La fornero e i giovani schizzinosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • violacs
    Bodyweb Senior
    • Aug 2012
    • 1335
    • 391
    • 496
    • CIOSUMMENZIONATO CITY
    • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
    Se dici che i giovani non devono essere troppo "choosy" () alludi velatamente al fatto che lo siano…diciamo che è un modo velato per non esprimere esplicitamente il concetto.
    Il suo discorso è chiaro, il problema è che per come l'ha impostato è facilmente strumentalizzabile. Lei ha detto:
    ho sempre consigliato ai miei ragazzi di accettare subito qualsiasi lavoro (nell'ambito delle proprie competenze ovviamente), poi si fa sempre in tempo a trovare di meglio.
    Tradotto: se, una volta laureato, ti offrono un posto da ricercatore accettatelo subito, meglio che stare a casa a non far nulla!
    Docenti universitari lo si diventa nel tempo. Non puoi pretendere che al momento della laurea ti si offra un contratto di docenza a tempo indeterminato.

Stesso discorso per Martone sulla "questione Sfigati": lui ha semplicemente detto che bisogna far passare il messaggio che tra uno che si laurea a 28 anni(perchè ha sprecato tempo in feste erasmus e aperitivi) e un ragazzo che a 16 anni decide di fare l'istituto tecnico per arrivare prima dei 20 anni ad avere un lavoro, lo sfigato è il laureato.
    Cosa hanno riportato i giornali? Chi si laurea a 28 anni è uno sfigato.

Ripeto, il problema della ministra Fornero e di Martone è l'incapacità di esprimersi. Dovrebbero aver capito ormai da tempo che tutto quello che dicono può essere strumentalizzato, i giornalisti non aspettano altro.
    sigpic

Commenta

• ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

Originariamente Scritto da violacs Visualizza Messaggio
      Il suo discorso è chiaro, il problema è che per come l'ha impostato è facilmente strumentalizzabile. Lei ha detto:ho sempre consigliato ai miei ragazzi di accettare subito qualsiasi lavoro (nell'ambito delle proprie competenze ovviamente), poi si fa sempre in tempo a trovare di meglio.Tradotto: se, una volta laureato, ti offrono un posto da ricercatore accettatelo subito, meglio che stare a casa a non far nulla! Docenti universitari lo si diventa nel tempo. Non puoi pretendere che al momento della laurea ti si offra un contratto di docenza a tempo indeterminato.Stesso discorso per Martone sulla "questione Sfigati": lui ha semplicemente detto che bisogna far passare il messaggio che tra uno che si laurea a 28 anni(perchè ha sprecato tempo in feste erasmus e aperitivi) e un ragazzo che a 16 anni decide di fare l'istituto tecnico per arrivare prima dei 20 anni ad avere un lavoro, lo sfigato è il laureato.Cosa hanno riportato i giornali? Chi si laurea a 28 anni è uno sfigato.Ripeto, il problema della ministra Fornero e di Martone è l'incapacità di esprimersi. Dovrebbero aver capito ormai da tempo che tutto quello che dicono può essere strumentalizzato, i giornalisti non aspettano altro.
      Ho seri dubbi che Fornero pensasse a quello...anche perchè vorrei capire chi rifiuterebbe di fare il ricercatore (che peraltro dovrebbe vincere un concorso per diventarlo ma vabbè). Credo che fosse molto più simile al "che i giovani disoccupati vadano a scaricare cassette al mercato" di Brunetta.
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Dr.Vazzo
        Sostenitore del Brutto
        • Apr 2010
        • 1189
        • 137
        • 34
        • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        boh... onestamente fatico a vedere uno scandalo in una frase che sicuramente è uscita in modo non grandioso, ma che qualsiasi mente leggermente in grado di intendere e di volere, avrebbe colto nella sua intenzione.

il fatto è che non aspettiamo altro che poter sparare alla cieca su chi ha posizioni sociali migliori della nostra o su chi gestisce i poteri in generale.
        ma sicuramente l'invidia avrà il suo gioco in questo tiro alla quaglia come i giornalisti che ingigantiscono la portata di una frase in sè quasi innocente.

ma sta gente (politici & privilegiati & fortunati & volenterosi) deve pure capire che l'uguaglianza a questo mondo non esiste, ma bisogna far di tutto per non ricordarlo al popolino che di quella disuguaglianza s'affama ogni giorno.

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Sì ma partire dal basso detto da lei che ha fatto partire la figlia dalla cima non è che sia molto credibile eh. Un po' come Berlusconi che consiglia di non sporcarsi le mani per diventare ricchi
        e appunto.

(Thomas Sankara)

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

Sì ma partire dal basso detto da lei che ha fatto partire la figlia dalla cima non è che sia molto credibile eh. Un po' come Berlusconi che consiglia di non sporcarsi le mani per diventare ricchi
          ho capito mauro, ma cosa deve dire?

o non ricopre quella carica o se la ricopre deve usare linee guida che siano applicabili dalla stragrande maggioranza della gente e in modo del tutto pulito ed etico.

capisco il concetto, ma secondo me o la si contesta sempre in generale, qualsiasi cosa dica, per inadeguatezza o, fuori dai contesti che riguardano la sua posizione nello specifico, si giudica quello che dice indipendentemente da tutto.

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

ho capito mauro, ma cosa deve dire? o non ricopre quella carica o se la ricopre deve usare linee guida che siano applicabili dalla stragrande maggioranza della gente e in modo del tutto pulito ed etico.capisco il concetto, ma secondo me o la si contesta sempre in generale, qualsiasi cosa dica, per inadeguatezza o, fuori dai contesti che riguardano la sua posizione nello specifico, si giudica quello che dice indipendentemente da tutto.
            Guarda, io credo che un ministro del lavoro si debba preoccupare del tasso di disoccupazione giovanile e cercare di risolverlo. Altrimenti, detta così, sembra che la causa della disoccupazione giovanile sia la scarsa disponibilità dei giovani ad accettare un lavoro. Se intendeva questo, lo avrebbe dovuto motivare e non arretrare alla prima critica. E poi, a chi si riferiva? Ai tanti senza titolo di studio, ai plurilaureati? E' stata quantomeno un'affermazione generica, oltre che improvvida e, ribadisco vista la fonte, poco credibile.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
              ma sicuramente l'invidia avrà il suo gioco in questo tiro alla quaglia come i giornalisti che ingigantiscono la portata di una frase in sè quasi innocente.

ma sta gente (politici & privilegiati & fortunati & volenterosi) deve pure capire che l'uguaglianza a questo mondo non esiste, ma bisogna far di tutto per non ricordarlo al popolino che di quella disuguaglianza s'affama ogni giorno.

e appunto.
              capisco benissimo il tuo discorso e sebbene lo possa trovare condivisibile, fatico a farlo mio.

la fornero è lì per fare il suo lavoro, non per distruggere lo stato di diritto (mi sembra). a mio sentore il contesto è totalmente diverso da quello berlusconiano, dove veramente il contesto personale impattava a livello statale.

qui abbiamo una persona che si è sistemata i figli o ha fatto altre porcherie, ma circoscritte. questa situazione non va a modificare il modo con cui svolge le sue mansioni.... non so se mi spiego.

se ha commesso qualcosa di illegale ci penserà la magistratura. se il popolo giudica poco onorevole la sua posizione, non verrà votata nel caso si candidasse... ma nell'esercizio delle sue funzioni, credo che questo che è successo non vada a dirottare il suo lavoro.

non so se sono riuscito a spiegarmi.

Commenta

• violacs
                Bodyweb Senior
                • Aug 2012
                • 1335
                • 391
                • 496
                • CIOSUMMENZIONATO CITY
                • Send PM

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Ora non capisco perchè si contraddice davanti ai giornalisti, ma imho il suo discorso non è tanto alluncinante... "nel mercato ti devi attivare, devi entrare e poi magari ti devi pure migliorare".
                Cosa c'è di tanto strano? Se vuoi trovare un posto di lavoro devi darti da fare,nessuno ti busserà mai alla porta offrendoti un contratto. E poi, ovviamente, una volta trovato il lavoro ti devi pure migliorare facendo corsi di aggiornamento, master e quant'altro.

p.s. il posto da ricercatore lo si potrebbe rifiutare per il semplice fatto che non ti pagano una lira e ti ritrovi a fare da schiavo al prof di turno.
                Last edited by violacs; 24-10-2012, 01:12:15.
                sigpic

Commenta

• Dr.Vazzo
                  Sostenitore del Brutto
                  • Apr 2010
                  • 1189
                  • 137
                  • 34
                  • Send PM

Ho seri dubbi che Fornero pensasse a quello...anche perchè vorrei capire chi rifiuterebbe di fare il ricercatore (che peraltro dovrebbe vincere un concorso per diventarlo ma vabbè). Credo che fosse molto più simile al "che i giovani disoccupati vadano a scaricare cassette al mercato" di Brunetta.
                  io, se mi avessero offerto un posto da ricercatore, in cambio dell'amputazione senza anestesia del dito mignolo della mano destra avrei accettato. e credo di essere serio nel dirlo.

ma vedi Ma, questa gente purtroppo non ha veramente idea di cosa sia l'indigenza o il sacrificio fisico. io penso non lo facciano nemmeno apposta ad esprimersi in questa maniera.

sono veri lapsus freudiani: usano il loro linguaggio e il loro metro sociale per descrivere il mondo per come loro lo conoscono.

per la Fornero un posto da ricercatore è un accontentarsi, perchè il venditore di pesce dei mercati rionali, non lo contempla nemmeno. non ne ha mai avuto esperienza diretta, non sa cosa sia.

il ricco non sa del povero, ma non è nemmeno in grado di immaginarselo.

credo sia un problema di distanza esistenziale a creare questo tipo di fraintendimenti semantici e lessicali.

un esempio per tutti: Cattaneo, assessore regionale di non so quale regione, si lamenta perchè con 8.000 euro al mese non ce la fa. il tapino si sfoga su twitter e rivela il suo dramma.

ma secondo voi? sono pazzi a fare certe affermazioni?

no. non sono pazzi. semplicemente sono completamente assorti nella loro vita e non sanno molto del paese che devono governare e guidare. per il loro metro di misura, quello che per noi è straordinario, per loro è ordinario.

anche i ricchi sono così. hanno metri di valutazione differenti da quelli della gente comune.

(Thomas Sankara)

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

Guarda, io credo che un ministro del lavoro si debba preoccupare del tasso di disoccupazione giovanile e cercare di risolverlo. Altrimenti, detta così, sembra che la causa della disoccupazione giovanile sia la scarsa disponibilità dei giovani ad accettare un lavoro. Se intendeva questo, lo avrebbe dovuto motivare e non arretrare alla prima critica. E poi, a chi si riferiva? Ai tanti senza titolo di studio, ai plurilaureati? E' stata quantomeno un'affermazione generica, oltre che improvvida e, ribadisco vista la fonte, poco credibile.
                    ma no

io non l'ho letta così.

l'ho letta semplicemente come"in un contesto già difficile, ragazzi, quando vi trovate nella condizione di poter scegliere tra essere occupati e non esserlo perché le vostre famiglie possono ancora darvi un piatto di pasta per qualche tempo, scegliete comunque di essere occupati anche se quel tipo di lavoro non rappresenta esattamente quello che avreste voluto fare o se comporta sacrifici addizionali a quelli che un giovane nella vostra condizione avrebbe dovuto fare 15 anni fa".

poi magari mi sono perso dei pezzi

Commenta

• Dr.Vazzo
                      Sostenitore del Brutto
                      • Apr 2010
                      • 1189
                      • 137
                      • 34
                      • Send PM

capisco benissimo il tuo discorso e sebbene lo possa trovare condivisibile, fatico a farlo mio.

la fornero è lì per fare il suo lavoro, non per distruggere lo stato di diritto (mi sembra). a mio sentore il contesto è totalmente diverso da quello berlusconiano, dove veramente il contesto personale impattava a livello statale.

qui abbiamo una persona che si è sistemata i figli o ha fatto altre porcherie, ma circoscritte. questa situazione non va a modificare il modo con cui svolge le sue mansioni.... non so se mi spiego.

se ha commesso qualcosa di illegale ci penserà la magistratura. se il popolo giudica poco onorevole la sua posizione, non verrà votata nel caso si candidasse... ma nell'esercizio delle sue funzioni, credo che questo che è successo non vada a dirottare il suo lavoro.

non so se sono riuscito a spiegarmi.
                      assolutamente sì. ma penso infatti che non si voglia mettere in dubbio la sua competenza professionale, ma piuttosto la sua credibilità personale.

è difficile tener divisa la carica pubblica dalla persona che riveste quella carica.

personalmente credo che stiano facendo bene il loro lavoro, o comunque in maniera più credibile rispetto ai governi che li hanno preceduti. ma c'è pur sempre una componente emotiva nella valutazione del loro operato.

credo che, per assurdo (in virtù di quella intrinseca disuguaglianza che pone distanze inevitabili tra classi sociali differenti) la gente voglia potersi identificare con loro (i politici/governanti del Paese) e quando, in maniera maldestra, i rappresentanti della cosa pubblica mostrano che questa identificazione è impossibile, beh, la gente ci rimane male.

e si incazza.

(Thomas Sankara)

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

Capisco perfettamente e sicuramente hai ragione, soprattutto dal punto di vista di gente che ha la vita in particolarmente salita.

Non azzardo giudizi sul lavoro di questo governo perché non ne ho proprio la possibilità.

Portavo solamente un punto di vista forse un po' più pragmatico e meno "sentimentale"

Commenta

• Chili_Pepper
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2012
                          • 15
                          • 2
                          • 1
                          • Send PM

boh... onestamente fatico a vedere uno scandalo in una frase che sicuramente è uscita in modo non grandioso, ma che qualsiasi mente leggermente in grado di intendere e di volere, avrebbe colto nella sua intenzione.

il fatto è che non aspettiamo altro che poter sparare alla cieca su chi ha posizioni sociali migliori della nostra o su chi gestisce i poteri in generale.

poi è sacrosanto che chi ha in mano il destino di un Paese viva col la rivoltella puntata alla tempia, ma comunque prima di sparare un colpo è sempre bene contare fino a 100 (quando si è in grado)
                          .
                          Sinceramente non ne ho visto uno e dico uno di politico di alti livelli che abbia pagato per i suoi errori. La massima punizione è appunto il mero esercizio dialettico, fatto da chi purtroppo, non può punirlo in altro modo. Al massimo si becca una paginetta facebook con scritto choosy... Tanto per essere sempre "in" e fare la voce grossa... Ridicolo...

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

C'è chi ha pagato. Spesso pesci piccoli che hanno pagato proprio per questa loro caratteristica.

Comunque, per tanto che si possa essere indignati verso la classe politica, personalmente non trovo costruttivo buttare al macero tutti quelli che hanno qualche macchia. Semplicemente perché 1) se arrivi in politica (o meglio ovunque in posizioni di potere) qualcosa da contestare lo avrai sempre (e figuriamoci, accade per le persone "comuni"); 2) perché è molto più costoso e utopico parteggiare per la rivoluzione, che cercare di rimettere sui binari qualcuno che è uscito.

Capisco sia un'ottica molto "aziendalista", ma in realtà a conti fatti è quella che porta i frutti migliori (se non altro per una mera questione di probabilità di apportare miglioramento).

Commenta

• arkon86
                              signore degli alcaloidi
                              • Oct 2004
                              • 6178
                              • 863
                              • 495
                              • piazza la bomba e scappa
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                              La figlia della fornero, contrariamente a martone, ha un cv della madonna eh, li' non le si puo' dire niente. Il ruolo che ha e' proporzionato alle competenze, anzi delle due e' rimasta un po' bassa.
                              Puzzano sempre un po' queste cose..fra tutte le università, tu guarda, proprio in quella della madre e del padre..Come Frati, Martone etc etc In Italia le coincidenze sono davvero tante

Commenta

• huntermaster
                                GUFOGNA
                                • Jun 2008
                                • 5491
                                • 705
                                • 217
                                • Genova
                                • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                                ma perchè non entrare in politica?
                                tanto la raccomandazione c'è da tutte le parti, tanto vale puntare ad un posto dove i guadagni sono inversamente proporzionali all'impegno
                                la mia proposta era seria eh
                                pensate un giorno fate gli igenisti dentali e un altro navigate nell'oro
                                Originariamente Scritto da laplace
                                Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                                Originariamente Scritto da Pesca
                                vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

Working...
                                X