Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Analisi del programma del movimento 5 stelle

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    devo dirti, tuttavia che quello che dici è *esattamente* uno dei punti del M5S, come ho detto qualche pagina fa, grillo ha detto chiaramente che quello non è il programma, sono linee guida, ma in verità:

    Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
    non è compito suo dire come risolverà questi problemi.
    chi verrà eletto dovrà avvalersi di tecnici (che lavoreranno gratis, dimostrando così di farlo per amore dell'italia e non per interesse personale) i quali tecnici risolveranno i problemi.

    mi piace ripeterlo, perché stanno prendendo il 20% dei voti.
    amo l'italia.
    insomma il M5S non presenta un programma, presenta l'idea di programma work in progress: mo' vediamo, quando siamo lì, ci pensiamo.

    si può ironizzare o si può essere d'accordo, ma ecco, la perplessità sul programma è difficile opporgliela.

    Commenta


      #77
      Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
      devo dirti, tuttavia che quello che dici è *esattamente* uno dei punti del M5S, come ho detto qualche pagina fa, grillo ha detto chiaramente che quello non è il programma, sono linee guida, ma in verità:



      insomma il M5S non presenta un programma, presenta l'idea di programma work in progress: mo' vediamo, quando siamo lì, ci pensiamo.

      si può ironizzare o si può essere d'accordo, ma ecco, la perplessità sul programma è difficile opporgliela.
      La perplessità non è sul programma....quelli ripeto,sono sempre perfetti.Il problema è che i programmi devono essere attuati dalle persone,e quelle lo sono un pò meno.
      « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

      PRESENTI




      Commenta


        #78
        Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
        Che nel 2012,stiamo ancora a parlare o semplicemente leggere,programmi politici e/o elettorali,mi fa veramente sorridere.
        Non credo sia mai esistito un programma che non fosse apprezzabile almeno al 90%....peccato poi siano rimasti pezzi di carta per mancanza di volontà o di possibilità di attuazione.
        Detto questo,Grillo prenderà una marea di voti ma non riuscirà ad attuare quasi nulla dell'eccellente pezzo di carta di cui discutete.I grilletti o come si chiamano loro,si piazzeranno nelle varie stanze dei bottoni ed inizieranno a bruciarsi e s*******rsi poco alla volta.....nulla di nuovo sul fronte occidentale.
        Pure io ho sempre il sospetto che finiranno "come gli altri".

        Ma perchè i "partiti tradizionali" sono cosi impauriti dalla cosidetta "antipolitica" del M5S?

        Forse l'unica vera paura che hanno è di doversi dividere la torta del magna magna con un commensale in più?

        Anche nella peggiore delle ipotesi in cui il M5S si unirà al magna magna, perchè continuare a far magnare solo i soliti noti?

        Commenta


          #79
          I vecchi temono semplicemente di andare a casa, sorpassati da una nuova classe dirigente, quella attuale è lì grosso modo da 30 anni.
          I giovani, che si erano messi in fila nella speranza che i vecchiardi morissero, temono di essere scavalcati dai giovani 2.0
          Originariamente Scritto da gorgone
          il capitalismo vive delle proprie crisi.

          Commenta


            #80
            Quindi si riconduce sempre il tutto alla solita guerra tra forze politiche nella quale si combatte per avere più magna magna degli altri.

            Commenta


              #81
              Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
              • Blocco immediato del Ponte sullo Stretto
              • Blocco immediato della Tav in Val di Susa

              Questi mi erano sfuggiti. Ok a bloccare il ponte sullo stretto. Ma la tav ormai è iniziata, in Francia hanno già bucato mi pare, come si può pensare di lasciare un lavoro a metà? E poi non vedo che male c'è ad andare in frecciarossa fino in Francia.
              ma infatti, a questo punto, visto che c'è carenza di parcheggi, perchè non asfaltare totalmente la pianura padana, e/o i vari parchi nazionali; comunque sull'argomento specifico c'era un 3d specifico, mi pare.

              Commenta


                #82
                non mi sono mai troppo occupato di tav, ma se non ricordo male il progetto nel passante italiano è unicamente per trasporto merci.

                Commenta


                  #83
                  Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                  Pure io ho sempre il sospetto che finiranno "come gli altri".

                  Ma perchè i "partiti tradizionali" sono cosi impauriti dalla cosidetta "antipolitica" del M5S?

                  Forse l'unica vera paura che hanno è di doversi dividere la torta del magna magna con un commensale in più?

                  Anche nella peggiore delle ipotesi in cui il M5S si unirà al magna magna, perchè continuare a far magnare solo i soliti noti?
                  perchè sic stantibus rebus,questi la torta se la magnano tutta loro....succederà quello che successe dopo tangentopoli,con l'annientamento di un'intera classe politica.
                  « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                  PRESENTI




                  Commenta


                    #84
                    Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                    perchè sic stantibus rebus,questi la torta se la magnano tutta loro....succederà quello che successe dopo tangentopoli,con l'annientamento di un'intera classe politica.
                    non cambierà nulla, finquando i partiti saranno, come sono ora, delle scatole nere che gestiscono soldi. Finchè non si sottoporranno ad una qualsivoglia procedura di riconoscimento giuridico, per me la sostanza rimarrà quella.
                    I partiti sono la rovina di questo paese. La partitocrazia non è democrazia. Anzi.
                    sigpic

                    Commenta


                      #85
                      Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                      devo dirti, tuttavia che quello che dici è *esattamente* uno dei punti del M5S, come ho detto qualche pagina fa, grillo ha detto chiaramente che quello non è il programma, sono linee guida, ma in verità:



                      insomma il M5S non presenta un programma, presenta l'idea di programma work in progress: mo' vediamo, quando siamo lì, ci pensiamo.

                      si può ironizzare o si può essere d'accordo, ma ecco, la perplessità sul programma è difficile opporgliela.
                      un programma dovrà essere votato dagli iscritti,come si evince da questa pagina:
                      "Molti iscritti al MoVimento 5 Stelle non hanno ancora completato la procedura di certificazione* con l'invio dei dati personali e di documenti di identità. Sono sollecitati a farlo al più presto in modo da poter partecipare alle votazioni on line e al completamento del programma."

                      http://www.beppegrillo.it/2012/09/votazioni_on_li.html
                      "
                      Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                      Commenta


                        #86
                        Quoto The Alex. Prendete il programma di qualsiasi partito e ci leggerete sempre proposte condivisibili: lotta alla disoccupazione, miglioramento della situazione economica e tante altre belle cose. Lo stesso "contratto con gli italiani" del beneamato Silvio sosteneva inziatiave assai lodevoli. Il problema è che poi non si fa mai niente.

                        Personalmente ritengo che pensare che il Paese possa essere cambiato da chi non ha nessun interesse a cambiare (se non altro perchè ha il sedere coperto e vive assai bene) sia pura utopia.
                        Non entro in temi di economia o di ambiente, perchè non ne capisco molto: in tema di giustizia e lavoro, che un poco conosco per esperienza diretta, posso però dirvi che sono arciconvinto -come molti altri del settore- che una riforma radicale potrebbe essere fatta anche domani, se solo ci fosse la volontà di farlo. E con costi pressochè nulli ed anzi creando nuove opportunità di lavoro (esempi banali: delegando le esecuzioni forzate a società private che operano in base al risultato, come accade in Belgio, o delegando l'assunzione delle prove testimoniali agli avvocati, di cui in italia siamo pieni, in modo da ridurre il carico di lavoro dei giudici, come si fa negli USA)

                        Se non lo si fa è semplicemente perchè non conviene alle varie lobby, che garantiscono l'appoggio a questo o a quel Partito. Imho gli unici che propongono un' alternativa sono quelli del M5S. Personalmente li voterò, sperando che alle buone intenzioni seguano i fatti: l'unico rischio è che si rivelino uguali ai predecessori, che ho da perdere?

                        P.S. mi fa sbellicare chi ipotizza scenari apocalittici in caso di vittoria del M5S....siamo sopravvissuti decenni avendo al governo gente come Gasparri, Bondi e la Melandri, davvero ci può essere di peggio? Peraltro, da un po circola il nome di Antonio Ingroia come possibile premier in caso di vittoria del M5S. Un uomo del genere, le cui capaciltà e rigore sono riconosciuti a livello internazionale è semplicemente un gigante in confronto a Bersani, Giannino, Alfano, Montezemolo e compagnia bella.
                        sigpic

                        Commenta


                          #87
                          In realtà ci sono sempre vari strati di fondo. E davvero è troppo, troppo facile fare antipolitica, soprattutto in periodo di anti-ciclica. SOno per l'appunto gli scenari di deriva peggiori, quelli che hanno sfornato una qualche decina di dittatori sudamericani, che han mandato gambe all'aria metà dei paesi del blocco ex sovietico a cavallo degli anni '90 e che sarebbe quanto meno "divertente" testare, se solo non significasse giocare con i risparmi di due generazioni di italiani, nel bel paese.

                          E' facile, come è facile giocare a poker con le caramelle o giocare alla roulette con i soldi finti. E' facile perchè non ci si perde niente, non ci si puo sbagliare e non esiste la componente "rischio", visto che è fondamentalmente la variabile principale, se non l'unica, che detta le policies di uno stato di diritto che non sia governato da re Mbele IV.

                          Senza andare in argomenti troppo complicati, nel 2013 ci sono 250 miliardi circa di debito da "rinnovare". Non è poi tanto diverso dalla situazione da un venditore di salmoni che sa che per sopravvivere, l'anno successivo deve vendere 250.000 salmoni a compratori italiani e "turisti". Dire che il "salmone degli altri faceva schifo" o "prendetevi le patate e non rompete" sono argomenti che possono anche farti aprire la bancarella (perchè in effetti, il salmone per 20 anni era pieno di mercurio), ma non appena gli investitori inziano a vedere le patate..si rivolgono all'altro venditore.

                          Intanto per ora, a Parma, hanno scoperto che i consulenti "tecnici" vanno pagati. E' un buon inizio
                          E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                          Commenta


                            #88
                            Confido che ci sia gente preparata in materia economica non solo su BW, ma anche nel M5S e che prima di fare qualcosa costoro valutino i pro e i contro.

                            Secondo me l'errore che fanno tanti è pensare che Grillo, che effettivamente altro non è che un mattattore, diventerà capo del Governo e inizierà a governare.
                            No è così, almeno nelle intenzioni; già è stato fatto un nome assai illustre di un possibile premier. Un nome che almeno secondo me, offre maggiori garanzie di onestà e capacità di Bersani/Renzi/Vendola o Alfano/Santanchè/Galan. Perchè queste son le alternative eh...

                            Che poi nessuno pensa che i politici e dirigenti pubblici non debbano essere pagati in proporzione ai loro incarichi; ciò che si sostiene (e che per me è sacrosanto) è che debbano essere pagati il giusto, ove per giusto si intende "conformemente alla media degli altri Paesi industrializzati per incarichi equivalenti"
                            I dati li sappiamo tutti, è inutile ripeterli; il direttore dell'INPS guadagna circa 5 volte tanto il Capo di Stato Maggiore dell'US ARMY e bla bla bla
                            Ora, riprendendo anche quel che diceva Ray, la dirigenza di un Ente previdenziale giustifica -come responsabilità e rischio di corruzione- uno stipendio annuo di circa 1 milione e 100 mila euro, quando il Chief Officer dell'US Army campa benone con circa 200 mila? secondo me no.
                            E allora, invece di stangare solo i lavoratori di 1200 euro al mese non è possibile che i sacrifici li facciano tutti? sia i i cristi che stanno a 1200 euro (che sono la maggioranza e come tali, devono accettare le stangate, come ha detto madama Fornero) sia gli alti dirigenti? Perchè è questo che io contesto a Monti: non ha minimente toccato le varie caste. Doveva osare, se poi qualche partito lo sfiduciava, se ne assumeva la responsabilità di fronte al Paese. Monti avrebbe potuto dire di averci almeno provato e di essere stato bloccato.
                            Invece la montagna ha partorito un topolino.
                            Last edited by bersiker1980; 05-11-2012, 16:48:37.
                            sigpic

                            Commenta


                              #89
                              Per trovare una strategia di miglioramento a una situazione di interesse nazionale servono anni e anni di studi, almeno.
                              Un leader di un partito che afferma penserà alle soluzioni (cioè l'unica cosa che all'atto pratico serve, visto che le cose da fare le conosciamo tutti) quando sarà il momento... rende più ridicolo di ciò unicamente l'appoggio di chi non ritiene questo essenziale. E difatti presentano punti del programma che sono nemmeno lontanamente conciliabili con la realtà (e non ci vuole la carriera di Draghi per capirlo).

                              E' come affidare la propria guarigione da un tumore in stato avanzato ai cialtroni che scova striscia la notizia perché la "scienza ufficiale ha perso credibilità".

                              Commenta


                                #90
                                Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                                Perchè è questo che io contesto a Monti: non ha minimente toccato le varie caste. Doveva osare, se poi qualche partito lo sfiduciava, se ne assumeva la responsabilità di fronte al Paese. Monti avrebbe potuto dire di averci almeno provato e di essere stato bloccato.
                                Invece la montagna ha partorito un topolino.
                                era prevedibile:
                                Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                                personalmente penso che monti soffra, comprensibilmente, della sindrome del ramo.

                                chi può avere il coraggio di affrontare pletore di conoscenti e amici che siedono in consigli di amministrazione di banche, fondazioni, agenzie parastatali, centri studi, ecc..., gente che per ogni comparsata prende gettoni di presenza che accumulati valgono il triplo di uno stipendio medio, e smantellare il sistema di inefficienze e intermediazioni non necessarie che nutrono le varie mafie ?

                                cioè possiamo davvero credere che monti tagli il ramo su cui è seduto? e non parlo di soldi, parlo proprio di relazioni personali.



                                qua molti attribuiscono la debolezza di monti nel calcare la mano sui soliti noti, alla maggioranza parlamentare, io ho sempre creduto e credo ancor oggi che il problema sia, innanzi tutto suo, personalissimo.

                                ---------- Post added at 18:25:36 ---------- Previous post was at 18:20:50 ----------

                                berso (così capisci che non sono arrabbiata, vedi bersiker del caso) manda in privato l'apoteosi del M5S, per favore
                                mi piace quando ti esalti.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎