Si ma capisci bene che quello che state facendo voi, oltre a essere molto orginale, ha anche un senso con delle tradizione italiane, mentre il solo vestirsi da varie belinate ed andare in giro la sera mi sembra una presa in giro per le tradizioni italiane
Cosa ne pensate di halloween?
Collapse
X
-
La festa è europea, l'abbiamo esportata noi (gli irlandesi a dire il vero) negli States, loro ne hanno accentuato i caratteri trasformandola nel baraccone che è adesso, al posto del torrone ci sono i mars, al posto dei lumini votivi fatti con la buccia degli ortaggi c'è jack o'lantern, e le anime dei morti sono diventate vampiri-mostri-lupi mannari, gli americani la vivono tutto sommato come un carnevale alternativo, ne hanno smarrito il reale significato, a noi turba perché anche se il cattolicesimo ha smussato il paganesimo originale, certe tradizioni popolari sono dure da cancellareLast edited by Sartorio; 31-10-2012, 19:40:29.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ijikay Visualizza MessaggioBoh, diciamo che è un modo come un altro per fare soldi, come san valentino e affini, a mio avviso.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Praticamente tutte le "tradizioni" italiane/europee hanno radici pagane.
Sono state cristianizzate per essere rese metabolizzabili.
Natale , pasqua , ognissanti etcc.. fanno sempre e cmq riferimento ai sabbath pagani.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ijikay Visualizza MessaggioPuò sembrare una ca**ta, e forse la è anche... Però, cosa ne pensate di questa festa?
Nel senso, essendo una festa americana perchè dovrebbe essere festeggiata anche da noi?
A mio avviso è solo una trovata commerciale come tutte quelle feste a scopo di lucro.
Boh aspetto le vostre opinioni!
La cosa che dovrebbe far riflettere, piuttosto, non è tanto il fatto che oggi sia un giorno principalmente festeggiato in America in determinati modi, ma che oggigiorno si stia perdendo molto il senso della tradizione. Nessuno conosce più né si interessa alle origini delle feste, nessuno cerca di scoprire le antiche usanze, né cosa significassero per una determinata popolazione, cosa ne esprimessero. Nei nostri giorni si continuano le tradizioni solo in un'ottica di trarne profitto e mai si cerca di rievocarne l'antico spirito. Ovviamente non sto parlando di Halloween, ma di numerose altre festività, quelle che oggi stanno morendo, avendo lasciato spazio alle buffonate, trovate commerciali, indifferenza, ignoranza o, peggio ancora, al niente...Originariamente Scritto da Dropkick
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da zajka Visualizza MessaggioNon è una festa americana. Ha origini celtiche (precisamente era il capodanno celtico), ma queste date erano festeggiate ugualmente in diversi paesi europei, e l'usanza dei bambini di andare da porta a porta a ricevere le castagne bollite, in cambio della preghiera per i defunti della famiglia visitata, esisteva ancora del Medioevo anche in Italia. Poi, per cristianizzare questa festività, la Chiesa istituì il giorno di Ognissanti... ma è un procedimento che è stato fatto per numerose festività pagane.
La cosa che dovrebbe far riflettere, piuttosto, non è tanto il fatto che oggi sia un giorno principalmente festeggiato in America in determinati modi, ma che oggigiorno si stia perdendo molto il senso della tradizione. Nessuno conosce più né si interessa alle origini delle feste, nessuno cerca di scoprire le antiche usanze, né cosa significassero per una determinata popolazione, cosa ne esprimessero. Nei nostri giorni si continuano le tradizioni solo in un'ottica di trarne profitto e mai si cerca di rievocarne l'antico spirito. Ovviamente non sto parlando di Halloween, ma di numerose altre festività, quelle che oggi stanno morendo, avendo lasciato spazio alle buffonate, trovate commerciali, indifferenza, ignoranza o, peggio ancora, al niente...
Tanto di capello zajka!
Ripeto la mia immagine per augurare un buon halloween a tutti! Soprattutto a zajka che con il suo intervento mi ha sotterrato, ma mi ha anche aperto un mondo!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ijikay Visualizza MessaggioNon posso che inchinarmi a cotanta intelligenza!
Tanto di capello zajka!
Ripeto la mia immagine per augurare un buon halloween a tutti! Soprattutto a zajka che con il suo intervento mi ha sotterrato, ma mi ha anche aperto un mondo!
[ATTACH=CONFIG]128382[/ATTACH]Last edited by zajka; 01-11-2012, 14:17:35.Originariamente Scritto da Dropkick
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zajka Visualizza MessaggioMa no, non esageriamo dai Non c'entra l'intelligenza, ma solo la curiosità. Molte persone nemmeno sospettano certe cose, invece tutto ha una storia, tutto ha un origine. Sarebbe opportuno che insegnassero alcune cose a scuola. Secondo me, più che ostinarsi ad insegnare esclusivamente la religione cattolica , dovrebbero iniziare con la storia delle religioni, incluso il cristianesimo, sarebbe ben più utile e sensato.
Insegnassero la storia delle religioni, credo che molti "non si darebbero" al cristianesimo. Anche se ultimamente di ragazzi della mia età che vanno in chiesa o che non bestemmiano ne vedo ben pochi!
Comunque hai ragione, basterebbe essere curiosi per scoprire molte cose! Ma ultimamente credo che per le persone vada bene il tirare avanti senza fare domande, con uno schema preciso e senza fermarsi a domandarsi niente!
Commenta
-
Commenta