Originariamente Scritto da Sartorio
Visualizza Messaggio
grazie Sartorio. Sempre puntualissimo, abbiamo fatto chiarezza anche su questo!
---------- Post added 23-11-2012 at 10:34:34 ---------- Previous post was 22-11-2012 at 18:19:23 ----------
6) APPROFONDIMENTO SUL FISCAL COMPACT
I punti fondamentali del trattato sono 3 ( li guardo in ottica ITALIANA)
- ridurre il rapporto deb pub/pil da 120% a 60%
- non superare lo 0,5 di deficit strutturale
- avere un rapporto deficit pubblico/pil pari a non più del 3%
----------------
HO UN PO' DI DUBBI NEL MERITO
6a) Come può pensare l'Italia di ridurre il debito pubblico del 3% all'anno? Guardiamo al breve periodo.....quest'anno il PIL italiano decrescerà del 2,3% circa e l'anno prossimo dello 0,5% circa. La base imponibile dovrebbe conseguenzialmente diminuire, inoltre i consumi sono fortemente depressi, e le tasse sono già molto alte.
Per ridurre il debito pubblico del 3% all'anno, l'Italia dovrebbe riuscire ad avere un cospicuo avanzo primario, tanto alto da permettere di chiudere il bilancio in positivo anche dopo il pagamento degli interessi sul debito ( che saranno anno dopo anno più alti, sia perchè aumenta il debito pubblico, sia perchè i debiti che abbiamo contratto negli ultimi anni, saranno carissimi da ripagare).
Non potendo aumentare dunque le entrate ( o cmq potendole aumentare di poco, visto che il margine mi sembra essere molto sottile), l'unica strada credo sia una cospicua riduzione della spesa pubblica ?
A me questo obiettivo sembra quasi irrangiugibile vorrei sentire la vostra opinione
Commenta