Domande e Riflessioni di/su Economia e Finanza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KURTANGLE
    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
    • Jun 2005
    • 36420
    • 1,564
    • 2,269
    • Borgo D'io
    • Send PM

Domande e Riflessioni di/su Economia e Finanza

Premessa:

So bene che in Caffetteria esiste già un 3d avente contenuti non troppo diversi da questo. Li si è iniziato a parlare di Crisi dell' Eurozona e si è finiti in realtà anche a commentare le ultime news provenienti dai mercati.
    Questo 3d vuole però avere un carattere diverso.
    Mi piacerebbe che venissero qui racchiusi tutta una serie di quesiti economico/finanziari che anche un esperto ( o presunto tale ) di un area culturale diversa può avere, e che chiaramente gli esperti del forum potrebbero contribuire a risolvere/chiarire.

Avviso:

Vorrei che il 3d non venisse infestato di domande banalissime la cui risposta si può tranquillamente trovare anche su wikipedia ( cos'è lo spread ? cos'è il debito pubblico? cos'è un prodotto derivato? ).
    Chiedere va benissimo, però come sempre sarebbe bello informarsi PRIMA di fare le domande e poi venire qui a cercare di chiarire i residui dubbi.

Avviso ( e siamo a 2)

Il trading è un lavoro, e i traders vanno pagati.
    Un consiglio lo si può chiedere, un portafogli d'investimento bello e pronto no

Avviso ( per chi interverrà in aiuto di noi neofiti)

Qualora non abbiate il tempo di aiutarci in modo esaustivo, potreste anche linkarci qualche fonte affidabile....chi ha voglia se la va a studiare

INIZIAMO

Quesito numero 1

1) Come si fa a "scommettere" contro un paese?
    O meglio....qualora io ritenga che un paese nei prossimi anni affronterà un dura crisi economica, come potrei trarre benefici dalla mia previsione? ( chiaramente la domanda è di finanza)

Un normale risparmiatore non ha chiaramente la possibilità di acquistare credit default swaps sulle obbligazioni emesse da un dato paese quando la situazione economica dello stesso sembra solida e poi rivenderli quando le cose peggiorano ( o almeno credo non possa farlo).

Dunque cosa potrebbe fare?

Acquistare un prodotto derivato il cui rendimento derivi dalla differenza di prestazioni tra il mercato azionario del paese target e quello di un paese che reputiamo solido ? ( indi doppio rischio)?

Grazie
    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
    Originariamente Scritto da GoodBoy!
    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
  • KURTANGLE
    • Jun 2005
    • 36420
    • 1,564
    • 2,269
    • Borgo D'io
    • Send PM

siamo in caffetteria
    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

Commenta

• Ijikay
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2012
      • 326
      • 56
      • 49
      • Nella famigerata Liguria di ponente...
      • Send PM

Come si può scommettere contro un paese? Beh la domanda è facile ma al contempo difficilissima.
      Un paese che attraverserà a breve una crisi economica non è facile da individuare in uno stato di economia stazionaria, ma in un momento come questo direi che è più facile dire quali non affronteranno suddetta crisi.
      Basti pensare che fino a due anni fa la Cina era un paese in via di sviluppo, e ora si trova in uno stato stazionario, mentre l'Africa che fino a ieri era il terzo mondo, è ad oggi uno dei pochi paesi dove si potrebbe palesare uno sviluppo sfrenato. Per i nuovi investitori io mi sento di consigliare di investire su un paese come l'Africa piuttosto che sulla Cina.

Tornando alla domanda di prima, puoi scommettere contro un paese in crisi quando hai abbastanza soldi da comprare abbastanza titoli da dare l'impressione che questo paese si stia risollevando, e quando la gente riprende a comprare, tu vendi tutto. Facendo ripiombare il paese in crisi e guadagnarci sù... Beh credo che non sia alla portata di tutti ecco.
      Due film che insegnano qualcosa a chi già ci capisce qualcosa sono wall street e wall street 2... ovviamente vanno presi con le pinze e con la considerazione che sono comunque film.

Spero di aver aiutato qualcuno.

Commenta

• KURTANGLE
        • Jun 2005
        • 36420
        • 1,564
        • 2,269
        • Borgo D'io
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ijikay Visualizza Messaggio
        Come si può scommettere contro un paese? Beh la domanda è facile ma al contempo difficilissima.
        Un paese che attraverserà a breve una crisi economica non è facile da individuare in uno stato di economia stazionaria, ma in un momento come questo direi che è più facile dire quali non affronteranno suddetta crisi.
        Basti pensare che fino a due anni fa la Cina era un paese in via di sviluppo, e ora si trova in uno stato stazionario, mentre l'Africa che fino a ieri era il terzo mondo, è ad oggi uno dei pochi paesi dove si potrebbe palesare uno sviluppo sfrenato. Per i nuovi investitori io mi sento di consigliare di investire su un paese come l'Africa piuttosto che sulla Cina.

Tornando alla domanda di prima, puoi scommettere contro un paese in crisi quando hai abbastanza soldi da comprare abbastanza titoli da dare l'impressione che questo paese si stia risollevando, e quando la gente riprende a comprare, tu vendi tutto. Facendo ripiombare il paese in crisi e guadagnarci sù... Beh credo che non sia alla portata di tutti ecco.
        Due film che insegnano qualcosa a chi già ci capisce qualcosa sono wall street e wall street 2... ovviamente vanno presi con le pinze e con la considerazione che sono comunque film.

Spero di aver aiutato qualcuno.

Allora, intanto volevo ringraziarti del contributo
        Volevo però al contempo fare due precisazioni

1) So benissimo che non è affatto facile individuare un paese target......infatti non ho affatto intenzione di farlo
        Mi interessa però capire quale siano le modalità di "sfruttamento" ipotetico di tale previsione.

2) Attenzione, non mi riferivo alle manovre poste in essere da soggetti aventi il potere di "manipolare" ( mi si passi il termine.....lo utilizza anche il financial times) il mercato, ma a quelle che sono alla portata di un piccolo risparmiatore-investitore

esempio

1) Prevedo una supercrisi economica dell'Olanda del 2013 ( esempio assurdo o quasi)
        2) Prevedo che tale supercrisi abbia ripercussioni anche sul mercato finanziario olandese (OVVIO)
        3) Se ho titoli olandesi (azioni di società quotate sul mercato olandese) oggi li vendo.

3* ) Se non ho titoli olandesi cosa faccio? Dalle mie conoscenze mi verrebbe da dire.....aspetto che la crisi si approssimi e poi inizio a giocare short ( nel senso di vendere le azioni di cui sopra, senza però esserne ancora in posesso al prezzo odierno ma con consegna a x giorni) Cosi guadagnerei la differenza tra il prezzo di vendita ed il prezzo di acquisto ( inferiore in quanto avvenuto dopo x giorni in un mercato in crisi)

Ma non so neanche se un piccolo investitore può vendere alo scoperto x dirne una

grazie.

Commenta

• Ijikay
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2012
          • 326
          • 56
          • 49
          • Nella famigerata Liguria di ponente...
          • Send PM

Sisi ho capito, beh io ti ho fatto l'esempio dei grandi investitori in modo da rendere le cose semplici.
          Se sei una persona normale la procedura è quella 1-2-3... ovvio che se sei sul 3* è un po un problema, in quanto rischi molto. Comprare adesso per vendere all'avvicinarsi della crisi è un bel rischio. Una tattica molto rischiosa ma che può far guadagnare qualcosa è comprare quando viene annunciato una qualche manovra economica (di aiuti, non come quella di monti ecco) che faccia risollevare l'economia. Compri a 1, e in due o tre giorni potresti vendere a 3-4... ma è tutta teoria in quanto magari tu compri e la manovra non da effetti e ti trovi a dover rivendere a 1 se non a meno. La borsa è un terno al lotto.

Commenta

• KURTANGLE
            • Jun 2005
            • 36420
            • 1,564
            • 2,269
            • Borgo D'io
            • Send PM

No no un attimo....
            Se io ipotizzo che la crisi inizierà a produrre i suoi effetti il 1 Gennaio ad esempio, io non compro oggi, piuttosto, vendo il 28 Dicembre (azioni il cui valore immagino crollerà) al prezzo del 28 Dicembre delle azioni che al momento non ho, stabilmente che le stesse andranno però consegnate al compratore il 4 di Gennaio.
            Il 4 di Gennaio io compro le azioni il cui prezzò sarà crollato e le consegno al compratore che sarà tenuto a pagarmi il prezzo del 28 Dicembre

guadagno = prezzo 28/12 - prezzo 4/1

però ci sono molti problemi

1) non so se un privato possa effettuare vendite allo scoperto
            2) la Tempistica diventa troppo importante......non basta prevedere che nel 2013 crollerà il mercato olandese, bisogna sapere quando ciò accadrà.
            3) Bisogna sapere quali titoli saranno colpiti dalla crisi

Insomma non credo sia cose fattibili per un risparmiatore

grazie.

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

Re: Domande e Riflessioni di/su Economia e Finanza

Ci sono derivanti per ogni cosa. Quello che non puoi fare è creare tu direttamente un derivato, ma esistono sicuramente prodotti che ti permettano di vendere ora un ptf a un anno. Il prezzo dipende dalle aspettative del dealer a cui ti appoggi.

Commenta

• KURTANGLE
                • Jun 2005
                • 36420
                • 1,564
                • 2,269
                • Borgo D'io
                • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                Ci sono derivanti per ogni cosa. Quello che non puoi fare è creare tu direttamente un derivato, ma esistono sicuramente prodotti che ti permettano di vendere ora un ptf a un anno. Il prezzo dipende dalle aspettative del dealer a cui ti appoggi.

hehe aspetta riketto vai piano se non ci capisco nulla
                Cos'è un ptf? (google non mi sta aiutando)

grazie.

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

Scusa, portfolio

Commenta

• KURTANGLE
                    • Jun 2005
                    • 36420
                    • 1,564
                    • 2,269
                    • Borgo D'io
                    • Send PM

Parli di vendere un portafoglio di titoli che già possiedi o di venderli allo scoperto?

( ps se puoi rispondi anche alla domanda originale....e cioè......tutti i modi per un piccolo investitore di sfruttare un ipotetico collasso economico di un paese)

grazie.

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

I sottostanti generalmente servono solo come riferimento. Poi si regola la differenza di prezzo a "scadenza" o in qualsiasi altro giorno secondo la quotazione del derivato nel proprio mercato.

Alla domanda originale non so rispondere, di finanza ho poco più che le basi. Aspetta greenday

Commenta

• KURTANGLE
                        • Jun 2005
                        • 36420
                        • 1,564
                        • 2,269
                        • Borgo D'io
                        • Send PM

Ancora una volta mi pare di capire che il problema sia individuare con un ottimo grado di determinazione il momento effettivo del crollo.
                        Sembrerebbe ovvio, ma non è sempre cosi........chi compra un CDS nella convinzione che un paese "crolli" economicamente può anche attendere 1-2 anni prima che ciò accada.....
                        Ma non appena la crisi arriva si ritrova con in mano un prodotto che può valere enormemente di più di quando lo ha comprato

grazie.

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

Il trading sui CDS è forse una delle cose più complesse (dopo i derivati sulle commodities).

I CDS nascono come swap appunto per coprire il rischio su titoli. Nel momento in cui si sviluppa un mercato a sé stante, capisci bene come il legame puro con il valore degli strumenti assicurati si riduce sensibilmente.

Fare puro trading sui CDS richiede non solo un grosso capitale, ma soprattutto una grande esperienza. Nessuno strumento utilizzato da solo ti garantisce buoni guadagni.

In generale è sensato tu possa usare certi strumenti a copertura e certi a meri fini speculativi, per la quantità di guadagno (o una parte di esso) che i vecchi sottostanti ti portano. Così, ragionevolmente, riduci di molto il rischio, in un mercato dove il prezzo dei CDS varia anche in base alla mera legge della domanda e dell'offerta, e non solo a quello che vanno ad assicurare. (banalmente se ti entrano 2-3 fondi di quelli enormi, possono far cambiare il prezzo di svariati punti da un momento all'altro, senza che il Paese abbia in realtà modificato la propria credibilità sui mercati).

Commenta

• greenday2
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2005
                            • 5921
                            • 1,034
                            • 440
                            • London
                            • Send PM

Puoi comprare un etf che simuli uno short su un indice.
                            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• ghcoleman
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2006
                              • 882
                              • 109
                              • 23
                              • tra il ferro e l'azoto
                              • Send PM

gli strumenti sono infiniti. quando mi occupavo di bond mi ricordo che JP Morgan vendeva Warrant sul default dell'italia. cmq
                              i future sui titoli di stato sono il classico. ovviamente più il sottostante ha una duration elevata (duration alta = scadenza lunga + cedola bassa o zero e viceversa) più la sensibilità del future ai tassi è elevata. i tassi salgono più ci si avvicina al default. le opzioni sul suddetto future aumentano ancor più la leva naturalmente, e la vendita short amplifica ancor più questa leva.

il piccolo risparmiatore potrebbe comprare dei put sul future, non molto di più, perchè per altre operazioni (vendite allo scoperto di future e opzioni) richiedono alla cassa di compensazioni versamenti di margini molto elevati.

però l'opzione è composta dal valore intrinseco e dal valore temporale. cioè, più tempo hai a disposione per cui la tua previsione si verifichi, più la paghi, ed ogni giorno si erode sempre di più. se la tua previsione si verifica ma non sufficientemente velocemente vai comunque incontro ad una perdita.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X