Quando ero piccino ognissanti voleva dire andare al cimitero e restarci un mezzo pomeriggio, spesso sotto la pioggia. Du palle. Capisco che sia più divertente andare in giro vestiti come zombi e mangiare schifezze. Molto meglio Halloween, qualsiasi cosa sia.
Cosa ne pensate di halloween?
Collapse
X
-
Last edited by Ray Of Light; 01-11-2012, 14:25:06.
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioLa festa è europea, l'abbiamo esportata noi (gli irlandesi a dire il vero) negli States, loro ne hanno accentuato i caratteri trasformandola nel baraccone che è adesso, al posto del torrone ci sono i mars, al posto dei lumini votivi fatti con la buccia degli ortaggi c'è jack o'lantern, e le anime dei morti sono diventate vampiri-mostri-lupi mannari, gli americani la vivono tutto sommato come un carnevale alternativo, ne hanno smarrito il reale significato, a noi turba perché anche se il cattolicesimo ha smussato il paganesimo originale, certe tradizioni popolari sono dure da cancellare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioquoto, ovvio. è una festa celtica (anche se di sincretismo in sincretismo fu anche nostra, poi dimenticata, giusto per far impazzire gli storici.), a tal proposito se proprio dovessimo prendercela con i riti celtici o presunti tali che hanno preso piede in italia, non inizierei con una festa che mi pare in italia più che altro un'occasione per i bambini di divertirsi.Originariamente Scritto da Seanfaccini, kazzi, fike, kuli
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioquoto, ovvio. è una festa celtica (anche se di sincretismo in sincretismo fu anche nostra, poi dimenticata, giusto per far impazzire gli storici.), a tal proposito se proprio dovessimo prendercela con i riti celtici o presunti tali che hanno preso piede in italia, non inizierei con una festa che mi pare in italia più che altro un'occasione per i bambini di divertirsi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioquoto, ovvio. è una festa celtica (anche se di sincretismo in sincretismo fu anche nostra, poi dimenticata, giusto per far impazzire gli storici.), a tal proposito se proprio dovessimo prendercela con i riti celtici o presunti tali che hanno preso piede in italia, non inizierei con una festa che mi pare in italia più che altro un'occasione per i bambini di divertirsi.
Il natale in primis , la festa + triste che esista , e qua mi fermo sennò scado nel blasfemo !
Dico solo che mentre i culti pagani erano basati sul ciclo stagionale e sulla metaforizzazione della morte e della rinascita , la "nuova" religione altro nn è che l'instaurarsi di una forma di potere basata sulla paura della morte.
Felice Samhain !
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Senpai Visualizza MessaggioIo me la prenderei (e me la prendo) con le pseudo festività crociate che hanno soppiantato quelle autoctone.
Il natale in primis , la festa + triste che esista , e qua mi fermo sennò scado nel blasfemo !
Dico solo che mentre i culti pagani erano basati sul ciclo stagionale e sulla metaforizzazione della morte e della rinascita , la "nuova" religione altro nn è che l'instaurarsi di una forma di potere basata sulla paura della morte.
Felice Samhain !
scherzi a parte, in un altro 3ad aveva detto che quello del natale-sol invictus è un luogo comune..gradirei approfondisse la questione..Originariamente Scritto da Seanfaccini, kazzi, fike, kuli
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Senpai Visualizza MessaggioIo me la prenderei (e me la prendo) con le pseudo festività crociate che hanno soppiantato quelle autoctone.
Felice Samhain !
qua compi un classico errore di metodo storico, attribuendo un "vincolo della continuazione" ad elementi di genus diverso.
mi preme non tanto per difendere il cristianesimo (anche, ma non mi preme ora), ma perché è lo stesso attualissimo errore che compie chi attribuisca all'islam le barbarie di alcune società che lo professano.
qua vorrei fare una digressione perché questo tipo di errore, che è un errore concettuale, è comprensibile perché è tipico, paradossalmente, della nostra educazione religiosa amministrata dal clero cattolico, che oscura la nozione delle altre dottrine cristiane; insomma un discreto gatto che si morde la coda.
ma insomma, per essere sintetica, le religioni non sono necessariamente l'oppio dei popoli e uno strumento di potere, ma lo sono storicamente state per molti secoli o millenni e in questo il cristianesimo cambia poco da altre.
ti piaccia o meno, il clero, di qualsiasi culto, è anche, sociologicamente parlando, una casta, una corporazione, e come tale tende comprensibilmente a difendere le sue prerogative, connesse a quella funzione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiovisto che ho la febbre e non ho niente da fare.. mi prendi in polemica.
qua compi un classico errore di metodo storico, attribuendo un "vincolo della continuazione" ad elementi di genus diverso.
mi preme non tanto per difendere il cristianesimo (anche, ma non mi preme ora), ma perché è lo stesso attualissimo errore che compie chi attribuisca all'islam le barbarie di alcune società che lo professano.
qua vorrei fare una digressione perché questo tipo di errore, che è un errore concettuale, è comprensibile perché è tipico, paradossalmente, della nostra educazione religiosa amministrata dal clero cattolico, che oscura la nozione delle altre dottrine cristiane; insomma un discreto gatto che si morde la coda.
ma insomma, per essere sintetica, le religioni non sono necessariamente l'oppio dei popoli e uno strumento di potere, ma lo sono storicamente state per molti secoli o millenni e in questo il cristianesimo cambia poco da altre.
ti piaccia o meno, il clero, di qualsiasi culto, è anche, sociologicamente parlando, una casta, una corporazione, e come tale tende comprensibilmente a difendere le sue prerogative, connesse a quella funzione.
Innanzitutto spero ti possa riprendere in fretta dalla febbre
Per il resto... Wow! Anche se in modo molto sintetico hai espresso facilmente la situazione!
Complimenti!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiovisto che ho la febbre e non ho niente da fare.. mi prendi in polemica.
Le tradizioni (e in quanto tali meno clericizzate) erano "funzionali" , certo svolgevano anche un'azione socioculturale , ma banalmente erano piu' pratiche e finalizzate alla vita pratica di tutti i giorni , raccolto/semina/computo dei giorni etc.. , le religioni erano e sono tuttora meri strumenti di controllo.
Commenta
-
-
tanto per dire, lo sport nasce come attività religiosa
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Senpai Visualizza MessaggioAppoggio (in parte)
le religioni erano e sono tuttora meri strumenti di controllo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggionon direi che appoggi nemmeno in parte, ma apprezzo il tentavo di captatio benevolentiae.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggiotanto per dire, lo sport nasce come attività religiosa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza MessaggioQuando ero piccino ognissanti voleva dire andare al cimitero e restarci un mezzo pomeriggio, spesso sotto la pioggia. Du palle. Capisco che sia più divertente andare in giro vestiti come zombi e mangiare schifezze. Molto meglio Halloween, qualsiasi cosa sia.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ijikay Visualizza MessaggioIn che modo?
Anche le Olimpiadi stesse erano eventi sacri che avevano il potere di sospendere ogni guerra in corsoLast edited by Ray Of Light; 02-11-2012, 07:03:46.
Commenta
-
Commenta