Cosa ne pensate di halloween?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ijikay
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2012
    • 326
    • 56
    • 49
    • Nella famigerata Liguria di ponente...
    • Send PM

Si ma capisci bene che quello che state facendo voi, oltre a essere molto orginale, ha anche un senso con delle tradizione italiane, mentre il solo vestirsi da varie belinate ed andare in giro la sera mi sembra una presa in giro per le tradizioni italiane

Commenta

• Sartorio
      Non utente di Bodyweb
      • Dec 2004
      • 7305
      • 369
      • 118
      • Società Civile
      • Send PM

La festa è europea, l'abbiamo esportata noi (gli irlandesi a dire il vero) negli States, loro ne hanno accentuato i caratteri trasformandola nel baraccone che è adesso, al posto del torrone ci sono i mars, al posto dei lumini votivi fatti con la buccia degli ortaggi c'è jack o'lantern, e le anime dei morti sono diventate vampiri-mostri-lupi mannari, gli americani la vivono tutto sommato come un carnevale alternativo, ne hanno smarrito il reale significato, a noi turba perché anche se il cattolicesimo ha smussato il paganesimo originale, certe tradizioni popolari sono dure da cancellare
      Last edited by Sartorio; 31-10-2012, 19:40:29.
      Originariamente Scritto da gorgone
      il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Ijikay
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2012
        • 326
        • 56
        • 49
        • Send PM

Si, ho detto una belinata quando ho detto che è stata importata dagli States, infatti ha origini Irlandesi, ma io mi riferivo alla buffonata dei costumi sù.

Commenta

• Sartorio
          Non utente di Bodyweb
          • Dec 2004
          • 7305
          • 369
          • 118
          • Società Civile
          • Send PM

Ah non dirlo a me, trovo ridicolo travestirsi pure a carnevale

Commenta

• Ijikay
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2012
            • 326
            • 56
            • 49
            • Send PM

Boh, diciamo che è un modo come un altro per fare soldi, come san valentino e affini, a mio avviso.

Commenta

• Sartorio
              Non utente di Bodyweb
              • Dec 2004
              • 7305
              • 369
              • 118
              • Società Civile
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ijikay Visualizza Messaggio
              Boh, diciamo che è un modo come un altro per fare soldi, come san valentino e affini, a mio avviso.
              Sicuramente ne giovano svariati comparti produttivi: dai ferrero rocher ai coltivatori di zucche, senza contare il giro di locali e l'abbigliamento, in tempi di crisi tutto fa brodo

Commenta

• Senpai
                WINTERBORN MOD
                • Mar 2009
                • 8497
                • 181
                • 128
                • OCCITANIA
                • Send PM

Praticamente tutte le "tradizioni" italiane/europee hanno radici pagane.
                Sono state cristianizzate per essere rese metabolizzabili.
                Natale , pasqua , ognissanti etcc.. fanno sempre e cmq riferimento ai sabbath pagani.
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

Commenta

• anago
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2009
                  • 230
                  • 112
                  • 96
                  • Send PM

Una "festività" inutile... la vedo solo come un tentativo di americanizzazione.

Commenta

• Ijikay
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2012
                    • 326
                    • 56
                    • 49
                    • Send PM

Click image for larger version

Name:	bcaa.jpg
Views:	4
Size:	91.9 KB
ID:	15935693

Commenta

• zajka
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2006
                      • 21342
                      • 1,360
                      • 1,110
                      • Send PM

Può sembrare una ca**ta, e forse la è anche... Però, cosa ne pensate di questa festa?
                      Nel senso, essendo una festa americana perchè dovrebbe essere festeggiata anche da noi?
                      A mio avviso è solo una trovata commerciale come tutte quelle feste a scopo di lucro.
                      Boh aspetto le vostre opinioni!
                      Non è una festa americana. Ha origini celtiche (precisamente era il capodanno celtico), ma queste date erano festeggiate ugualmente in diversi paesi europei, e l'usanza dei bambini di andare da porta a porta a ricevere le castagne bollite, in cambio della preghiera per i defunti della famiglia visitata, esisteva ancora del Medioevo anche in Italia. Poi, per cristianizzare questa festività, la Chiesa istituì il giorno di Ognissanti... ma è un procedimento che è stato fatto per numerose festività pagane.

La cosa che dovrebbe far riflettere, piuttosto, non è tanto il fatto che oggi sia un giorno principalmente festeggiato in America in determinati modi, ma che oggigiorno si stia perdendo molto il senso della tradizione. Nessuno conosce più né si interessa alle origini delle feste, nessuno cerca di scoprire le antiche usanze, né cosa significassero per una determinata popolazione, cosa ne esprimessero. Nei nostri giorni si continuano le tradizioni solo in un'ottica di trarne profitto e mai si cerca di rievocarne l'antico spirito. Ovviamente non sto parlando di Halloween, ma di numerose altre festività, quelle che oggi stanno morendo, avendo lasciato spazio alle buffonate, trovate commerciali, indifferenza, ignoranza o, peggio ancora, al niente...
                      Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• Sankiry
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2011
                        • 532
                        • 52
                        • 272
                        • Send PM

[ATTACH=CONFIG]128366[/ATTACH]

Commenta

• Ijikay
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2012
                          • 326
                          • 56
                          • 49
                          • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                          Non è una festa americana. Ha origini celtiche (precisamente era il capodanno celtico), ma queste date erano festeggiate ugualmente in diversi paesi europei, e l'usanza dei bambini di andare da porta a porta a ricevere le castagne bollite, in cambio della preghiera per i defunti della famiglia visitata, esisteva ancora del Medioevo anche in Italia. Poi, per cristianizzare questa festività, la Chiesa istituì il giorno di Ognissanti... ma è un procedimento che è stato fatto per numerose festività pagane.

La cosa che dovrebbe far riflettere, piuttosto, non è tanto il fatto che oggi sia un giorno principalmente festeggiato in America in determinati modi, ma che oggigiorno si stia perdendo molto il senso della tradizione. Nessuno conosce più né si interessa alle origini delle feste, nessuno cerca di scoprire le antiche usanze, né cosa significassero per una determinata popolazione, cosa ne esprimessero. Nei nostri giorni si continuano le tradizioni solo in un'ottica di trarne profitto e mai si cerca di rievocarne l'antico spirito. Ovviamente non sto parlando di Halloween, ma di numerose altre festività, quelle che oggi stanno morendo, avendo lasciato spazio alle buffonate, trovate commerciali, indifferenza, ignoranza o, peggio ancora, al niente...
                          Non posso che inchinarmi a cotanta intelligenza!
                          Tanto di capello zajka!

Ripeto la mia immagine per augurare un buon halloween a tutti! Soprattutto a zajka che con il suo intervento mi ha sotterrato, ma mi ha anche aperto un mondo!

Click image for larger version

Name:	bcaa.jpg
Views:	4
Size:	91.9 KB
ID:	15935703

Commenta

• JDM89
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2012
                            • 12
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Che l'ho passato a studiare Diritto Commerciale

Commenta

• zajka
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2006
                              • 21342
                              • 1,360
                              • 1,110
                              • Send PM

Non posso che inchinarmi a cotanta intelligenza!
                              Tanto di capello zajka!

Ripeto la mia immagine per augurare un buon halloween a tutti! Soprattutto a zajka che con il suo intervento mi ha sotterrato, ma mi ha anche aperto un mondo!

[ATTACH=CONFIG]128382[/ATTACH]
                              Ma no, non esageriamo dai Non c'entra l'intelligenza, ma solo la curiosità. Molte persone nemmeno sospettano certe cose, invece tutto ha una storia, tutto ha un'origine. Sarebbe opportuno che insegnassero alcune cose a scuola. Secondo me, più che ostinarsi ad insegnare esclusivamente la religione cattolica , dovrebbero iniziare con la storia delle religioni, incluso il cristianesimo, sarebbe ben più utile e sensato.
                              Last edited by zajka; 01-11-2012, 14:17:35.
                              Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• Ijikay
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2012
                                • 326
                                • 56
                                • 49
                                • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                                Ma no, non esageriamo dai Non c'entra l'intelligenza, ma solo la curiosità. Molte persone nemmeno sospettano certe cose, invece tutto ha una storia, tutto ha un origine. Sarebbe opportuno che insegnassero alcune cose a scuola. Secondo me, più che ostinarsi ad insegnare esclusivamente la religione cattolica , dovrebbero iniziare con la storia delle religioni, incluso il cristianesimo, sarebbe ben più utile e sensato.

Insegnassero la storia delle religioni, credo che molti "non si darebbero" al cristianesimo. Anche se ultimamente di ragazzi della mia età che vanno in chiesa o che non bestemmiano ne vedo ben pochi!
                                Comunque hai ragione, basterebbe essere curiosi per scoprire molte cose! Ma ultimamente credo che per le persone vada bene il tirare avanti senza fare domande, con uno schema preciso e senza fermarsi a domandarsi niente!

Commenta

Working...
                                X