La fornero e i giovani schizzinosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Françis1992
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 3910
    • 497
    • 270
    • L.A.
    • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
    Io che sono diplomato come ragioniere agli studenti del liceo scientifico onestamente invidio le ore che avrei potuto fare in più di matematica, fisica, chimica e similari. In generale gli invidio la qualità più alta dell'istruzione che veniva offerta.

Il latino invece non lo invidio per niente, e non perché si tratta di una materia --bleah-- umanistica, perchè la filosofia, utile o meno che sia, l'apprezzo molto di più così come l'apprezzano di più quasi tutte le persone che hanno avuto l'opportunità di studiare entrambe le materie.

Poi invece ci sono delle conoscenze che io come ragioniere ho acquisito che davvero mi sembra ridicolo che in un liceo scientifico non vengano insegnate. Nello specifico parlo di diritto ed economia. Non dare la minima idea di come funzioni il sistema giuridico e istituzionale italiano e non dare alcun rudimento di micro e macro economia a me sembra una pessima scelta didattica.

La logica invece come è stato detto è incredibile che non venga insegnata da nessuna parte se non "di riflesso" passando per matematica, filosofia o informatica. Avere delle basi di logica forse è fin più importante che sapere leggere, scrivere e contare.
    in che sei laureato ?

Tessera N° 7

Commenta

• 600
      been there, done that
      • Mar 2009
      • 3861
      • 329
      • 239
      • Quel paese
      • Send PM

informatica, ma non so se c'entra.
      Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• The Beast
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2009
        • 2383
        • 170
        • 149
        • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
        Io che sono diplomato come ragioniere agli studenti del liceo scientifico onestamente invidio le ore che avrei potuto fare in più di matematica, fisica, chimica e similari. In generale gli invidio la qualità più alta dell'istruzione che veniva offerta.

Il latino invece non lo invidio per niente, e non perché si tratta di una materia --bleah-- umanistica, perchè la filosofia, utile o meno che sia, l'apprezzo molto di più così come l'apprezzano di più quasi tutte le persone che hanno avuto l'opportunità di studiare entrambe le materie.

Poi invece ci sono delle conoscenze che io come ragioniere ho acquisito che davvero mi sembra ridicolo che in un liceo scientifico non vengano insegnate. Nello specifico parlo di diritto ed economia. Non dare la minima idea di come funzioni il sistema giuridico e istituzionale italiano e non dare alcun rudimento di micro e macro economia a me sembra una pessima scelta didattica.

La logica invece come è stato detto è incredibile che non venga insegnata da nessuna parte se non "di riflesso" passando per matematica, filosofia o informatica. Avere delle basi di logica forse è fin più importante che sapere leggere, scrivere e contare.
        Le conoscenze che puoi ottenere in quei campi (soprattutto matematica e fisica) nello scientifico sono prossime allo zero.
        Originariamente Scritto da Gandhi
        all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• Françis1992
          Bodyweb Senior
          • Jun 2009
          • 3910
          • 497
          • 270
          • L.A.
          • Send PM

curiosità mia io di informatica al liceo non ho fatto nulla,questa è un'altra grave mancanza dello scientifico ordinario

Tessera N° 7

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
            Le conoscenze che puoi ottenere in quei campi (soprattutto matematica e fisica) nello scientifico sono prossime allo zero.
            non ti passa per l'anticamera del cervello che possano esistere situazioni diverse dalla tue esperienze nel panorama italiano? così chiedo...

Commenta

• 600
              been there, done that
              • Mar 2009
              • 3861
              • 329
              • 239
              • Quel paese
              • Send PM

Va bè ora non esageriamo eh.
              Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
              curiosità mia io di informatica al liceo non ho fatto nulla,questa è un'altra grave mancanza dello scientifico ordinario
              Dipende cosa intendi forse. Avere qualche nozione su come funziona un computer o la rete è utile, mentre imparare a programmare può sicuramente servire in alcuni contesti tipo lo scientifico-tecnologico ma in generale mi sembra una nozione tutt'altro che indispensabile.

Commenta

• The Beast
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2009
                • 2383
                • 170
                • 149
                • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                non ti passa per l'anticamera del cervello che possano esistere situazioni diverse dalla tue esperienze nel panorama italiano? così chiedo...
                Tranquillo che non parlo certo a vanvera IO.. è proprio perchè negli anni mi sono confrontate con diverse realtà dal nord al sud che dico ciò.
                all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• Liam & Me
                  Bad Blake
                  • Dec 2006
                  • 5562
                  • 784
                  • 848
                  • high as a kite
                  • Send PM

Tranquillo che non parlo certo a vanvera IO.. è proprio perchè negli anni mi sono confrontate con diverse realtà dal nord al sud che dico ciò.

se posso, quale sarebbe il livello di conoscenza matematica minima da raggiungere alla fine di un liceo scientifico secondo te?
                  B & B with a little weed

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

non ho mai pensato tu parlassi a vanvera. trovo un po' ottuso pretendere di avere una visione nazionale di un contesto estremamente variegato; cosa che nemmeno un insider ha nella maggioranza dei casi.

per esempio le mie esperienze sono totalmente opposte alle tue. io ho campato di rendita per diversi anni all'università negli esami di matematica e statistica; così i miei ex compagni che ora sono fisici e ingegneri.

questo non per dire che tu abbia detto cose non vere, ma che magari hai una visione parziale della realtà e venderla come verità assoluta risulta quantomeno ridicolo (in qualsiasi caso).

Commenta

• Françis1992
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2009
                      • 3910
                      • 497
                      • 270
                      • L.A.
                      • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                      non ho mai pensato tu parlassi a vanvera. trovo un po' ottuso pretendere di avere una visione nazionale di un contesto estremamente variegato; cosa che nemmeno un insider ha nella maggioranza dei casi.

per esempio le mie esperienze sono totalmente opposte alle tue. io ho campato di rendita per diversi anni all'università negli esami di matematica e statistica; così i miei ex compagni che ora sono fisici e ingegneri.

questo non per dire che tu abbia detto cose non vere, ma che magari hai una visione parziale della realtà e venderla come verità assoluta risulta quantomeno ridicolo (in qualsiasi caso).
                      io ho campato di rendita in matematica con ciò che ho fatto alle medie,e non scherzo ; la mia prof mi ha infatti mostrato un approccio alla materia meno meccanico e più intuitivo e ciò mi ha permesso nel corso degli anni di apprendere tutto con maggiore facilità.
                      Per rispondere a 600,credo sia utile quantomeno imparare ad utilizzare office,sono d'accordo che è inutile far fare anche programmazione

Tessera N° 7

Commenta

• The Beast
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2009
                        • 2383
                        • 170
                        • 149
                        • Send PM

Beh, che dire. In effetti sono partito un pò in quarta ma la mia non voleva essere l'unica visione.Quello che è poco ma sicuro è che l'istituzione scolastica Italiana in genere non funziona. Gli studenti non vengono preparati, il mercato del lavoro è fermo.. e noi secondo la fornero siamo schizzinosi..

Commenta

• Dr.Vazzo
                          Sostenitore del Brutto
                          • Apr 2010
                          • 1189
                          • 137
                          • 34
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                          se posso, quale sarebbe il livello di conoscenza matematica minima da raggiungere alla fine di un liceo scientifico secondo te?

il mio prof di mate e fisica diceva che l'importante era uscire dal liceo in grado di fare almeno le somme senza la calcolatrice.

uso la calcolatrice ogni due minuti e non faccio che pensare alle sue parole...

---------- Post added at 10:24:24 ---------- Previous post was at 10:20:25 ----------

Beh, che dire. In effetti sono partito un pò in quarta ma la mia non voleva essere l'unica visione.Quello che è poco ma sicuro è che l'istituzione scolastica Italiana in genere non funziona. Gli studenti non vengono preparati, il mercato del lavoro è fermo.. e noi secondo la fornero siamo schizzinosi..
                          va anche detto che molti "ì vòlen mia studièr"

cioè: non hanno tutta sta voglia di studiare e applicarsi.

io per primo andavo a scuola e non seguivo la lezione.

poi chiaro che ci sono insegnanti competenti e non, però spesso il problema è lo scarso interesse.

a 16 anni d'altronde è capibile: uno ha voglia di andar scazzafottendo, di norma.

poi c'è il secchione, ma quella è una stretta minoranza di superuomini.

(Thomas Sankara)

Commenta

• 600
                            been there, done that
                            • Mar 2009
                            • 3861
                            • 329
                            • 239
                            • Quel paese
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                            Per rispondere a 600,credo sia utile quantomeno imparare ad utilizzare office,sono d'accordo che è inutile far fare anche programmazione
                            mmm a dire il vero intendevo qualcosa di un pochino meno "pratico". Capire la differenza tra un sistema operativo e un applicativo, capire perché esiste una cosa come office se un computer di fatto non vede altro che diverse intensità di corrente, capire com'è possibile che una cosa come internet funzioni. In altre parole essere in grado di prendere in mano un computer e considerarlo un oggetto molto complicato, ma non un oggetto "magico".

Saper programmare un pochino poi non è nemmeno una cosa così terribile, lo si può vedere come una sorta di matematica/logica super-applicata. Però capisco benissimo che è una cosa di cui si può fare a meno per tutta la vita.

Commenta

• termosimone86
                              The Assist-Man
                              • Aug 2008
                              • 4893
                              • 359
                              • 907
                              • Emilia Romagna
                              • Send PM

Mio fratello ha fatto il liceo scientifico e ora è al primo anno di università in ing. informatica.
                              Ha dato diversi esami con ottimi voti e tra questi anche alcuni di matematica talmente difficili da essere stato tra pochissimi ad averli passati. Ripeto ha fatto il liceo scientifico.

---------- Post added at 12:13:29 ---------- Previous post was at 12:07:19 ----------

E' vero che l'insegnamento scolastico italiano andrebbe rivisto ma è anche vero che buona parte della colpa è dovuta non solo ai professori troppo "amici" con gli studenti ma anche dagli studenti stessi.

Le scuole scientifiche/tecniche essendo aperte a tutti sono piene di soggetti inadatti che disturbano e portano via tempo agli studenti meritevoli e vogliosi veramente di imparare.

Magari sarò estremista, ma comincerei col mettere un test di ingresso anche per queste scuole, oppure basterebbe semplicemente che gli stessi genitori avessero il buon senso di capire quali sono le priorità del proprio figlio e accettare anche la realtà, ovvero che non tutti possiamo diventare Ing. nucleari nella vita...
                              Last edited by termosimone86; 01-12-2012, 13:18:47.

Commenta

• violacs
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2012
                                • 1335
                                • 391
                                • 496
                                • CIOSUMMENZIONATO CITY
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
                                va anche detto che molti "ì vòlen mia studièr"

cioè: non hanno tutta sta voglia di studiare e applicarsi.

io per primo andavo a scuola e non seguivo la lezione.

Ti sei mai chiesto perché?
                                imho dipende molto dai prof, dalla loro passione nell'insegnare qualcosa alle nuove generazioni.
                                Ad oggi si limitano semplicemente a dare nozioni senza trasmettere nulla, senza cercare un confronto o destare curiosità.
                                Fortunatamente in quel gran letamaio che è la scuola ho avuto la fortuna di incontrare professori meravigliosi... pochissimi a dire il vero, il resto erano una manica di incompetenti, svogliati e frustrati.
                                Purtroppo le cose non sono cambiate con l'università.
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X