La fornero e i giovani schizzinosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Clark87
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 2185
    • 341
    • 665
    • BRAAH CREW
    • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
    sulle scarse capacità comunicative di fornero (e di tutto questo governo in generale) sono d'accordo, mi sono già espressa in merito tante volte qua e, contrariamente ad altri utenti, non la ritengo una mancanza da poco.

per tornare alla frase, ti spiego con aneddoto di vita very
    tempo fa (diciamo ai miei tempi) parlando con una persona che di lavoro faceva selezione personale per le multinazionali, per ruoli manageriali, mi disse che, innanzi tutto, nel leggere un curriculum, guardava a che età il candidato "aveva smesso di sognare".
    tutti i neo-laureati (da sempre, anche quando lo era fornero, immagino, neolaureata, di certo quando mi sono laureata io) sono convinti di essere specializzatissimi, coltissimi, preparatissimi, indispensabili.
    poi piano piano ci si scontra con la realtà.

su un curriculum, mi diceva, si legge quando hai smesso di sognare, quando hai smesso di fare stage molto prestigiosi (per istituti o aziende molto prestigiose) di 6/9 mesi senza seguire un progetto preciso, cioè senza aver "fatto" nulla di concreto, ma solo "cavolo! è .. [inserire nome di prestigioso istituto]"
    mi diceva anche che uno deve aver smesso di sognare a 30 anni.

ecco, la frase di fornero (che presumo conosca il mondo del lavoro, di ieri e di oggi, meglio di me e di te e peggio, è ovvio, di tutti gli altri utenti bw che sono esperti, più del ministro del lavoro) l'ho interpretata in questo senso, purtroppo si è abbassata ulteriormente l'età in cui smettere di sognare.
    bisogna sbattere subito la testa contro la realtà ed accettare da subito un lavoro "vero" per quanto non sia quello che, appena usciti dall'università, uno pensi di meritare.
    insomma il discorso che faceva black riguardo la sua amica che non ha voluto fare l'educatore perché non è un lavoro da psicologo.

attenzione perché non è cambiato cosa meriti un neo-laureato, ma non c'è nemmeno più lo spazio per illudersi di essere la chiave di volta dell'italia.

l'ho letta così. un consiglio, non un rimprovero, come dicevo.
    oramai, un giovane la testa c'è la fracassata da quando è nato...e col tempo ci stanno fracassando anche altro. La gente comune, ogni giorno fa conti con la realtà, non lei... è come se ad un povero congolese si dicesse "nel mangiare tocca essere meno schizzinosi" ed a dirglielo fosse Galeazzi. Bel consiglio...

Commenta

• ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

Al di là delle varie considerazioni su mamma e figlia, mi chiedo, da un punto di vista strettamente comunicativo, cosa volesse, appunto, comunicare il ministro. In posizioni di responsabilità non si comunica d'impeto e per fare conversazione ma per lanciare precisi messaggi. Per questo, scartando l'ipotesi che si tratti di voce dal sen fuggita, bisogna analizzare quale posizione intendesse esprimere Fornero. Io continuo a credere che intendesse dire che buona parte della disoccupazione giovanile nasce dall'essere troppo schizzinosi, bamboccioni e viziati, in singolare coincidenza con le parole di Martone, che è il suo sottosegretario, mesi addietro.
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Testa
        Bodyweb Senior
        • Oct 2003
        • 12450
        • 398
        • 5
        • BOLOGNA
        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Al di là delle varie considerazioni su mamma e figlia, mi chiedo, da un punto di vista strettamente comunicativo, cosa volesse, appunto, comunicare il ministro. In posizioni di responsabilità non si comunica d'impeto e per fare conversazione ma per lanciare precisi messaggi. Per questo, scartando l'ipotesi che si tratti di voce dal sen fuggita, bisogna analizzare quale posizione intendesse esprimere Fornero. Io continuo a credere che intendesse dire che buona parte della disoccupazione giovanile nasce dall'essere troppo schizzinosi, bamboccioni e viziati, in singolare coincidenza con le parole di Martone, che è il suo sottosegretario, mesi addietro.
        ecco, questa secondo me è una cag*ta ( cioè una cosa di cui la fornero è convinta ma che non corrisponde, per gran parte, alla realtà)
        poi bisognerebbe analizzare le varie sfumature di "schizzinosità" .......

Stiamo parlando di una comunicazione istituzionale di un organo della repubblica eh

Commenta

• Ray Of Light
          Bodiuebbe Senior
          • Apr 2007
          • 6400
          • 612
          • 513
          • Send PM

R: La fornero e i giovani schizzinosi

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
          Se l'azienda è di sua prprietà no, può farci quel che vuole. Se l'azienda è pubblica direi di si, è scandaloso, anche se il figlio fosse un genio.
          Parlavo di azienda di famiglia proprio per il privato

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2

Originariamente Scritto da psicouno
          proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

ma come potete pensare che un ministro di un governo (per giunta, che possiamo definire aziendalista anglosassone) possa avercela coi giovani in generale?

anche se quello fosse un rimprovero, non è certo un insulto. almeno nella mia testa...

ogni tanto davvero mi sembra che il 68 non se ne sia mai andato

riprendendo il discorso di prima. posto che una famiglia che ha mantenuto un figlio per 5 anni senza finire sul lastrico e senza fare debiti, possa con tutta probabilità aiutarlo ancora per qualche anno a sopportare impieghi sottopagati, IO per la mia esperienza, vedo veramente poca gente che, essendo in questa condizione, cerca anche solo lavoro sul raggio del territorio nazionale (o addirittura regionale). Ho tanti amici (prendo solo i casi dei più bravi) che hanno rifiutato trasferimenti "perché che senso ha andare a prendere 800 euro in azienda a dalmine provincia di bergamo se ne prendo 600 qui per fare il bagnino"; gente che ha ricevuto offerte (ben pagate) dall'altra parte del mondo e ha rifiutato perché "poi come faccio a tornare a casa una volta l'anno!?".... questa è la realtà dei neolaureati che io conosco. non è gente povera, ma nemmeno che naviga nell'oro.
            Last edited by PrinceRiky; 24-10-2012, 19:26:42.

Commenta

• Virulogo.88
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 21239
              • 1,801
              • 3,108
              • Big City
              • Send PM

quoto prince.... da me la voglia di fare tra i giovani è drammatica
              Originariamente Scritto da Pesca
              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• naoto
                cavaliere prolisso
                • Feb 2005
                • 5375
                • 970
                • 529
                • roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                ma come potete pensare che un ministro di un governo (per giunta, che possiamo definire aziendalista anglosassone) possa avercela coi giovani in generale?

anche se quello fosse un rimprovero, non è certo un insulto. almeno nella mia testa...

ogni tanto davvero mi sembra che il 68 non se ne sia mai andato

riprendendo il discorso di prima. posto che una famiglia che ha mantenuto un figlio per 5 anni senza finire sul lastrico e senza fare debiti, possa con tutta probabilità aiutarlo ancora per qualche anno a sopportare impieghi sottopagati, IO per la mia esperienza, vedo veramente poca gente che, essendo in questa condizione, cerca anche solo lavoro sul raggio del territorio nazionale (o addirittura regionale). Ho tanti amici (prendo solo i casi dei più bravi) che hanno rifiutato trasferimenti "perché che senso ha andare a prendere 800 euro in azienda a dalmine provincia di bergamo se ne prendo 600 qui per fare il bagnino"; gente che ha ricevuto offerte (ben pagate) dall'altra parte del mondo e ha rifiutato perché "poi come faccio a tornare a casa una volta l'anno!?".... questa è la realtà dei neolaureati che io conosco. non è gente povera, ma nemmeno che naviga nell'oro.
                Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                quoto prince.... da me la voglia di fare tra i giovani è drammatica
                Scusate ma, si lavora per vivere, non il contrario.
                Se per guadagnare 800€ fuori casa (dove se ne vanno la metà solo per l'affitto), scelgo di restare a casa per 600 a fare un altro mestiere, non mi pare una decisione degna di biasimo.

C'è anche gente che non può allontanarsi da "casa" per motivi famigliari, anche seri.

Quello che va portato all'attenzione dei cyborg del governo tecnico è che non ci sono prospettive di crescita anche dopo aver agganciato il mercato del lavoro.

Banalmente: se devo cambiare aria per intraprendere una carriera ma so che in ogni caso il meglio che mi può capitare è un susseguirsi indefinito di contratti a progetto, io me ne sto a casa in panciolle, se riescoa sopravvivere. Ma senza manco pensarci.

A me del contratto che dura una vita non importa nulla. Mi importa che sia tutelato per il tempo che lavoro, ovvero dignità dei contratti atipici, retribuzioni dignitose (non avete idea di quello che c'è in giro) e possibilità di crescita.

Ed al diavolo il tempo indeterminato.
                Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                  Scusate ma, si lavora per vivere, non il contrario.
                  è tutto lì il punto.

Commenta

• pap3rino
                    Cazzilloman
                    • Mar 2012
                    • 2228
                    • 342
                    • 265
                    • paludi di Hesperia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da mito56 Visualizza Messaggio
                    Quindi hai sempre un fucile puntato alla testa ? Ma esistono i sindacati in UK ??? O meglio fanno il loro lavoro oppure sono solo un simbolo ?
                    eccolo mentalità italiana..senza offese personali ma è proprio ciò che si diceva, non si ha ancora iniziato a lavorare che già ci si preoccupa del difendersi, non è una buona prospettiva per un datore di lavoro..prima si lavora e nel caso che si ricorre ai sindacati, non si può pretendere giorni di ferie no straordinari malattie pagate ferie pagate liquidazione pagate, tutto paato senza lavorare..se poi ti chiede di lavorare mezz'ora in più? o cìè troppo lavoro e ti chiede di aspettare per le ferie? mussolini o hitler? come viene chiamato?..non è una polemica, è che sapeste quante ne sento di queste storie. tu sei li che fai ancora ste lotte da anni 60 70 per i simboli sindacalisti ecc..sono 2 anni che lavoro in nero e continuo a mandare curriculum..se non avessi questo lavoro non regolare non avrei proprio nessun lavoro, proprio per tutte quelle troiate che costano ad un datore decine di migliaia di euro l'anno..
                    questi 3d sono divertentissimi perché chi è spiccatamente di sinistra impazzisce

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
                    ne deduco che non esistano giovani rampanti spiccatamente di sinistra.

---------- Post added at 19:38:43 ---------- Previous post was at 19:35:16 ----------

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                    Non so nel pubblico, preciso...in realtà non c'è nessun fucile puntato alla testa. Ma in ogni caso qualsiasi cosa che tu fai e non fai è verificata e giudicata. Se sei bravo e lavori bene non hai nulla di cui temere...anzi
                    i sindacati in italia non servirebbero (per la maggior parte dei casi intendo) se all'italiano medio entrasse in testa questo...o almeno non dico di lavorare bene ma di lavorare
                    Originariamente Scritto da maracujabeach
                    che tu non capisca non e' cosa nuova,piuttosto niconico dove abiti?

Originariamente Scritto da maracujabeach
                    al prossimo meeting tecnico siete tutti invitati, sara' un piacere.
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Dove abiti?
                    Originariamente Scritto da Sean
                    "trottolino amoroso e dudu dadada"

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

Re: La fornero e i giovani schizzinosi

Non esagerare

I sindacati sono sacrosanti per quelle categorie di lavoratori che non possono maturare competenze uniche. (cioè la maggior parte)

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Non esagerare

I sindacati sono sacrosanti per quelle categorie di lavoratori che non possono maturare competenze uniche. (cioè la maggior parte)

Anche se quoto il post sbagliato...Prinz temo che seguendo il ragionamento della Forny il tuo amico avrebbe fatto bene a non essere choosy ed accettare il posto da bagnino. Sul fatto che possa o meno odiare i giovani, non credo li odi (anche se, allora, il discorso valeva anche per Brunetta e le cassette del mercato), probabilmente non li conosce, nel senso che sta in una torre d'avorio da cui la prospettiva è quantomeno distorta.
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Clark87
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2010
                          • 2185
                          • 341
                          • 665
                          • BRAAH CREW
                          • Send PM

tanto per... fonte libero: http://affaritaliani.libero.it/socia...tml?refresh_ce

"Il 71% dei giovani, infatti, sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa, qualunque lavoro, pur di trovare un'occupazione. L'unica condizione è che si tratti di un lavoro retribuito. I dati emergono dalla ricerca sulle nuove generazioni in Italia, promossa dallo Ial Nazionale – Innovazione Apprendimento Lavoro, in sinergia con la Cisl, e realizzata dall’Istituto Demòpolis."

Commenta

• Liam & Me
                            Bad Blake
                            • Dec 2006
                            • 5562
                            • 784
                            • 848
                            • high as a kite
                            • Send PM

Anche se quoto il post sbagliato...Prinz temo che seguendo il ragionamento della Forny il tuo amico avrebbe fatto bene a non essere choosy ed accettare il posto da bagnino. Sul fatto che possa o meno odiare i giovani, non credo li odi (anche se, allora, il discorso valeva anche per Brunetta e le cassette del mercato), probabilmente non li conosce, nel senso che sta in una torre d'avorio da cui la prospettiva è quantomeno distorta.

La fornero e' quella che in pieno terremoto diceva che non e' possibile che ad ogni scossa intorno al 6 lunga mezzo minuto crollassero degli edifici. Tutti a norma tra l'altro.
                            Senza arrivare a capire che se edifici a suo tempo costruiti seguendo tutte le norme e regole crollavano, forse erano le norme in vigore ad essere inadeguate (o al limite il fatto che sia stata colpita una delle zone a minore rischio sismico d'italia). Questo in faccia a chi stava perdendo tutto, alcuni anche la vita.
                            Per fortuna ha pensato bene di non farsi vedere da quelle parti, l'avrebbero presa a badilate.

Ma anche quella che pianse come un aquila presentando le misure restrittive del governo monti, secondo me e' veramente scollegata dal mondo reale

B & B with a little weed

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

Re: La fornero e i giovani schizzinosi

È stato choosy e difatti piuttosto che spendere quei soldi per vivere fuori e fare carriera, si è fatto comprare un appartamentino dietro casa di papà e fa lavori stagionali. È uno con testa e una laurea a pieni voti in ingegneria chimica.

Scelta rispettabile, è stato pavido.

Commenta

• Liam & Me
                                Bad Blake
                                • Dec 2006
                                • 5562
                                • 784
                                • 848
                                • high as a kite
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
                                Però è anche vero che il curriculum in un concorso conta. 100 pubblicazioni fanno punteggio, soprattutto se i criteri stabiliti dalla commissione danno risalto a quell'aspetto del curriculum. E le pubblicazioni prestigiose sono in massima parte dovute ai contatti. Essere pubblicati da un parte dà un punteggio diverso rispetto a un'altra; essere pubblicati deriva un po' dalle capacità personali e molto dal posto e dagli agganci giusti. Poi con il curriculum giusto e le conoscenze giuste vai pure ad Harvard.
                                E' dura essere "figli d'arte" perché al di là dei tuoi meriti ci sarà sempre chi punterà il dito sui privilegi ingiusti. Oppure non è poi così dura? Forse non lo è: magari Silvia Deaglio è bravissima e qualificatissima, io però mi chiedo quanta gente altrettanto brava non ha potuto fare lo stesso percorso perché, a parità di bravura, non aveva le stesse spinte. Credo sia più dura per loro.
                                beh, ma per un concorso accademico ci mancherebbe che non ci guardassero. Anzi, la vedo come la cosa piu' importante da guardare.

Che per pubblicare bene e molto i contatti siano cosi' importanti, addirittura piu' dei meriti personali ho dei seri dubbi. Anzi, mi spingo fino a dire che salvo eventuali eccezioni delle quali non sono a conoscenza non e' cosi'. E ad Harvard solo per per conoscenze non ci vai.

Il discorso spinte, o aiuto, supporto della famiglia, quello che si vuole, vale nella fase di formazione, una volta formato vai con le tue gambe. Lei e' una privilegiata, come un italiano lo e' rispetto ad un tailandese, per usare l'esempio di green. Quella e' una cosa inevitabile, a meno di non tornare a regimi sovietici e si e' visto che fine hanno fatto.

Sul resto del discorso - l'opportunita' di fare certe sparate - sono d'accordo con te.
                                B & B with a little weed

Commenta

Working...
                                X