La fornero e i giovani schizzinosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Liam & Me
    Bad Blake
    • Dec 2006
    • 5562
    • 784
    • 848
    • high as a kite
    • Send PM

mmh.. ma se il problema e' rendere una materia impegnativa non ci vuole niente a renderla tale e a quel punto i pigri e gli svogliati cercheranno altri lidi.

La chimica e' abbastanza importante, ma di per se' non piu' quanto non lo possa essere fisica, biologia o anatomia. Quello che mi lascia un po' stranito e' come si consideri normale fare queste materie all'acqua di rose (e siamo gia' gentili) in un liceo scientifico. Che in quanto tale dovrebbe appunto fornire non un'infarinatura immonda, ma proprio un minimo di logica scientifica.
    Ma giusto per capire come funziona il mondo che ci circonda, dalla caldaia di casa al nostro intestino. Si parla di logica/senso pratico che nel 2012 non ci si puo' permettere di continuare ad ignorare.

Adesso come adesso gli orari sono sbilanciatissimi verso le materie umanistiche, persino l'inglese ha la sua immensa zavorra di letteratura, con risultato che e' sotto gli occhi di tutti: si e' letto la rime of the ancient mariner ma non si riesce a sostenere una discussione con un bambino olandese di 10 anni.

Preciso che non parlavo di eliminare materie, ma di riequilibrare i programmi.
    B & B with a little weed

Commenta

• gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • nel cuore di chi è nel mio cuore
      • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
      si e' letto la rime of the ancient mariner
      ce l'hai in fissa eh, parliamo di questo trauma.

Commenta

• violacs
        Bodyweb Senior
        • Aug 2012
        • 1335
        • 391
        • 496
        • CIOSUMMENZIONATO CITY
        • Send PM

Adesso come adesso gli orari sono sbilanciatissimi verso le materie umanistiche, persino l'inglese ha la sua immensa zavorra di letteratura, con risultato che e' sotto gli occhi di tutti: si e' letto la rime of the ancient mariner ma non si riesce a sostenere una discussione con un bambino olandese di 10 anni.

non so cosa quotare di più..
        sigpic

Commenta

• Liam & Me
          Bad Blake
          • Dec 2006
          • 5562
          • 784
          • 848
          • high as a kite
          • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
          ce l'hai in fissa eh, parliamo di questo trauma.
          Mi e' rimasto impresso il fatto che gli iron maiden l'abbiano resa piu' interessante di qualsiasi prof d'inglese al liceo.
          B & B with a little weed

Commenta

• gorgone
            for a while
            • May 2008
            • 6246
            • 832
            • 835
            • Send PM

Mi e' rimasto impresso il fatto che gli iron maiden l'abbiano resa piu' interessante di qualsiasi prof d'inglese al liceo.
            ah ecco.
            (a me la letteratura inglese, la poesia in particolare, piace tantissimo, occupa gran parte della mia memoria; un giorno proverò a renderti interessanti alcune perle )

Commenta

• Liam & Me
              Bad Blake
              • Dec 2006
              • 5562
              • 784
              • 848
              • high as a kite
              • Send PM

ah ecco.
              (a me la letteratura inglese, la poesia in particolare, piace tantissimo, occupa gran parte della mia memoria; un giorno proverò a renderti interessanti alcune perle )
              le leggero' molto volentieri, a piccole dosi che da quel punto di vista sono molto grezzo.
              B & B with a little weed

Commenta

• ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

Ovviamente la soluzione ideale sarebbe l'aumento delle ore di lezione, magari con un curriculum con una percentuale flessibile (un po' come i fondamentali e i complementari all'università), a patto di non scivolare nell'americanata dei corsi di fotografia alternativi alla chimica o al latino. Però sappiate che stiamo discutendo in senso esattamente opposto a quello verso il quale viaggia la scuola italiana, dal momento che si parla di ridurre a 4 gli anni delle superiori per (solita dicitura che tranquillizza tutti) allinearci agli altri paesi europei.
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

Commenta

• gorgone
                  for a while
                  • May 2008
                  • 6246
                  • 832
                  • 835
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                  Ovviamente la soluzione ideale sarebbe l'aumento delle ore di lezione, magari con un curriculum con una percentuale flessibile (un po' come i fondamentali e i complementari all'università), a patto di non scivolare nell'americanata dei corsi di fotografia alternativi alla chimica o al latino.
                  segnalo, così per sport, che vendola giorni fa ha proposto l'erasmus (obbligatorio) dalle elementari, era dalla gruber che ha commentato: ah sì sì, vedo bene le mamme italiane.

(liam te le mando lette con la mia vocina commUossa)

Commenta

• violacs
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2012
                    • 1335
                    • 391
                    • 496
                    • CIOSUMMENZIONATO CITY
                    • Send PM

segnalo, così per sport, che vendola giorni fa ha proposto l'erasmus (obbligatorio) dalle elementari, era dalla gruber che ha commentato: ah sì sì, vedo bene le mamme italiane.

no dai, scherzava vero???
                    sigpic

Commenta

• gorgone
                      for a while
                      • May 2008
                      • 6246
                      • 832
                      • 835
                      • Send PM

non si sa, è vendola
                      in compenso settimane fa, ho sognato il voto per erasmus, nel senso di sogno vero, mentre dormivo, blocchi elettorali che votano in altri paesi, non so 300 mila italiani che votano alle politiche tedesche e 300 mila tedeschi che votano da noi, scambio con ogni paese, aumentando le quote progressivamente.
                      fino a creare un solo parlamento europeo, eliminando i nazionali. una transizione morbida.
                      dovrei smettere di mangiare i peperoni la sera.

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

Giusto ieri a scuola discutevamo sull'ipotesi di non consentire l'erasmus a studenti con la media troppo bassa, questo perchè, a differenza di quel che si potrebbe pensare, non sono i bravi a voler partire ma i cercatori di emozioni cul(turali). Ovviamente ci sono casi diversi, ma non la norma, purtroppo. Questo per dire che non sono solo le mamme il problema ma anche i figli.
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• gorgone
                          for a while
                          • May 2008
                          • 6246
                          • 832
                          • 835
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          Giusto ieri a scuola discutevamo sull'ipotesi di non consentire l'erasmus a studenti con la media troppo bassa
                          convintissima fosse già così, mi sembra giusto, in ogni caso.

Commenta

• Leonida
                            Filosofo del *****
                            • Nov 2006
                            • 12672
                            • 1,019
                            • 690
                            • Send PM

il latino è inutile, gli studenti fiutano questo istintivamente , non lo studiano. anche plotino è inutile. non leggetelo, non voglio concorrenti. la formazione umanistica, vivaddio, è obsoleta.
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            è plotino la chiave universale per le vagine
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            secondo me sono pazzi.

Commenta

• gorgone
                              for a while
                              • May 2008
                              • 6246
                              • 832
                              • 835
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                              il latino è inutile, gli studenti fiutano questo istintivamente , non lo studiano.

Commenta

• Françis1992
                                Bodyweb Senior
                                • Jun 2009
                                • 3910
                                • 497
                                • 270
                                • L.A.
                                • Send PM

mmh.. ma se il problema e' rendere una materia impegnativa non ci vuole niente a renderla tale e a quel punto i pigri e gli svogliati cercheranno altri lidi.

La chimica e' abbastanza importante, ma di per se' non piu' quanto non lo possa essere fisica, biologia o anatomia. Quello che mi lascia un po' stranito e' come si consideri normale fare queste materie all'acqua di rose (e siamo gia' gentili) in un liceo scientifico. Che in quanto tale dovrebbe appunto fornire non un'infarinatura immonda, ma proprio un minimo di logica scientifica.
                                Ma giusto per capire come funziona il mondo che ci circonda, dalla caldaia di casa al nostro intestino. Si parla di logica/senso pratico che nel 2012 non ci si puo' permettere di continuare ad ignorare.

Quoto tutto. E me ne sto accorgendo ora,lo sto provando sulla mia pelle: ero uno dei migliori della mia classe in inglese,sono uno dei più scarsi nel gruppo erasmus della mia residenza(mi fanno compagnia greci e giapponesi). Io adoravo studiare letteratura inglese,per davvero,ma sto iniziando a pensare che le ore ad aspettare Godot le avrei potute spendere per fare altro,come conversare con altri inglesi o guardare la BBC. Ah comunque,per rispondere a MA_75,in linea di principio si considera la media,il numero di esami dati ed il piano di studi per stilare la graduatoria delle borse erasmus: ovviamente il numero di borse è sempre maggiore alla domanda dunque partono tutti e rimangono borse vacanti.

Tessera N° 7

Commenta

Working...
                                X