua.
        L'alternativa sarebbe comprare un bigmac a 9000 dollari

In cambio i paesi che adottano il dollaro sfruttano la sua reputazione di "bene rifugio".

La Cina ha solo da guadagnarne imponendo il suo modello
        Originariamente Scritto da gorgone
        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

Ricordiamo che esistono Stati con nessun legame formale con gli USA dove la moneta corrente è il dollaro americano.

Commenta

• greenday2
            Bodyweb Senior
            • Aug 2005
            • 5921
            • 1,034
            • 440
            • London
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
            Vorrei intervenire anche io con un dubbio, spero che non sia considerato di livello troppo basso per la discussione, ma ho come l'impressione che possa esserlo.

Sono monotono con l'argomento, ma è inutile lo mischio ovunque io intervenga.

Mi sembra di aver letto che c'è una fortissima correlazione tra essere la valuta di riferimento mondiale e veder il proprio debito pubblico preso d'assalto da altri paesi.
            A fonte di ciò, secondo voi gli USA rimpiangono il fatto di avere il dollaro in questa posizione ?
            Capisco che probabilmente la loro non è stata una scelta, ma si sono trovati nella condizione di dover fare ciò, ma se invece consideriamo per ipotesi che ciò che è stato appena detto non sia vero, allora perché la Cina sta comprando il petrolio pagando in Yuan ? Non ha """"paura"""" di finire anche lei nella stessa condizione degli USA, cioè con il proprio debito in mano ad altre nazioni ?

Spero di non aver fatto un minestrone nelle poche righe che ho scritto

In realtà è vero il contrario, visto che l'America avrebbe volentieri lanciato altre 4-5 bombe termonucleari pur di certificare a Bretton Woods questo, chiamato in gergo "exorbitant privilege".

La Cina, "ie piaceresse" che il CNY avesse la stessa funzione. Ne riparleremo, forse tra 30 anni..o forse mai. Chi lo sa
            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• ghcoleman
              Bodyweb Advanced
              • May 2006
              • 882
              • 109
              • 23
              • tra il ferro e l'azoto
              • Send PM

Mi azzardo a fare una previsione ed eventuali scelte operative:

elezioni metà marzo. sulla base di quello già successo in grecia lo spread BTP/BUND aumenterà verso metà febbraio. Una volatilità elevata porterà a prospettare un ricorso al cosiddetto fondo salva stati. UE e IMF si diranno disponibili solo se le elezioni garantiranno un futuro convintamente europeista, il tutto per incularsi grillo. La gente rivoterà i partiti tradizionali. Lo spread riscende.

Operativamente: comincerei a pensare che le previsioni siano corrette solo se lo spread risalisse sopra i 370 bp. Lì comprerei call Future BTP 10 anni con una vita residua di 3 settimane, non di più, e ATM.

Naturalmente qui non siamo nell'ambito dell'asset management ma del gioco d'azzardo.
              sigpic

Commenta

• Dsquared
                Utente anonimo
                • Dec 2006
                • 3504
                • 368
                • 570
                • Villa delle rose
                • Send PM

Se mi è permesso rimarrei un attimo sul argomento, altrimenti potrei aprire un topic "Dsquared e la Cina", ditemi voi.

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                Ti permette di stampare dollari a buffo (quantitative easing 1-2-3) spalmando l'inflazione su tutto il mondo, che possiede grande quantità della tua moneta (riserva monetaria transazionale) senza risentirne a casa tua.
                Sostanzialmente è quello che ha detto Edward N. Luttwak alla presentazione del suo libro "Il risveglio del Drago", le cose che hanno lasciato un po' perplesse le persone in studio (nonché il sottoscritto) sono che secondo lui la Cina è stata praticamente obbligata a comprare titoli del debito pubblico americano, titoli che appunto rischiano di subire un calo di valore visto che l'america può stampare a proprio piacimento la moneta.

Ovviamente questa e' la semplificazione di una piccola parte di un discorso più ampio, però mi ricordo la sua enfasi nel pronunciare le frasi "è stata obbligata a comprare" e "dopo aver trasferito tantissima ricchezza negli USA si ritroverà in mano dei foglietti di carta con valore pressoché nullo".

Riformulo la domanda fatta qualche post prima, andando in direzione abbastanza opposta a quello che inizialmente era il mio pensiero:

"E' un buon affare comprare parte del debito pubblico americano ?"

Già che ci sono aggiungo una piccola cosuccia sull'autore citato prima, lo conoscete per caso ? Sentendolo per pochi minuti mi sono fatto l'idea che possa essere troppo patriottico per potermi piacere, mha...

Ciao
                Originariamente Scritto da TheSandman
                Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• greenday2
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2005
                  • 5921
                  • 1,034
                  • 440
                  • London
                  • Send PM

dire "buon affare comprare treasuries" equivale a dire, mi conviene investire su X invece di Y? La risposta nel 100% dei cais è...dipende.

Detto questo, non riesco a trovare correlazione pure anche ad un altro QE e ad un futuro prossimo in cui un treasury possa essere considerata carta straccia.
                  E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• KURTANGLE
                    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                    • Jun 2005
                    • 36546
                    • 1,572
                    • 2,423
                    • Borgo D'io
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                    http://energyviews.enel.it/?p=1018

I consumi petroliferi sono il termometro di una economia fiorente, il fattore elettricità è marginale, pesa di più il suo utilizzo nell'autotrasporto, e nella produzione petrolchimica per le altre industrie (tessile-plastica-farmaceutico-edilizia).
                    Paradossalmente con la recessione diminuiscono i consumi petroliferi, ma il prezzo della materia prima tende comunque ad aumentare, quindi la spesa cresce ugualmente. Sarebbe stato meglio avere un ruolo più deciso nella guerra libica.
                    Nella vita di tutti i giorni i cambiamenti che possono essere utili sono ripensare il ruolo dell'automobile, e favorire il trasporto merci su rotaia invece che su gomma, però poi l'industria automobilistica, che da noi aveva un peso rilevante, ne risente.
                    Il gas per il riscaldamento non è una voce pesante, merito del clima mite.

La soluzione non è importare meno, semmai produrre di più, qui arriviamo al punto critico.

La produzione industriale è crollata ovunque nel 2008, la crisi dei subprime viene ritenuta un break strutturale per molti settori (ovvero si ritiene che sia impossibile tornare ai valori pre-crisi), qualcuno si sta riprendendo molto bene (la Germania), l'Italia sconta tutta una serie di problemi strutturali: un sistema capitalistico asfittico, credito per le aziende inesistente, poche multinazionali e quasi tutte "parastatali", di conseguenza mancano soldi per l'innovazione, restiamo piccoli, perdiamo competitività, regrediamo alla produzione di camicie, calzature, e mozzarelle di bufala, che saranno di ottima qualità ma da sole non bastano a farci restare nella parte di mondo civilizzata.

[ATTACH=CONFIG]129444[/ATTACH]

mi hai dato tutte brutte notizie.........ma grazie per l'analisi

è difficile pensare che i gov bonds americani possano diventare carta straccia.
                    Anzi ti dirò di più....è difficile che un nuovo QE possa incidere sensibilmente sul loro valore proprio perchè come hanno spiegato sopra l'inflazione si distribuisce anche sulle grosse riserve di dollari che si trovano fuori dagli US.
                    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                    Originariamente Scritto da GoodBoy!
                    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• mito56
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2008
                      • 1315
                      • 71
                      • 394
                      • Colonia estiva di tedeschi e olandesi
                      • Send PM

spostare carico fiscale da imposte dirette a indirette che effetti ha a livello macroeconomico ? è auspicabile ? Non andrebbe un pò a farsi benedire il principio di capacità contributiva ?
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da RyanX
                      come si toglie sto sotto nick de merda..?
                      Originariamente Scritto da mito56
                      Devo diffidare del ex-presidente ? SI
                      Originariamente Scritto da Françis1992
                      occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)

Commenta

• Sartorio
                        Non utente di Bodyweb
                        • Dec 2004
                        • 7305
                        • 369
                        • 118
                        • Società Civile
                        • Send PM

Se mi è permesso rimarrei un attimo sul argomento, altrimenti potrei aprire un topic "Dsquared e la Cina", ditemi voi.

Sostanzialmente è quello che ha detto Edward N. Luttwak alla presentazione del suo libro "Il risveglio del Drago", le cose che hanno lasciato un po' perplesse le persone in studio (nonché il sottoscritto) sono che secondo lui la Cina è stata praticamente obbligata a comprare titoli del debito pubblico americano, titoli che appunto rischiano di subire un calo di valore visto che l'america può stampare a proprio piacimento la moneta.
                        Luttwak lo conoscono tutti, passa più tempo da Bruno Vespa / Santoro che al bagno, il libro non l'ho letto, ma non mi sembra la persona ideale per parlare serenamente di Cina.

Non è costretta, anzi la Cina ha un canale diretto col tesoro americano (cosa inedita nel mondo), in pratica piazza i suoi ordini di bond senza intermediari (e senza passare da wall street), attraverso un canale informatico sicuro.

Perché i cinesi lo fanno? Vari motivi: perché il sistema finanziario interno non tiene il passo con quello manifatturiero, perché tenere giù il tasso di cambio col dollaro rende le sue esportazioni più competitive, probabilmente Luttwak si riferiva a questo, ma sopratutto perché così facendo ottiene un credito politico oltre che economico.
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

Alla Cina è convenuto comprare titoli in dollari per molti motivi. Così agli americani è convenuto venderli.

Luttwak è anche quello che diceva a Gino Strada che curare i figli dei talebani mutilati dalle mine usa è un modo per favorire il nemico.

Commenta

• TheSandman
                            Ex Presidente
                            • Jun 2008
                            • 4902
                            • 579
                            • 729
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ghcoleman Visualizza Messaggio
                            Mi azzardo a fare una previsione ed eventuali scelte operative:

elezioni metà marzo. sulla base di quello già successo in grecia lo spread BTP/BUND aumenterà verso metà febbraio. Una volatilità elevata porterà a prospettare un ricorso al cosiddetto fondo salva stati. UE e IMF si diranno disponibili solo se le elezioni garantiranno un futuro convintamente europeista, il tutto per incularsi grillo. La gente rivoterà i partiti tradizionali. Lo spread riscende.
                            Il mercato dei liberisti è più forte della democrazia degli imbecilli, per fortuna.

Tessera N° 6

Commenta

• gorgone
                              for a while
                              • May 2008
                              • 6246
                              • 832
                              • 835
                              • nel cuore di chi è nel mio cuore
                              • Send PM

dsquared mi scuso preventivamente nel caso risultassi offensiva, non voglio esserlo, vorrei essere utile; sembri davvero interessato a questo argomento e quindi mi chiedo, già dai tuoi interventi nel thread del libro in lettura, perché non leggi sinologi seri?
                              se non hai idea alcuna, cercare i programmi delle università di studi orientali, nelle materie che ti interessano di più, mi sembra un primo passo, dopo qualche lettura seria, orientarsi dovrebbe essere più semplice.

scusate l'ot.

Commenta

• mmaattyy
                                Bodyweb Senior
                                • May 2007
                                • 9383
                                • 593
                                • 546
                                • Send PM

riuppo un attimo il thread. Sto preparando un esame proprio con il libro sui derivati Hull. Mi servirebbero però degli esercizi da svolgere in preparazione. Ho svolto quelli contenuti nello Hull ma vorrei esercitarmi ancora.
                                Quindi mi domandavo se qualcuno di voi riesce a reperirmi , magari nel sito della propria facoltà, degli esercizi / temi d'esame svolti.

grazie

Originariamente Scritto da oleh butko
                                Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

Working...
                                X